Zoroastro – Zarathustra: da Rameau a Strauss

19/08 - 15.40

Zoroastro, o Zarathustra – fondatore dello Zoroastrismo – è protagonista di un’opera di Jean-Philippe Rameau e di un poema sinfonico di Richard Strauss. Secondo la tradizione questo profeta di un culto religioso legato al fuoco e a una lotta inesausta tra bene e male sarebbe vissuto fra il settimo e il sesto secolo avanti Cristo. Nel 1749 Rameau ne fa il protagonista della sua opera Zoroastre, di cui ascoltiamo la Suite per orchestra nell’esecuzione de Le Concert des Nations diretto da Jordi Savall. A seguire Herbert von Karajan dirige i Wiener Philharmoniker in Così parlò Zarathustra, poema sinfonico op. 30 di Richard Strauss. Composto nel 1896, anno in cui Strauss ne diresse la prima esecuzione a Francoforte, il poema è ispirato al libro di Friedrich Nietzsche. Come ha specificato nel frontespizio della partitura, il rapporto del compositore con l’epopea di Zarathustra è del tutto libero. Le parole scompaiono per lasciare posto alla musica e i capitoli scelti non rispettano l’ordine dell’opera letteraria.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy