Sergiu Celibidache dirige Sergej Prokof’ev

24/07 - 20.30

Sergiu Celibidache dirige Sergej Prokof’ev. Il grande direttore rumeno guida i Münchner Philharmoniker nell’esecuzione della Suite Scita op. 20 e degli estratti da Romeo e Giulietta, suite op. 64a e 64b.
Nei quattro tempi della Suite Scita Prokof’ev distilla la musica scritta per Ala e Lolli, balletto commissionatogli da Diaghilev e mai realizzato. La prima esecuzione nel 1916 a Pietroburgo sotto la direzione dell’autore provocò violenti contrasti per la violenza ritmica della partitura.
Di Romeo e Giulietta Galina Ulanova, la prima Giulietta nel balletto di Prokof’ev, ha dichiarato: “Il trionfo spetta alla musica forte e originale, ricca di caratterizzazioni. Una musica capace di dettare l’espressione, il senso delle azioni, dei movimenti. La musica di Prokof’ev è creatrice e anima della danza”.

Sergiu Celibidache è nato nel 1912 in Romania e morto nel 1996 in Francia. Oltre a essere stato un grande direttore d’orchestra è stato anche compositore e insegnante, membro onorario dell’Accademia rumena. Il suo essere musicista si inserisce in un più ampio orizzonte culturale che comprende filosofia e letteratura, scienza e arte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy