Zubin Mehta dirige Richard Strauss

16/10 - 10.40

Zubin Mehta dirige la New York Philharmonic Orchestra in due poemi di Richard Strauss: Ein Heldenleben e Also sprach Zarathustra.

Scritto nel 1898, Ein Heldenleben (Una vita d’eroe), poema sinfonico per grande orchestra op. 40 si articola in sei sezioni: L’eroe, Gli avversari, La compagna, Il campo di battaglia, Le opere di pace, Ritiro dal mondo e fine dell’eroe. Si tratta di una sorta di autoritratto dell’autore, anche se, in una conversazione con Romain Rolland, Strauss ha dichiarato: “Io non sono un eroe; non ne ho la forza necessaria, non sono fatto per la battaglia, preferisco tenermi in disparte, essere tranquillo, starmene in riposo”. Ma è la partitura stessa a rivelare la natura autobiografica di Ein Heldenleben attraverso le numerose autocitazioni, soprattutto dagli altri poemi sinfonici.

Ispirato al libro omonimo di Friedrich Nietzsche, Also sprach Zarathustra, poema sinfonico op. 30 vede la luce nel 1896. Come Strauss ha specificato nel frontespizio della partitura, il suo rapporto con l’epopea di Zarathustra è del tutto libero. Le parole scompaiono per lasciare posto alla musica e i capitoli scelti non rispettano l’ordine dell’opera letteraria.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming