18/10 - 20.30
La nostra Serata all’opera propone Il ritorno d’Ulisse in patria, opera in un prologo e cinque atti di Claudio Monteverdi su libretto di Giacomo Badoaro. L’edizione che abbiamo scelto per voi è quella del Concerto vocale diretto da René Jacobs.
Composto nel 1640 per il Teatro dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia, Il ritorno d’Ulisse in patria si distingue per un linguaggio sobrio e introspettivo, che riflette il nuovo gusto del teatro pubblico veneziano, attento al realismo affettivo e alla psicologia dei personaggi. La vicenda dell’eroe che torna a Itaca dopo vent’anni di peregrinazioni diventa nelle mani di Monteverdi una meditazione sulla fedeltà, la prova e la redenzione. Il compositore, ormai ottantenne, impiega un linguaggio di estrema economia e profondità: la strumentazione essenziale, l’uso calibrato dei timbri e la fluidità del discorso armonico creano un teatro dell’interiorità, in cui Ulisse e Penelope diventano figure di umanità universale.
A lungo considerata un “anello mancante” tra la sperimentazione mantovana e il teatro veneziano barocco, quest’opera è stata rivalutata nel Novecento rivelando un Monteverdi che, pur alle soglie del barocco maturo, anticipa per intensità drammatica e verità emotiva la sensibilità del teatro musicale moderno.
Cast
Ulisse: Christoph Prégardien
Penelope: Bernarda Fink
Telemaco: Christina Högman
Eumete: Martyn Hill
Ericlea: Jocelyne Taillon
Pisandro: Dominique Visse
Anfinomo: Marc Tucker
Antinoo: David Thomas
Iro: Guy de Mey
Melanto: Faridah Subrata
Eurimaco: Jörg Dürmüller
Minerva: Lorraine Hunt
Nettuno: Michael Schopper
Giove: Olivier Lallouette
Amore: Martina Bovet
Giunone: Claron McFadden
L’Umana fragilità: Dominique Visse
Fortuna: Lorraine Hunt
Il Tempo: Michael Schopper
Sirene: Christina Högman e Martina Bovet
Naiadi, Nereidi: Francesca Congiu ed Elisabeth Scholl