Tre Danze concertanti di Leo Brouwer

21/05 - 16.57

Nel pomeriggio vi proponiamo Tre Danze concertanti per chitarra e orchestra d’archi di Leo Brouwer con Flavio Cucchi alla chitarra e l’Orchestra da camera Tessarini di Radio Brno diretti da Enrique Ugarte.

Qui il compositore e chitarrista cubano offre un esempio della sua capacità di coniugare tradizione e modernità, scrittura colta e radici popolari. Il dialogo tra la chitarra solista e l’orchestra d’archi si sviluppa secondo un principio concertante flessibile: non contrapposizione, ma integrazione dinamica, in cui il timbro intimo della chitarra viene valorizzato e amplificato dal tessuto orchestrale. Le tre danze, pur distinte per carattere, sono unite da una comune attenzione al ritmo e al colore. Elemento centrale è infatti la dimensione ritmica, che richiama — in forma trasfigurata — suggestioni della musica latinoamericana e afro-cubana. Tuttavia, Brouwer evita ogni folklorismo diretto: i modelli popolari vengono filtrati attraverso una scrittura sofisticata, fatta di contrasti, sospensioni e improvvisi slanci.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming