Serata all’Opera: Les Horaces di Antonio Salieri

13/04 - 20.30

La nostra Serata all’Opera propone Les Horaces, opera in tre atti su libretto di Nicolas-François Gaillard dalla tragedia Horace di Pierre Corneille. Composta da Salieri nel 1786 su commissione dell’Opéra di Parigi dopo il successo ottenuto con Les Danaïdes, l’opera fu accolta male. La storia è quella della sfida tra Orazi e Curiazi nell’antica Roma. La guerra contro Albalonga sarà decisa da un duello tra gli Orazi, tre figli di Publio Orazio, e i Curiazi, tre gemelli di Albalonga. Nell’opera compaiono solo due dei duellanti, Horace e Curiace, mentre assume particolare rilievo il personaggio di Camille, la sorella di Horace, innamorata di Curiace. Dopo aver ucciso Curiace, Horace minaccia di uccidere la sorella che gli rimprovera di aver ammazzato il suo amato. Ma Camille viene salvata da Valère, un suo spasimante precedentemente rifiutato.

Eseguono Les Chantres du Centre de musique baroque de Versailles – Les Talens Lyriques diretti da Christophe Rousset.

Judith van Wanroij è Camille e Cyrille Dubois è Curiace. Le giovane Horace è interpretato da Julien Dran mentre il vecchio Horace da Jean-Sébastien Bou.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming