Yo-Yo Ma e Emanuel Ax in concerto

11/08 - 14.17

Il violoncellista Yo-Yo Ma e il pianista Emanuel Ax saranno i protagonisti di questo ascolto.
Un concerto che vedrà i due formidabili esecutori interpretare alcune pagine musicali di Richard Strauss e di Benjamin Britten.
Inizieremo con la Sonata per violoncello e pianoforte in fa maggiore op. 6 di Strauss. Eseguita per la prima volta a Norimberga nel 1883, questa creazione rileva ancora dei tratti della tradizione classico-romantica tedesca. Venne dedicata “al suo caro amico Hans Winan”, membro di un quartetto in cui il ruolo di primo violino era sostenuto da Benno Walter, insegnante di Strauss.
Seguirà la Sonata per violoncello e pianoforte in do maggiore  op. 65 di Britten. Queste pagine di musica da camera, del 1961, vennero scritte dopo un lungo periodo di stasi nella produzione cameristica del compositore, assorbito dalla produzione teatrale per tutti gli anni Cinquanta.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming