Una Cantata di Bach per la Sexagesima

20/02 - 10.40

Stamani vi proponiamo una Cantata di Johann Sebastian Bach per la Sexagesima, la domenica otto settimane prima di Pasqua. Quest’anno la Sexagesima è appunto oggi, 20 febbraio. Gleich wie der Regen und Schnee vom Himmel fällt è la Cantata che vi proponiamo completa di due appendici: la Sinfonia e il Corale Ich bitt, o Herr, aus herzensgrund.
Composta a Weimar probabilmente nel 1713, la Cantata si basa su un testo di Erdmann Neumeister. Il testo cita la parabola del seminatore. Il terzo movimento è nello stile di un sermone, combinato con una litania di Martin Lutero. Il corale di chiusura è l’ottava strofa dell’inno di Lazarus Spengler Durch Adams Fall ist ganz verderbt.
La struttura è in cinque movimenti: una sinfonia, un recitativo, un recitativo con corale, un’aria e un corale di chiusura. La ascoltiamo nell’esecuzione di The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir diretti da Ton Koopman. Le voci soliste sono del soprano Barbara Schlick, del tenore Christoph Prégardien e del basso Klaus Mertens.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy