20/07 - 12.40
In chiusura di mattinata vi proponiamo una breve antologia di voci dalla Francia con brani firmati da Maurice Ravel e Francis Poulenc.
In apertura ascoltiamo Deux chants hébraiques di Maurice Ravel cantati dal soprano spagnolo Victoria de los Angeles, accompagnata dall’Orchestre National de France diretta da Paul Kletzki.
A seguire, ancora di Ravel, Shéhérazade, tre liriche su testi di Tristan Klingsor interpretate dal mezzosoprano statunitense Marilyn Horne con l’Orchestre National de France diretta stavolta da Leonard Bernstein.
È poi la volta delle Six Chansons Villageoises di Francis Poulenc cantate dal baritono francese per eccellenza, Pierre Bernac. Sul podio dell’Orchestre National de France in questo caso c’è Roger Desormière.
Infine ascoltiamo i Cinque lieder da testi di cartoline postali di Peter Altenberg di Alban Berg nell’interpretazione del mezzosoprano Irma Kolassi. Greca di nascita, Kolassi si trasferì a Parigi a trentun anni diventando la voce della musica da camera francese degli anni ’50 e ’60 del secolo scorso. A dirigere l’Orchestre National de France questa volta c’è Jascha Horenstein.