Quartetti di Ludwig van Beethoven

26/07 - 06.00

Due quartetti di Ludwig van Beethoven aprono la programmazione odierna mentre domani andrà in onda la nuova puntata del ciclo dedicato proprio ai quartetti del genio di Bonn. Stamani ascoltiamo dunque, nell’esecuzione del Quartetto di Budapest, il Quartetto n. 10 in mi bemolle maggiore «Le arpe», op. 74 e il Quartetto n. 11 in fa minore «Serioso», op. 95. Beethoven li compose tra il 1809 e il 1810, nel pieno di una svolta esistenziale. Due capolavori diversissimi: il primo, che alcuni chiamarono “delle arpe” a motivo dell’uso insistito del “pizzicato”, in bilico tra passato e futuro e tra serenità e inquietudine; il secondo, definito “serioso” dallo stesso Beethoven e pubblicato solo nel 1816, concentratissimo e ormai decisamente proiettato verso le vertigini dell’ultimo stile.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy