Serata all’opera: Idomeneo re di Creta

11/10 - 20.30

La nostra Serata all’opera propone Idomeneo re di Creta, dramma per musica in tre atti K. 366 di Wolfgang Amadeus Mozart. Il libretto di Giovanni Battista Varesco è basato sulla tragédie lyrique Idomenée di Antoine Danchet,  riscritta in forma di opera metastasiana con danze e cori. Composta tra l’autunno del 1780 e i primi giorni del 1781, l’opera debuttò al Teatro di Corte di Monaco il 29 gennaio 1781. E proprio a Monaco è stata registrata dal vivo nel dicembre 2023 l’esecuzione della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks diretta da Simon Rattle che abbiamo scelto stasera per voi.

Cast
Idomeneo: Andrew Staples
Idamante: Magdalena Kožena
Ilia: Sabine Devieilhe
Elettra: Elsa Dreisig
Arbace: Linard Vrielink
Gran Sacerdote di Nettuno: Allan Clayton
La Voce: Tareq Nazmi
Tre donne cretesi: Heidi Baumgartner, Barbara Fleckenstein, Kerstin Rosenfeldt
Due Troiani: Q-Won Han, Michael Mantaj
Coro della Radio Bavarese

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming