§6.00-6.13
NUN KOMM, DER HEIDEN HEILAND
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Preludio corale BWV 599 dall’Orgelbüchlein, e Corale armonizzato a quattro voci (2’). David Goode, organo – Rodulfus Choir, direttore Ralph Allwood. Cd BBC Music
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Preludio corale BWV 659 (4’20″). Bine Kartine Bryndorf, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Trio super Nun komm, der Heiden Heiland, Preludio corale BWV 660 (2’29″). Bine Kartine Bryndorf, organo. Cd Haenssler
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Preludio corale BWV 661 (2’47″). Bine Kartine Bryndorf, organo. Cd Haenssler
§6.14-6.36
ANGELA HEWITT SUONA COUPERIN
François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro I, Terzo Ordre: La Favorite – La Lutine (6’21”). Angela Hewitt, pianoforte. Cd Hyperion
François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro III, Sedicesimo Ordre: La distraite – L’Himen-Amour (6’50”). Angela Hewitt, pianoforte. Cd Hyperion
François Couperin 1668-1733
Pièces de clavecin, Libro II, Settimo Ordre: La Ménetou (2’51”). Angela Hewitt, pianoforte. Cd Hyperion
§6.37-7.03
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Messa in do maggiore K. 317 «dell’incoronazione» (25’29”). Solisti dei Wiener Sängerknaben – Kurt Equiluz, tenore – Gerhard Eder, basso – Wiener Sängerknaben – Orchestra della Hofkapelle di Vienna, direttore Hans Gillesberger. Cd RCA
§7.04-7.31
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte, oboe, clarinetto, corno e fagotto op. 16 (26’18”). Ensemble Wien-Berlin – James Levine, pianoforte. Cd DGG
§7.31-7.41
Unico Wilhelm von Wassenaer 1692-1766
Concerto armonico n. 5 in fa minore (9’41”). Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Erato
§7.42-8.22
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809–1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (39’31”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§8.23-8.59
Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 1 in sol minore op. 23 (9’). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Frédéric Chopin 1810–1849
Preludio in la bemolle maggiore op. postuma (0’47”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Maurice Ravel 1875 – 1937
Valses nobles et sentimentales (14’22”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un canto ungherese in re maggiore op. 21 n. 2 (6’37”). Idil Biret. Cd Naxos
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1729 nasceva a Faenza Giuseppe Sarti, un musicista che nel Settecento che più famoso di Mozart, richiesto dalle corti di Danimarca e Russia e protetto dal principe Potëmkin. Egli frequentò a Bologna la famosa scuola di padre Martini e a 22 anni seguì a Copenaghen una compagnia itinerante che portava in giro per l’Europa il teatro d’opera italiano. Nominato maestro di cappella presso la corte di Federico V, trionfò con l’opera Il Ciro riconosciuto. All’apice della carriera fu invitato nel 1784 da Caterina II di Russia a dirigere la cappella imperiale prendendo il posto di Paisiello. La morte lo fermò a Berlino nel 1802, impedendogli di rivedere la sua Romagna.
Giuseppe Sarti 1729-1802
da L’Olimpiade: «O care selve, o cara felice libertà!» (3’26”). Karina Gauvin, soprano – Venice Baroque Orchestra, direttore Markellos Chrysssicos. Cd Naïve
Giuseppe Sarti 1729-1802
da I contrattempi: «Penso che per morire» (5’01”). Matthew Rose, basso – Ensemble Arcangelo, direttore Jonathan Cohen. Cd Hyperion
Giuseppe Sarti 1729-1802
da Giulio Sabino: «Lungi dal mio caro bene» (3’01”). Renata Tebaldi, soprano – New Philharmonia Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Giuseppe Sarti 1729-1802
dal Miserere in fa minore: «Miserere mei Deus» (5’55”). Tamiko Okada, soprano – Irene Olavide, contralto – Victor Micaleff, tenore – Alberto Bianchi, basso – Coro Lauda Sion di Faenza, Orchestra e Coro del Conservatorio di Ferrara, direttore Gianfranco Placci. Cd Dynamic
Il 1° dicembre 1902 il compositore danese Carl Nielsen dirigeva per l’Associazione danese di Concerti la prima esecuzione della sua Seconda Sinfonia, l’op.16 detta ‘Dei quattro temperamenti’ perché ogni movimento è uno schizzo simboleggiante i fondamentali caratteri umani: il collerico, il flemmatico, il malinconico e l’ottimista. Malgrado la sua apparenza di «musica a programma» il lavoro è solidamente ancorato allo struttura sinfonica tradizionale, con la particolarità di un uso assai abile della variazione. La Sinfonia, dedicata a Ferruccio Busoni, rappresenta uno dei lavori più significativi del primo periodo creativo di Nielsen, quello in cui la sua personalità emerge con evidenza.
Carl Nielsen 1865-1931
Sinfonia n.2 op.16 ‘Quattro temperamenti’ (30’04”). Seattle Symphony Orchestra, direttore Thomas Dausgaard. Cd Seattle Symphony Media
Al teatro di Darmstadt, il 1° dicembre 1923, fu eseguito in anteprima il balletto Der Dämon di Paul Hindemith. La partitura, composta per flauto, clarinetto, corno, tromba, pianoforte e quintetto d’archi, consiste di vari movimenti caratterizzati dalla dominanza dell’aspetto ritmico, il quale assicura una trascinante vitalità. Il lavoro include anche intensi momenti lirici che rivelano la peculiare forma di espressionismo musicale incarnata da Hindemith. La trama racconta dell’impari sfida tra il demonio e due sorelle. Esse cercano di sottrarsi al suo potere ma alla fine egli impone la propria forza. Ormai disinteressato alle sue conquiste, si ostenta alla fine come l’indiscusso vincitore.
Paul Hindemith 1895-1963
Der Dämon op. 28, balletto pantomima (33’54”). Siegfried Mauser, pianoforte – Orchestra Sinfonica della Radio di Francoforte, direttore Werner Andreas Albert. Cd CPO
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.42
LE CANTATE DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DI AVVENTO
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Cantata BWV 61 per la prima domenica d’Avvento (14’10”). Nancy Argenta, soprano – Petra Lang, contralto – Anthony Rolfe-Johnson, tenore – Olaf Bär, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Nun komm, der Heiden Heiland, Cantata BWV 62 per la prima domenica d’Avvento (18’21”). Nancy Argenta, soprano – Petra Lang, contralto – Anthony Rolfe-Johnson, tenore – Olaf Bär, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Schwingt freudig euch empor, Cantata BWV 36 per la prima domenica d’Avvento (28’29”). Nancy Argenta, soprano – Petra Lang, contralto – Anthony Rolfe-Johnson, tenore – Olaf Bär, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
§11.43-11.52
Darius Milhaud 1892-1973
Sonatina per flauto e pianoforte op. 76 (8’38”). Emmanuel Pahud, flauto – Eric Le Sage, pianoforte. Registrazione: Londra, febbraio 1997. Cd EMI
§11.53-12.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana op 16 (36’43”). Evgeni Koroliov, pianoforte. Cd Tacet
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.05
Arvo Pärt 1935 – vivente
Berliner Messe, per coro e orchestra d’archi (1992) (24’31’’). Estonian Philharmonic Chamber Choir – Orchestra da camera di Tallin, direttore Tonu Kaljuste. Cd ECM
§13.06-13.25
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sonata in mi bemolle maggiore K. 380 per violino e pianoforte (18’31”). Thomas Albertus Irnberger, violino – Pau Badura-Skoda, fortepiano. Cd Gramola
§13.26-14.45
ANTOLOGIA SINFONICA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543 (30’53”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Leoš Janáček 1854-1928
Sinfonietta op. 60 (23’). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Igor Stravinskij 1882-1981
Divertimento, Suite da concerto da Il bacio della fata, Balletto allegorico in quattro scene (24’02”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1958. Cd BMG
§14.46-15.07
CONCERTI BAROCCHI
Tomaso Albinoni 1671-1750
Concerto a cinque op. 5 n. 2 in fa maggiore (6’23”). I Musici. Cd Philips
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto per arpa e orchestra in si bemolle maggiore op. 4 n. 6 (13’40”). Nicanor Zabaleta, arpa – Orchestra da camera Paul Kuentz, direttore Paul Kuentz. Cd DGG
§15.08-15.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto per pianoforte e archi in mi bemolle maggiore op. 16 (21’40”). Quartetto di Bamberg. Cd Point Classics
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.15
Antonín Dvořák 1841-1904
Messa in re maggiore op. 86 (42’13”). Neil Ricthie, voce bianca – Andrew Giles, contralto – Alan Byers, tenore – Robert Morton, basso – Coro della Christ Church Cathedral, Oxford – Nicholas Cleobury, organo – direttore Simon Presto. Cd Decca
§16.15-17.44
ANTOLOGIA PIANISTICA
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 552, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (17’35”). Maria Tipo, pianoforte. Cd EMI
Frédéric Chopin 1810-1849
Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (6’28”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Quattro Mazurke op. 33: n. 1 in sol diesis minore– n. 2 in re maggiore – n. 3 in do maggiore – n. 4 in si minore (10’46”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG 477 7626. tracce 2-5 esistente
Frédéric Chopin 1810-1849
Tre Valzer op. 34 (11’39”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
Robert Schumann 1810– 1856
Pezzi fantastici op. 111 (16’45”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Cd BMG
Maurice Ravel 1875-1937
Gaspard de la nuit (23’39”). Ivo Pogorelich, pianoforte. Cd DGG
§17.45-18.20
Johann Michael Haydn 1737–1806
Missa Sancti Hieronymi (34’15”). Miah Persson, soprano – Katija Dragojevic, contralto – Fredrrik Strid, tenore – Lars Johansson, basso – Ensemble Philidor – St. Jacob’s Chamber Choir, direttore Gary Graden. Cd BIS
§18.20-18.30
Johan Helmich Roman 1694-1758
Sonata a tre n. 6 dalla collezione Åbo (9’12”). The Stockholm Chamber Soloists. Cd Swedish Society
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.23
Hector Berlioz 1803-1869
Aroldo in Italia, op. 16 (42’04”). Joseph de Pasquale, viola – Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Cd Sony
§19.23-19.31
Hector Berlioz 1803-1869
Da La damnation de Faust: «D’amour l’ardente flamme» (7’34”). Régine Crespin, soprano. Orchestra della Wiener Volksoper, direttore Georges Sebastian. Cd Decca
§19.32-19.54
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto per violino, flauto, clavicembalo, archi e basso continuo in la minore BWV 1044 (21’28”). Jaime Martin, flauto – Kenneth Sillito, violino – Murray Perahia, pianoforte – Jakob Lindberg, tiorba – Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Murray Perahia. Cd Sony
§19.55-20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per pianoforte e orchestra in fa maggiore K. 459 (29’07”). Rudolf Serkin, pianoforte – Columbia Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Cd DD Classique
§20.30-21.52
I CONCERTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 – 2025
DELLA CAMERATA STRUMENTALE DI PRATO
«Se resto sul lido,se sciolgo le vele»
dal Teatro Politeama Pratese
Concerto inaugurale del 14 novembre 2024
direttore Michele Gamba
Alberto Batisti voce recitante
Markos Bindocci voce bianca
Giovanni Petrini tenore
Giacomo Pieracci basso
Igor Stravinskij 1882-1971
L’Histoire du soldat (51’48”)
Manuel De Falla 1876 – 1946
El retablo de Maese Pedro (Il teatro di marionette di Mastro Pedro), Adattamento scenico di un episodio dell’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes (29’21”)
Camerata Strumentale «Città di Prato»
La registrazione del concerto è realizzata col contributo
della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§21.53-23.32
Frederick Delius 1862-1934
A Mass for Life, per soli, coro e orchestra (98’24”). Joan Rodgers, soprano – Jean Rigbym mezzosoprano – Nigel Robson, tenore – Peter Coleman-Wright, baritono – Wayflete Singers – Bournemouth Symphony Orchestra and Chours, direttore Richard Hickox. Cd Chandos
§23.32-24.00
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto n. 3 per violino e orchestra in si minore op. 61 (27’42”). Nathan Milstein, violino – Philharmonia Orchestra, direttore Anatole Fistoulari. Registrazione del 1963. Cd EMI