Serata all’opera: Mefistofele

13/06 - 20.30

Questo sabato la nostra Serata all’opera propone Mefistofele, opera di Arrigo Boito in quattro atti e un prologo e un epilogo su libretto del compositore. Ispirata al Faust di Goethe, Mefistofele debuttò con esito negativo al Teatro alla Scala il 5 marzo 1868 sotto la direzione dell’autore. L’opera venne quindi ridotta e rielaborata da Boito dando maggior rilievo alla figura di Margherita come salvatrice di Faust. La nuova versione andò in scena con successo al Teatro Comunale di Bologna il 4 ottobre 1875 diretta da Emilio Usiglio.

L’esecuzione che ascoltiamo è quella del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Coro e Orchestra del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Muti in una registrazione dal vivo effettuata a Milano nel marzo 1995.

Nel cast troviamo:

Mefistofele  Samuel Ramey

Faust  Vincenzo La Scola

MargheritaElena  Michèle Crider

MartaPantalis  Eleonora Jankovic

WagnerNereo  Ernesto Gavazzi

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy