§6.00-6.50
POLIFONIE MARIANE DEL QUATTROCENTO
Guillaume Dufay 1400 ca.–1474
Missa «Ave Regina coelorum» (31’24”). Prague Madrigal Singers, direttore Miroslav Venhoda. Cd Supraphon
Antoine Busnois 1430-1492
Magnificat octavi toni (11’45”). Cantica Symphonia, direttore Giuseppe Maletto. Cd Glossa
Johannes Ockeghem 1410-1497
Ave Maria (3’36”). The Hilliard Ensemble, direttore Paul Hillier. Cd EMI
§6.51-7.02
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
«Non più, tutto ascoltai – Non temer amato bene» Scena con Rondò per mezzosoprano, con violino obbligato K. 490, Aria sostitutiva per Idomeneo, re di Creta (10’03”). Kiri te Kanawa, soprano – Rainer Küchl, violino – Wiener Kammerorchester, direttore György Fischer. Cd Decca
§7.02-7.18
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in do minore per violino, oboe, archi e basso continuo BWV 1060 (15’34”). Boris Belkin, violino – Nicola Patrussi, oboe – Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Boris Belkin. Registrazione dal vivo: Prato, 5 maggio 2005. Cd CSCP
§7.19-7.45
MUSICA PER ORGANO
Dietrich Buxtehude 1637-1707
Preludio e Fuga in sol minore BuxWv 149 (7’49”). Helmut Walcha, organo. Cd DGG
Johann Pachelbel 1653-1706
Preludio, Fuga e Ciaccona (14’29”). Jiri Reinberger, organo Cd De Agostini
Johann Pachelbel 1653-1706
Toccata (2’50”). Jiri Reinberger, organo Cd De Agostini
§7.46-8.07
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa maggiore, op. 102 (20’06”). Cristina Ortiz, pianoforte – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Vladimir Ashkenazy. Cd Decca
§8.08-8.34
Franz Berwald 1796-1868
Sinfonia n 4 in mi bemolle maggiore «ingenua» (27’21”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
§8.35-8.48
ALEXANDRE THARAUD INTERPRETA COUPERIN
François Couperin 1668-1733
Le Tours de passe-passe (2’25”). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668-1733
Bruit de Guerre (2’34”). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668-1733
La Visionnaire (3’37”). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668-1733
Lec Chérubins ou l’aimable Lazure (3’06”). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Harmonia Mundi
§8.49-8.59
Richard Wagner 1813-1883
Parsifal, Preludio al III atto, trascrizione pianistica di Orazio Sciortino (5’23”). Orazio Sciortino, pianoforte. Cd Sony
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il primo settembre 1854 nasceva a Siegburg in Renania Engelbert Humperdinck. Compose i suoi primi lavori di teatro musicale a quattordici anni, studiò al Conservatorio di Colonia con Ferdinand Hiller. Nel 1880 conobbe in Italia Richard Wagner, di cui diventò assistente per il primo allestimento di Parsifal a Bayreuth nel 1882. Insegnò a Barcellona fino al 1887 e tornò in patria per insegnare composizione a Colonia e Francoforte. Del 1893 è il suo capolavoro, l’opera Haensel und Gretel, in cui è evidente l’influsso di Wagner per l’uso dei Leitmotiv, ma che ha una sua assoluta originalità di colori e di ispirazione, legata al mondo dell’infanzia e alle canzoni popolari. Morì nel 1921 a Neustrelitz.
Engelbert Humperdinck 1854-1921
Haensel und Gretel, Preludio (8’06”). Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Jeffrey Tate. Cd EMI
Hengelbert Humperdinck 1854 – 1921
da Haesel und Gretel, «Wo bin ich?» (5’56”). Elisabeth Schwarzkopf, soprano – Elisabeth Grümmer, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
Engelbert Humperdinck 1854-1921
Koenigskinder, Ouverture (7’41”). Orchestra della Radio Cèca, direttore Alfred Walter. Cd Naxos
Avrebbe compiuto oggi ottantanove anni il direttore d’orchestra Seiji Ozawa, nato a Hoten, in Manciuria e scomparso nel febbraio 2024. Ha studiato in Giappone con Saito e si è perfezionato a Tanglewood con Bernstein e poi a Berlino con Karajan. Dopo aver esordito con le orchestre di Toronto e San Francisco, è stato nominato nel 1973 direttore musicale della Boston Symphony Orchestra, guidandola fino al 2002 e portandola ai più alti traguardi interpretativi. Ha fondato in Giappone la Saito Kinen Orchestra, che anima un importante festival. Dotato di una tecnica originalissima e di un intuito musicale formidabile, fu tra i più autorevoli interpreti del repertorio novecentesco.
Richard Wagner 1813-1883
da L’Olandese volante: Ouverture (11’12”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
Béla Bartók 1881-1945
Musica per archi, celesta e percussioni (28’51’). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
In questo giorno del 1963 fu presentata al pubblico la Cantata misericordium, op. 69 di Benjamin Bitten, composta per il centenario della Croce Rossa. Si tratta di un unico movimento, basato sulla Parabola del buon samaritano. Alla prima esecuzione, avvenuta a Ginevra, intervennero i solisti Peter Pears e Dietrich Dieskau, con il Motet de Genève e l’orchestre della Suisse Romande, diretti da Ernest Ansermet.
Benjamin Britten 1913-1976
Cantata misericordium op. 69 (19’45”). Peter Pears, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – London Symphony Orchestra & Chorus, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.36
LE CANTATE DI BACH PER LA QUATTORDICESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Es ist nicht Gesundes an meinem Leibe», Cantata BWV 25 per la quattordicesima domenica dopo la Trinità (15’30”). Yukari Nonoshita, soprano – Gerd Türk, tenore – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Jesu, der du meine Seele», Cantata BWV 78 per la quattordicesima domenica dopo la Trinità (22’02”). Julianne Baird – Allan Fast, controtenore – Frank Kelley, tenore – Jan Opalach, basso – The Bach Ensemble, direttore Joshua Rifkin. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wer Dank opfert, der preiset mich», Cantata BWV 17 per la per la quattordicesima domenica dopo la Trinità (17’51”). Solista di Wiener Sängerknaben, soprano – Paul Esswood, contralto – Kurt Equiluz, tenore – Max van Egmond, basso – Wiener Sängerknaben – Chorus Viennensis – Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Bach 333
§11.37-11.46
Fredéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 1 in si minore op. 20 (8’30”). Vladimir Horowitz, pianoforte. Registrazione: New York, 1985. Cd DGG
§11.47-12.30
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Sinfonia n. 6 op. 111 (42’14”). Berliner Philharmoniker, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1991. Cd DGG
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.07
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in la maggiore K. 488 per pianoforte e orchestra (26’26”). Maurizio Pollini, pianoforte – Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§13.08-13.44
Antonín Dvořák 1841-1904
Otto Danze slave op. 46 (37’36”). Cleveland Orchestra, direttore Georg Szell. Cd Sony
§13.45-14.25
ANTOLOGIA PIANISTICA
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 7 op. 64 «Messa bianca»: Allegro (10’50”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Isaac Albeniz 1860-1909
Iberia, I quaderno (17’49”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Registrazione del 1961. Cd Diapason n. 49 tracce 1-3
Marc Delmas 1885-1931
Petite Suite Florentine (10’42”). Marco Rapetti, pianoforte. Cd Phoenix
§14.26-15.18
SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 30 n. 1 (24’23”) Itzhak Perlman, violino – Vladimir Ashkenazy, pianoforte – Cd Decca
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Sonata per violino e pianoforte in fa maggiore: Allegro vivace – Adagio – Assai vivace (26’46”). Shlomo Mintz, violino – Paul Ostrovsky, pianoforte. Cd DGG
§15.19-15.30
Jules Massenet 1842-1912
DaWerther: «Il faut nous séparer» (10’48”). Vesselina Kasarova, mezzosoprano – Ramon Vargas, tenore – Deutsches Sinfonie-Orchester Berlin. Direttore Vladimir Jurowski. Cd BMG
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.00
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Trio per pianoforte, clarinetto e viola in mi bemolle maggiore K. 498 «Kegelstatt-Trio» (19’47”). Sabine Meyer, clarinetto – Tabea Zimmermann, viola – Hartmut Höll, pianoforte. Cd EMI
§16.01-16.45
VIVALDIANA
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto in la minore per flauto e archi R. 440 (8’17”). Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli, flauto e direttore. Cd Tactus
Antonio Vivaldi 1678-1741
Concerto per violino, archi e basso continuo in mi maggiore R. 264 (8’28”). Anton Steck, violino – Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Naïve
Antonio Vivaldi 1678-1741
Beatus vir R. 795 (26’17”). Susan Gritton, soprano – Natalie Stutzmann, contralto – Alexandra Gibson, contralto – Hilary Summers, contralto – Orchestra e Coro The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
§16.46-17.08
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Concerto per violino in re (21’43”). Frank Peter Zimmermann, violino – Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, direttore Gianluigi Gelmetti. Cd EMI
§17.09-17.55
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in la minore op. 132 (45’42”). Quartetto di Tokyo. Cd Amadeus
§17.56-18.19
Francis Poulenc 1899 – 1963
Concerto in sol minore per organo, archi e timpani (22′). Peter Hurford, organo – Philharmonia Orchestra, direttore Charles Dutoit. Registrazione del 1992. Cd Decca
§18.19-18.30
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto grosso op. 3 n. 5 in re minore (10’28”). Academy of St; Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.39
ARTHUR GRUMIAUX, RUGGERO RICCI
E PIERO BELLUGI INTERPRETANO PAGANINI
Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (30’08”) Arthur Grumiaux, violino – Orchestre National de l’Opéra de Monte Carlo, direttore Piero Bellugi. Cd Decca
Nicolò Paganini 1782-1840
Concerto per violino e orchestra n. 4 in re minore (28’09”). Ruggero Ricci, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Piero Bellugi – Cd Sony
§19.40-19.45
Giacomo Carissimi 1605-1674
Peregrin d’ignote sponde, duetto (4’36”). Agnès Mellon, soprano – René Jacobs, controtenore – Concerto Vocale, direttore Reé Jacobs. Cd Harmonia Mundi
§19.46-20.11
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 100 in sol maggiore «Militare» (24’08”). Wiener Symphoniker, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
§20.11-20.30
Georg Böhm 1661-1773
Ouverture a cinque in re maggiore (14’02”). The Parley of Instruments, drettore Roy Goodman. Cd Hyperion
§20.30-22.27
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Cenerentola, Balletto in tre atti op. 87 (116’52”). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
§22.28-22.35
Paul Bowles 1910-1999
Blue Mountain Ballads, ciclo di liriche su testi di Tennessee Williams (6’44”). Joshua Hopkins, baritono – Jerad Mosbey, pianoforte. Cd Atma Classique
§22.36-22.52
Luigi Boccherini 1743-1805
Sestetto in fa minore op. 23 n. 4 (14’35”) Mayumi Seiler e Iris Juda, violini – Dietmut Poppen e Werner Dickel, viole – Richard Lester e Howard Penny, violoncelli. Cd Capriccio
§22.53-23.28
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18 (34’18”). Lilya Zilberstein, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§23.28-24.00
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Gloria per coro misto, soli e orchestra (31’28”). Nathalie Karl, soprano – Barbara Werner, contralto – Robert Mòrvai, tenore – Manfred Bittner -Chamber Choir of Europe – Orchestra Filarmonica del Württemberg Reutlingen, direttore Nicol Matt. Cd Brilliant Classics