Per pianoforte e orchestra: Franz Liszt

14/03 - 18.40

La sesta puntata della seconda parte del ciclo Per pianoforte e orchestra: storia del concerto da Bach a Bartók, a cura di Francesco Dilaghi, è dedicata a Franz Liszt. I suoi due Concerti, al di là del loro straordinario valore musicale, sono un punto cardine nello sviluppo di questa forma: rappresentano infatti la conclusione e il pieno compimento di un processo di sviluppo della forma del concerto pianistico iniziato nel periodo classico, ma al tempo stesso costituiscono un forte punto di riferimento per quella che sarà l’evoluzione di questa forma nella seconda metà del secolo. Soprattutto con il Concerto n. 2, dei due il meno eseguito, Liszt stabilisce una nuova forma, completamente libera dagli schemi precedenti e assimilabile all’idea del poema sinfonico.

Alla fine della trasmissione si potrà ascoltare il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in la maggiore di Franz Liszt con Sviatoslav Richter al pianoforte e la London Symphony Orchestra diretta da Kirill Kondrashin. 

In streaming da martedì 15 marzo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy