Robert Schumann e Il pellegrinaggio della rosa

23/01 - 12.40

Di Robert Schumann ascoltiamo Il pellegrinaggio della rosa, fiaba da un poema di Moritz Horn, per soli, coro e pianoforte op. 112. Scritta nel 1851, questa fiaba in musica evoca la vicenda di una rosa che ottiene di essere trasformata in fanciulla. La regina degli elfi le dona una rosa, talismano di salute e felicità. La fanciulla viene accolta da una coppia di mugnai che hanno appena perso la figlia. Trova poi marito e partorisce un bambino. Al figlio sacrifica la propria vita, regalandogli il fiore dell’eterna felicità, per poi essere accolta in cielo, angelo tra gli angeli.
L’esecuzione che vi proponiamo è diretta da Markus Creed con Philip Mayers al pianoforte e il Coro della Rias di Berlino. Le voci soliste sono del soprano Christiane Oelze, del contralto Birgit Remmert, del tenore Werner Güra e del basso Hanno Müller-Brachmann.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy