Seiji Ozawa dirige Gustav Mahler

10/03 - 20.30

Seiji Ozawa dirige la Sinfonia n. 6 in la minore di Gustav Mahler, meglio nota come la Tragica, con la Boston Symphony Orchestra. Opera cardine per la poetica dell’autore austriaco, la Sesta Sinfonia ha ambizioni universaliste. Il tentativo di Mahler è quello di rappresentare la “lotta dell’uomo contro il destino”, come egli stesso dichiarò. La scrisse tra il 1903 e il 1904 per poi rivederla nel 1906. Al pari delle altre “sinfonie centrali” (la Quinta e la Settima), anche la Sesta segna il distacco dal discorso compositivo legato al mondo poetico del Wunderhorn.

Alla parola cantata delle prime quattro sinfonie succedono pagine di strumentalità pura. Pagine costellate di simboli che in questa sinfonia alludono a un programma interiore e all’ossessione di un destino angoscioso e, appunto, tragico. Non a caso l’appellativo Tragische divenne presto di uso comune per quest’opera carica di oscuri presentimenti e destinata a concludersi nella disperazione più cupa. Basti pensare ai numerosi elementi musicali contrastanti che scandiscono tutta la partitura. Accostati con teatrale evidenza, evocano uno stato di disagio interiore. Si passa dal ritmo di marcia serrato all’accordo del destino ostile intonato dalle trombe. La scelta di timbri particolari e inconsueti, come le campane tubolari e i campanacci da pascolo, richiamano un altrove lontano e di solitudine profonda. Fino ad arrivare ai famosi colpi di martello dell’ultimo movimento, che sanciscono la definitiva sconfitta dell’uomo sotto le picconate di un destino crudele.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming