Ritratto d’autore: Gregorio Allegri

19/02 - 12.40

Dedichiamo un ritratto d’autore a Gregorio Allegri, sacerdote, cantore e compositore nato a Roma nel 1582, noto soprattutto per il suo Miserere. Ascoltiamo in apertura la sua pagina più famosa nell’interpretazione del coro inglese The Sixteen, diretto da Harry Christophers. Allegri compose il Miserere all’epoca del suo servizio per la Cappella Sistina, dove rivestì il ruolo di maestro pro tempore nel 1650 e dove rimase fino alla morte, il 17 febbraio 1652. A seguire il Kyrie, dalla Missa che fa oggi il mio sole, preceduto dall’Inno Decora lux aeternitatis per i secondi Vespri della festa di San Pietro e Paolo. In chiusura Christus resurgens ex mortuis. The Sixteen esegue tutti i brani.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy