Ricordo di Jessye Norman

15/09 - 22.14

A quasi un anno dalla morte, vi proponiamo un ricordo di Jessye Norman, celebre soprano statunitense morta a New York il 30 settembre 2019. Per apprezzarne a pieno la grande duttilità abbiamo selezionato un’antologia che va da Purcell a Richard Strauss. In apertura ascoltiamo dunque il celebre lamento di Didone – When I am laid in earth – da Dido and Aeneas di Henry Purcell con l’English Chamber Orchestra diretta da Raymond Leppard. Dal Barocco saltiamo al Novecento con Erwartung (L’attesa) di Arnold Schönberg, monodramma in un atto su testo di Marie Pappenheim. L’esecuzione è quella della Metropolitan Opera Orchestra diretta da James Levine. Rimaniamo nel Novecento ma cambiamo completamente atmosfera con Je te veux di Erik Satie. Rimaniamo in Francia con Les chemins de l’amour di Francis Poulenc su testo di Jean Anouilh. In entrambi i casi Jessye Norman è accompagnata al pianoforte da Dalton Baldwin. In chiusura i Tre Lieder con orchestra di Richard Strauss con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Kurt Masur.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming