§6 – 7.21
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Primo Volume del Clavicembalo ben temperato: Preludio e Fuga in la maggiore BWV 864, Preludio e Fuga in la minore BWV 865, Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 866, Preludio e Fuga in si bemolle minore BWV 867, Preludio e Fuga in si maggiore BWV 868, Preludio e Fuga in si minore BWV 869 – dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato: Preludio e Fuga in do maggiore BWV 870, Preludio e Fuga in do minore BWV 871, Preludio e Fuga in do diesis maggiore BWV 872, Preludio e Fuga in do diesis minore BWV 873, Preludio e Fuga in re maggiore BWV 874, Preludio e Fuga in re minore BWV 875, Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 876, Preludio e Fuga in re diesis minore BWV 877, Preludio e Fuga in mi maggiore BWV 878 (78’30’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione: Suffolk, Potton Hall, 24-26 marzo e 18-19 dicembre 2004, 19-20 marzo 2005. Cd Decca
§7.21 – 8.20
CHRISTOPH VON DOHNÁNYI DIRIGE MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana» (25’34’’). Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (29’17’’). Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
§7.25 – 8.37
BRUNO WEIL DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 41 in do maggiore Hob. I:41 (17’24’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 42 in re maggiore Hob. I:42 (24’20’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 43 in mi bemolle maggiore «Mercurio» Hob. I:43 (24’20’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte
§8.37 – 9
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 31 in re maggiore K. 297 «Parigi» (17’18’’). Wiener Philharmoniker, direttore Riccardo Muti. Cd Philips
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1668 nasceva a Parigi François Couperin, clavicembalista, organista e compositore, massimo esponente dell’omonima famiglia di musicisti. Nel 1690 scrisse 2 messe per organo, cui fecero seguito le Sonate a 3 nello stile di Arcangelo Corelli. Nel 1693 divenne organista alla corte di Luigi XIV, succedendo al suo maestro Thomelin. Il suo massimo contributo alla storia della musica furono i quattro libri di Pièces de clavecin comprendenti circa 250 pezzi raggruppati in 27 Ordres. Tra le opere vocali sacre spiccano le Leçons de Ténèbres, su testo delle Lamentazioni di Geremia. Si ricordano inoltre i 4 Concerts royaux e Les Nations. Morì a Parigi nel 1733.
François Couperin 1668–1733
dal Quarto Libro dei pezzi per clavicembalo (1730): Ventesimo Ordre (20’55”). Christophe Rousset, cembalo. Cd Harmonia Mundi
François Couperin 1668-1733
Victoria! Christo resurgenti, mottetto per il giorno di Pasqua (1730): Ventesimo Ordre (7’05’’). Sandrine Piau e Véronique Gens, soprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Decca
Il 10 novembre 1928 nasceva a Roma il celebre compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone. Allievo di Goffredo Petrassi, dopo aver scritto musica da camera e per orchestra, si é rivelato un eccellente autore di musiche per film collaborando con registi come Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Giuliano Montaldo, Gillo Pontecorvo, Pierpaolo Pasolini, i fratelli Taviani. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Oscar alla carriera. È stato tra i fondatori del gruppo Nuova Consonanza nonché Accademico di Santa Cecilia. È deceduto il 6 luglio 2020 a Roma, nel cordoglio e nell’ammirazione di tutto il mondo della musica, del cinema e delle migliaia di devoti appassionati.
Ennio Morricone 1928-2020
Metamorfosi di Violetta per clarinetto e quartetto d’archi (4’58”). Rocco Parisi, clarinetto – Quartetto Noferini. Cd Stradivarius
Ennio Morricone 1928-2020
Vivo per trio d’archi (4’24”). Roberto Noferini, violino – Alexandra-Martha Ursache, viola – Andrea Noferini, violoncello. Cd Stradivarius
Ennio Morricone 1928-2020
V Studio (Catalogo) per pianoforte (11’46”). Gabriele Rota pianoforte. Cd Stradivarius
Ennio Morricone 1928-2020
da The Mission: Gabriel’s Oboe & The Falls (5’42”). Yo-Yo Ma, violoncello – Rome Sinfonietta, direttore Ennio Morricone. Cd Sony
Festeggia oggi il suo compleanno il controtenore tedesco Andreas Scholl, nato a Eltville am Rhein nel 1967. Ha studiato canto alla Schola Cantorum Basiliensis con Richard Levitt e René Jacobs. Ha esordito a Parigi nel 1993 nella Passione secondo San Giovanni di Bach ed ha lavorato con i più famosi ensemble di musica antica. Ha cantato con René Jacobs, Christophe Coin, William Christie e Philippe Herreweghe e partecipato ai più importanti festival canori, tra cui Ambronay, Beaune e Glyndebourne. Il suo repertorio abbraccia la musica vocale del Cinquecento inglese e francese, del Seicento italiano e dei grandi compositori barocchi Monteverdi, Vivaldi, Bach e Haendel.
John Dowland 1561-1626
All ye, whom Love or Fortune hath betray’d (4’51”). Andreas Scholl, controtenore – Andreas Martin, liuto. Cd Harmonia Mundi
Pierre Guédron 1570 c.-1620
Si le parler et le silence (4’21”). Andreas Scholl, controtenore – Edin Karamazov, liuto. Cd Decca
Francesco Gasparini 1668-1727
da Destati, Lidia mia: «Lidia, il sonno sai cos’è?» (3’20”). Andreas Scholl, controtenore – Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca
Benedetto Marcello 1686-1739
da Quando pensi agl’affanni: «Altro non amo» (4’53”). Andreas Scholl, controtenore – Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca
Antonio Vivaldi 1678-1741
da Introduzione al Miserere “Filiae Maestae Jerusalem”: «Sileant Zephyri» (6’37”). Andreas Scholl, controtenore – Ensemble 415, direttore Chara Banchini. Cd Harmonia Mundi.
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.15
LE CANTATE DI BACH PER LA VENTIQUATTRESIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 60:
O Ewigkeit, du Donnerwort – cantata per la ventiquattresima domenica dopo la Trinità (14’21’’). Bogna Bartosz contralto, Jörg Dürmüller tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 26:
Ach wie flüchtig, ach wie nichtig – cantata per la ventiquattresima domenica dopo la Trinità (16’46’’). Lisa Larsson soprano, Annette Markert contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge
§11.15 – 12.18
IL QUARTETTO AMADEUS INTERPRETA HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in sol maggiore op. 54 n. 1 Hob. III:58 (19’33”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in do maggiore op. 54 n. 2 Hob. III:57 (19’13”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in si bemolle maggiore op. 55 n. 3 Hob. III:62 (18’44”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§12.18 – 12.30
Modest Musorgskij 1839-1881
Una notte sul Monte Calvo (10’40”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1956. Cd EMI
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.48
ANDRÁS SCHIFF INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810 – 1856
Papillons op. 2 (14’50’’). András Schiff pianoforte. Cd ECM
Robert Schumann 1810 – 1856
Sonata in fa diesis minore op. 11 (33’15’’). András Schiff pianoforte. Cd ECM
Robert Schumann 1810 – 1856
Scene infantili, op. 15 (15’44’’). András Schiff pianoforte. Cd ECM
§13.48 – 14.20
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Naïs, Suite (29’55’’). Orchestra del XVIII secolo, direttore Frans Brüggen. Registrazione dal vivo: Utrecht, settembre 1998. Cd Glossa
§14.20 – 15.30
WALTER GIESEKING INTERPRETA DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano (11’46”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
La plus que lente (3’27”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Estampes (11’52”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Images, Libro I: Riflessi nell’acqua – Omaggio a Rameau – Movimento. (14’34”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Images, Libro II: Campane attraverso le foglie – E la luna discende sul tempio che fu – Pesci d’oro (11’57”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
Claude Debussy 1862–1918
Da un quaderno di schizzi (4’45”). Walter Gieseking, pianoforte. Cd EMI
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 17.23
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 3 in re minore (99’06’’). Petra Lang mezzosoprano, Prague Philharmonic Choir, Netherlands Children’s Choir, Royal Concertgebouw Orchestra, Amsterdam, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§17.23 – 18.30
SERGIU CELIBIDACHE DIRIGE ŠOSTAKOVIČ
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 1 op. 10 (37’39’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 31 maggio, 2 e 3 giugno 1994. Cd Emi
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore op. 70 (25’51’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 9 febbraio 1990. Cd Emi
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 18.58
FABIO BIONDI DIRIGE LOCATELLI
Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1768
Sinfonia in fa minore a due violini, viola e basso composta per le esequie della sua Donna che si celebrarono in Roma (11’46’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Opus 111
Pietro Antonio Locatelli 1695 – 1768
Concerto in mi bemolle maggiore «Il pianto d’Arianna» op. 7 n. 61 (4’45’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Opus 111
§18.58 – 19.33
Bohuslav Martinů 1890-1959
Concerto n. 1 in re maggiore per pianoforte e orchestra H. 149 (29’20”). Emil Leichner, pianoforte – Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Jiři Bělohlávek. Cd Supraphon
§19.33 – 20.30
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in re minore op. 15 (49’59’’). Emanuel Ax pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione: Chicago, Orchestra Hall, 5 luglio 1983. Cd RCA
§20.30 – 20.40
Jacques Offenbach 1819-1880
La Granduchessa di Gerlostein, Ouverture (7’08”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§20.40 – 24
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passione secondo Matteo BWV 244 (197’). Evangelista: Peter Pears tenore – Cristo: Hermann Prey basso – Prima serva / Moglie di Pilato: Elly Ameling soprano – Seconda serva: Marga Höffgen contralto – Fritz Wunderlich tenore, Tom Krause basso – Pietro / Gran sacerdote, Pilato: Heinz Blankenburg baritono – Giuda: August Messthaler basso – Stuttgarter Hymnus-Chorknaben, Stuttgarter Kammerorchester, direttore Karl Münchinger. Cd Newton