11/04 - 20.30
La nostra Serata all’opera propone Le donne curiose, commedia in tre atti di Ermanno Wolf-Ferrari su libretto di Luigi Sugana dall’omonima commedia di Carlo Goldoni. La ascoltiamo nell’esecuzione del Coro e dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretti da Oliviero De Fabritiis in una registrazione dal vivo effettuata a Venezia nel 1968.
In quest’opera scritta nel 1903 si manifesta pienamente la sintesi operata da Wolf-Ferrari tra tradizione italiana e cultura mitteleuropea. La vicenda, giocata su equivoci e curiosità femminili intorno a un misterioso circolo maschile, offre al compositore l’occasione di costruire una partitura in cui il ritmo teatrale è sempre sostenuto da una scrittura musicale elegante e trasparente. Lontano dagli eccessi veristi allora dominanti, il compositore recupera una dimensione più leggera e stilizzata, attenta al dettaglio psicologico e alla caratterizzazione dei personaggi.
La musica si distingue per una grande fluidità melodica e per una sapiente orchestrazione, capace di sostenere il gioco scenico senza appesantirlo. Non mancano momenti di lirismo più disteso, ma è soprattutto l’insieme a colpire per equilibrio e misura, in una continua interazione tra canto e azione.
Cast
Ottavio: Alfredo Mariotti
Beatrice: Rena Garazioti
Rosaura: Cecilia Fusco
Florindo: Pietro Bottazzo
Pantalone: Renato Cesari
Lelio: Alberto Rinaldi
Leonardo: Guido Fabbris
Colombina: Edda Vincenzi
Eleonora: Silvana Zanolli
Arlecchino: Renato Capecchi
Asdrubale: Nereo Ceron
Almorò: Pino Castagnoli
Alvise: Augusto Veronese
Lunardo: Gianni Socci
Momolo: Alessandro Maddalena
Mengo: Uberto Scaglione