Un maltese a Napoli: Girolamo Abos

23/02 - 16.21

Un maltese a Napoli: Girolamo Abos. Il compositore nasce a La Valletta il 15 novembre 1715 e comincia a studiare musica al Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo di Napoli nel 1729. Nella città partenopea, dove muore nel 1760, svolge spesso l’attività di maestro di cappella in varie chiese. Oltre alle numerose opere, scrive anche pagine di musica sacra. Ve ne proponiamo due nell’esecuzione della Kölner Akademie diretta da Michael Alexander Willens. In apertura ascoltiamo Bendictus Dominus Deus Israel, per soli, coro e orchestra con le voci soliste di Maillllys de Villoutreys (soprano), Myriam Arbouz (contralto), George Pooley (tenore) e Mauro Borgioni (basso). A seguire il Magnificat per coro e orchestra.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy