Pierre Boulez dirige Stravinskij

22/09 - 15.40

Pierre Boulez ci guida tra pagine più e meno note di Igor Stravinskij in un concerto registrato al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi nel 1963.
In apertura troviamo i Quattro studi per orchestra, ovvero la trascrizione per orchestra dei Tre pezzi per quartetto d’archi compiuta nel 1918 e di un quarto pezzo, in origine per pianola, aggiunto nel 1828.
Passiamo poi a Le roi des étoiles, cantata per coro maschile e orchestra su testo di Konstantin Balmont composta tra il 1911 e il 1912. A seguire la Sinfonia per strumenti a fiato scritta tra il 1920 e il 1921. Ancora una cantata – A Sermon, a Narrative and a Prayer – ma stavolta composta tra il 1960 e il 1961.
Gran finale con La sagra della primavera, la partitura più nota di Stravinskij, protagonista di uno scandalo al Théâtre des Champs Élisées il 29 maggio 1913 in una première rimasta memorabile.
Esegue l’Orchestra Nazionale di Francia. 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy