Ritratto d’interprete: Vlado Perlemuter

09/06 - 13.28

Scomparso esattamente vent’anni fa, il pianista Vlado Perlemuter era nato nel 1904 da una famiglia ebrea polacca in Lituania. A tre anni aveva perso l’uso dell’occhio sinistro a causa di un incidente. Era cresciuto in Francia, dove la sua famiglia si era stabilita nel 1907. È considerato un interprete straordinario dell’opera di Chopin, di cui ha registrato l’integrale. Ed è proprio con una pagina di Chopin – il Notturno: in si bemolle maggiore op. 9 n. 3 – che si apre il nostro ritratto. A seguire la Sonata in si minore di Liszt. Infine, tre brani di Ravel, unico compositore contemporaneo eseguito da Perlemuter. Del compositore francese, che il pianista aveva conosciuto nel 1925, ascoltiamo MiroirsJeux d’eau Pavane pour une enfante défunte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming