Wolfgang Sawallisch dirige Antonín Dvořák

01/03 - 22.40

Wolfgang Sawallisch dirige due pagine di Antonín Dvořák – il Concerto per violoncello e le Variazioni sinfoniche – con la Philadelphia Orchestra.
Il Concerto per violoncello e orchestra in si minore op. 104, che ascoltiamo con Natalia Gutman al violoncello, fu scritto tra la fine del 1894 e l’inizio del 1895. Composto per il virtuoso Hanus Wihan, violoncellista del Quartetto boemo e amico del compositore, il brano fu suonato per la prima volta da Leo Stern a Londra.
Composte nel 1877, a quattro anni di distanza dalle celebri Variazioni su tema di Haydn di Brahms, le Variazioni sinfoniche op. 78 si sviluppano intorno a un tema originale. Dal tema nascono ventisette variazioni più una fuga finale che presentano diverse forme strumentali, ritmiche e armoniche passando dalla leggerezza alla drammaticità.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy