Un dramma sacro di Giovanni Battista Pergolesi

12/01 - 20.30

Un dramma sacro di Giovanni Battista Pergolesi è protagonista della nostra prima serata nell’esecuzione dell’Ensemble Alraune diretto da Mario Sollazzo. Si tratta de Li prodigi della Divina Grazia nella conversione e morte di San Guglielmo, Duca di Aquitania in tre atti su libretto di Ignazio Maria Mancini. Scritto nel 1731 come saggio finale degli studi compiuti al Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo di Napoli, questo dramma sacro riscosse grande successo. In seguito Pergolesi lo ridusse a un più breve oratorio in due parti a quattro voci intitolato La conversione di san Guglielmo, Duca d’Aquitania. La versione originale – quella registrata da Mario Sollazzo – prevede invece sette personaggi. Uno di questi – Capitan Cuòsemo, a cui dà voce lo stesso Solazzo – parla in napoletano. Il protagonista, San Guglielmo, è interpretato da Monica Piccinini. Completano il cast Caterina Di Tonno (Angelo), Carla Nahadi Babelegoto (San Bernardo), Federica Carnevale (Arsenio), Mario Borgioni (Demonio) e Arianna Manganello (Alberto).

Per saperne di più, domani, mercoledì 13 gennaio, Luca Berni intervista Mario Sollazzo nella nuova puntata di Cronache musicali, in replica venerdì 15 gennaio alle 10.40.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy