Seiji Ozawa dirige Richard Wagner

13/03 - 17.00

Seiji Ozawa dirige tre brani di Richard Wagner con i Berliner Philharmoniker.

Il primo che ascoltiamo è l’Ouverture di Tannhäuser. In questa pagina per la prima volta i temi assumono funzione simbolica. Si apre con il tema della Salvezza, al quale si sovrappone progressivamente il tema della Vita. È poi la volta del tema del Monte di Venere e della Glorificazione. A seguire il tema della Proibizione d’amore e la ripresa del tema della Salvezza.

Ascoltiamo poi un’altra Ouverture, quella de I maestri cantori di Norimberga. Si apre con una marcia, il tema dei Maestri cantori, a cui si contrappone il tema del Poeta. Fanno poi ingresso il tema dell’Emblema e quello dell’Inquietudine, che sfocia nel tema dell’Amore. Il tema successivo è quello della Primavera, seguito, dopo la ripresa del tema dei Maestri cantori, dal tema del Popolo.

Infine, in chiusura ascoltiamo Preludio e Morte d’Isotta da Tristano e Isotta. Quando si evocano l’inizio e la fine di quest’opera, il pensiero corre alla versione sinfonica conosciuta con il titolo di Preludio e Morte d’Isotta, in cui il Preludio è abbinato con ciò che in tedesco è chiamato Liebestod (morte d’amore).

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming