Simon Rattle interpreta Beethoven

21/01 - 12.40

Il direttore d’orchestra Sir Simon Rattle è oggi alla guida della London Symphony Orchestra. Dal 2002 al 2018 ha diretto i Berliner Philharmoniker.
Nell’ascolto che vi proponiamo il direttore britannico interpreta due pagine musicali di Ludwig van Beethoven, sul podio della Wiener Philharmoniker.
Iniziamo con il Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra, con Alfred Brendel al pianoforte, in una registrazione del 1997.
A questa segue la Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92,  composta tra il 1811 e il 1812, contemporaneamente all’ottava sinfonia. Nonostante la sordità oramai avanzata, con questa sinfonia il compositore tedesco fa trasparire una gioia inaspettata e inconsueta. Lo stesso Beethoven la descriverà come “una della mie opere migliori”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy