Ritratto d’autore: Matthew Locke

25/09 - 18.40

Il nostro ritratto d’autore di oggi è dedicato a Matthew Locke, compositore e termico musicale britannico nato nel 1621 e morto nel 1677. Di questo poco noto predecessore di Henry Purcell ascoltiamo due composizioni corali di musica sacra e i brani strumentali composti per un masque.

I due anthems che aprono il ritratto si intitolano O be joyful in the Lord e Lord let me know mine end. Li eseguono il New College Choir Oxford e The Parley of Instruments diretti da Edward Higginbottom.

Passando dal sacro al profano, ecco le musiche scritte da Locke per The Tempest, masque che Thomas Shadwell trasse nel 1674 dal testo di William Shakespeare. In successione ascolteremo: Introduzione – Gagliarda – Gavotta – Sarabande – Lilk – Musica del sipario – Musica del primo atto: Rustic Air – Musica del secondo atto: Minoit – Musica del terzo atto: Corrente – Musica del quarto atto: Giga marziale – Conclusione, Canone quattro in due. L’esecuzione è quella de Il Giardino Armonico diretto da Giovanni Antonini.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming