6 – 7.30
CIACCONE, SARABANDE E PASSACAGLIE
Louis Couperin 1626 c. – 1661
Passacaglia in sol minore (5′ 03”). Gustav Leonhardt cembalo. Cd ALPHA
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
Passagaglia (6′ 50”). Marie Leonhardt violino. Cd Canal Grande
Antonio Caldara 1670 – 1736
Chiacona (5′ 22”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
da Mensa Sonoris: Tertia Pars (7′ 06”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande
Heinrich Ignaz Franz Biber 1644 – 1704
da Harmonia Artificiosa: Partia III (10′ 07”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande
Henry Purcell 1659 – 1695
da Four Parts on a Ground: Fantasia (Chaconne) (7′ 18”). Ensemble Baroque de Mateus, direzione e violino Marie Leonhardt. Cd Canal Grande
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Passacaglia per organo BuxWV 161 (6′ 23”). Helmut Walcha organo. Cd Archiv
Jacques Morel prima metà del XVIII secolo
Ciaccona in sol minore per flauto traverso, viola e basso continuo (6′ 13”). Danièle Etienne flauto traverso, Philippe Pierlot viola da gamba, Ricercar Consort. Cd Ricercar
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004: Ciaccona (13′ 04”). Marie Leonhardt violino. Cd Diapason
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Passacaglia in do minore per organo BWV 582 (13′ 52”). Bernard Foccroulle organo. Cd Ricercar
7.33 – 8
Johannes Brahms 1833 – 1897
Klavierstücke, op. 76 (26′ 52”). Gerhard Oppitz pianoforte. Cd RCA
8.01 – 8.47
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K 563 (45′ 13”). Gaede Trio. Cd TACET
8.48 – 9
Franz von Suppé 1819 – 1895
da La bella Galatea: ouverture (7′ 48”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 10 settembre 1659 nasceva a Londra Henry Purcell, massimo musicista britannico dell’età barocca il cui stile, pur derivato dalla tradizione inglese elisabettiana, fu assai originale. Le sue musiche religiose davano un’interpretazione dei testi sacri di grande profondità emotiva e forza chiarificatrice. Nelle odi profane si avvalse spesso di antiche canzoni e di danze popolari inglesi e le liriche vocali spiccavano per bellezza della melodia. Notevoli furono le musiche strumentali, in particolare quelle per clavicembalo ed organo. Ma il suo più importante contributo venne dalle musiche teatrali, specie con Dido and Aeneas e The Fairy Queen. Morì a soli 36 anni, nel 1695.
Henry Purcell 1659 – 1695
Fantasia n. 10 per 4 viole Z. 741 (4′ 29”). Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Archiv
Henry Purcell 1659 – 1695
Ground in re minore Z.D. 222 (2′ 14”). Richard Egarr clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
Henry Purcell 1659 – 1695
da The Blessed virgin’s expostulation: «Tell me, some pitying angel» (7′ 04”). Nancy Argenta soprano, Nigel North arciliuto, Richard Boothby viola da gamba, Paul Nicholson organo da camera. Cd Virgin Veritas
Henry Purcell 1659 – 1695
Music for the Funeral of Queen Mary (19′ 19”). Monteverdi Choir, Monteverdi Orchestra, Equale Brass Ensemble, direttore John Gardiner. Cd Erato
Henry Purcell 1659 – 1695
da Dido and Aeneas: «But Death, alas!… When I am laid in earth» (6′ 30”). Janet Baker mezzosoprano, The St Anthony Singers, English Chamber Orchestra, direttore Anthony Lewis. Cd Decca
In questo giorno del 1838 fu data all’Académie Royale de Musique la prima rappresentazione dell’opera semiseria di Hector Berlioz Benvenuto Cellini. Il soggetto, basato sull’autobiografia dello stesso Cellini, fu suggerito dal poeta Alfred de Vigny. L’evento si rivelò un insuccesso e l’opera fu rimaneggiata più volte dall’autore, anche su suggerimento di Liszt, al punto che non ne esiste di fatto un’edizione definitiva. L’ouverture dell’opera viene spesso eseguita come brano a sé stante ed è stata incisa da molti importanti direttori, quali Ansermet, Barbirolli, Bernstein, Boulez, Cluytens, Davis, Monteux e Munch.
Hector Berlioz 1803 – 1869
Benvenuto Cellini, ouverture (10′ 25”). Orchestra del Teatro Nazionale dell’Opéra, direttore André Cluytens. Cd Emi
Il 10 settembre 1939 nasceva ad Evanston, Illinois, il soprano statunitense Judith Nelson, celebre per le sue interpretazioni del repertorio barocco all’inizio del revival della musica antica degli anni Settanta e Ottanta. Formatasi nel Minnesota si spostò a Parigi dove entrò a far parte del Five Centuries Ensemble. Nel 1976 fondò – insieme a William Christie, Wieland Kuijken e René Jacobs – l’ensemble Concerto Vocale, tre anni prima che nascesse il complesso Les Arts Florissants dello stesso Christie. Ha poi cantato con l’Academy of Ancient Music di Hogwood ed il Consort of Musicke di Anthony Rooley. Ci ha lasciato nel 2012.
Barbara Strozzi 1619 – 1664
Lamento: «Appresso ai molli argenti» op. 7 (10′ 59”). Judith Nelson soprano, William Christie clavicembalo, Christophe Coin violoncello, John Hutchinson arpa. Cd Harmonia Mundi
Jean-Joseph Mondonville 1711 – 1772
da Pezzi per clavicembalo con voce e violino op. 5: «In Domine laudabitur» (8′ 51”). Judith Nelson soprano, Stanley Ritchie violino, William Christie clavicembalo. Cd Archiv
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dal Gloria in re maggiore RV 589: «Domine Deus, Rex coelestis» (3′ 53”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
dal Messiah: «I know that my redeemer liveth» (5′ 34”). Judith Nelson soprano, Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd Decca
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.02
UNA CANTATA DI BACH PER LA XIV DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 78:
Jesu, der du meine Seele – cantata per la quattordicesima domenica dopo la Trinità (21′ 33”). Lisa Larsson soprano, Annette Markert contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
11.05 – 11.15
Max Reger 1873 – 1916
Introduzione e passacaglia in re minore (9′ 28”). Martin Schmeding organo. Cd Cybele
11.16 – 11.56
SAMUIL FEINBERG SUONA CHOPIN, SCHUMANN E LISZT
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Ballata n. 4 in fa minore, op. 52 (10′ 21”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
Robert Schumann 1810 – 1856
Allegro in si minore, op. 8 (9′ 01”). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
Franz Liszt 1811 – 1886
Consolations (18′). Samuil Feinberg pianoforte. Cd Classical records
11.57 – 12.02
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Notre amour, op. 23 n. 2 (1′ 58”). Felicity Lott soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
Gabriel Fauré 1845 – 1924
Le Secret, op. 23 n. 3 (2′ 21”). Felicity Lott soprano, Graham Johnson pianoforte. Cd Hyperion
12.03 – 12.25
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1 (22′ 28”). Franco Gulli violino, Enrica Cavallo pianoforte. Cd SARX
12.26 – 12.30
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
dalla Selva morale e spirituale: È questa vita un lampo (2′ 27”). Cantus Cölln, Concerto Palatino, direzione Konrad Junghänel. Cd Harmonia Mundi
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.38
LEONARD BERNSTEIN DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, Balletto in quattro quadri (versione del 1947) (34′ 28”). Boris Berman pianoforte, Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon
Igor Stravinskij 1882 – 1971
da Pulcinella, Suite (versione del 1949) (22′ 39”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Deutsche Grammophon
13.39 – 13.50
Benedetto Vinaccesi 1666 – 1719
Belve, se mai provaste, cantata per soprano e basso continuo (10′ 43”). Gemma Bertagnolli soprano clavicembalo, Alessandro Casari. Cd Stradivarius
13.51 – 14.12
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per violino e orchestra in si bemolle maggiore K 207 (20′ 16”). Renaud Capuçon violino, Scottish Chamber Orchestra, direttore Louis Langrée. Cd Virgin Classics
14.13 – 14.35
PAUL CROSSLEY SUONA DEBUSSY
Claude Debussy 1862 – 1918
Masques (5′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
D’un cahier d’esquisses (4′ 34”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Berceuse héroïque (4′ 22”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Page d’album (1′ 18”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Élégie (1′ 43”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
Claude Debussy 1862 – 1918
Hommage à Haydn (1′ 58”). Paul Crossley pianoforte. Cd Sony Classical
14.36 – 14.46
Francis Poulenc 1899 – 1963
da Miroirs brûlants: «Tu vois le feu du soir» (3′ 46”) – Main dominée par le coeur (1′ 06”) – Ce doux petit visage (1′ 42”) – da Miroirs brûlants: «Je nommerai ton front» (1′ 20”). Leontyne Price, soprano, Samuel Barber pianoforte. Cd Bridge
14.47 – 15.21
MUSICA SACRA
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Dixit Dominus (33′ 17”). Roberta Invernizzi soprano, Robin Johannsen soprano, Martin Oro contralto, Markus Brutscher tenore, Antonio Abete basso, Academia Montis Regalis, direzione Alessandro De Marchi. Cd Deutsche Harmonia Mundi
15.22 – 15.30
Peter Maxwell Davies 1934 – 2016
Lullabye for Lucy (5′ 29”). BBC Singers, direttore Simon Joly. Cd Collins
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.15
Béla Bartók 1881 – 1945
Concerto per orchestra Sz 116 (34′ 50”). The Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony Classical
16.17 – 16.46
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI SUONA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Scherzo n. 2 in si bemolle minore, op. 31 (9′ 03”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka n. 4 in si minore, op. 33 (5′ 09”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Berceuse, op. 57 (4′ 51”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Mazurka n. 2 in la minore, op. 68 (3′ 07”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Valzer n. 1 in la bemolle maggiore, op. 69 (3′ 20”). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Cd Artone
16.47 – 17.21
COMPOSITORI TOSCANI: LUIGI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Concerto per violoncello e archi in sol maggiore, G 480 (16′ 03”). Anner Bylsma violoncello, Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia in si bemolle maggiore, G 497 (16′ 20”). Tafelmusik, direttore Jean Lamon. Cd Deutsche Harmonia Mundi
17.22 – 18.12
UNA CANTATA FUNEBRE
Joseph Martin Kraus 1756 – 1792
Cantata funebre per Gustavo III (49′ 31”). Joan Marie Moynagh soprano, Kerstin Meyer mezzosoprano, Ragnar Ulfung tenore, Kim Borg basso, Orchestra e Coro Clarion Concerts, direttore Newell Jenkins. Cd Vanguard Classics
18.13 – 18.30
OTTO KLEMPERER DIRIGE RICHARD STRAUSS
Richard Strauss 1864 – 1949
Till Eulenspiegel lustige Streiche op. 28 (15′ 04”). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd EMI Classics
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.48
OMAGGIO A CLAUDIO MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Se i languidi miei sguardi, Lettera amorosa, dal VII Libro dei madrigali (7′). La Venexiana, Gloria Banditelli, contralto, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Chiome d’ oro, dal VII Libro dei madrigali (3′ 07”). La Venexiana, Rossana Bertini, Elena Cecchi Fedi, soprani, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Interrotte speranze, dal VII Libro dei madrigali (2′ 38”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, Sandro Naglia, tenori, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Con che soavità, dal VII Libro dei madrigali (5′ 12”). La Venexiana, Rossana Bertini, soprano, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Partenza amorosa, a voce sola dal Libro VII dei madrigali (9′ 47”). La Venexiana, Giuseppe Maletto, tenore, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Hor che ‘l ciel e la terra, dai Madrigali guerrieri e amorosi, Libro VIII (10′ 11”). La Venexiana, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’ Ottavo Libro dei Madrigali (25′ 14”). Mario Cecchetti, testo – Emanuela Galli, Clorinda – Giuseppe Maletto, Tancredi – La Venexiana, direttore Claudio Cavina. Cd Glossa
19.49 – 20.15
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 (25′ 16”). Bamberger Symphoniker, direttore Joseph Keilberth. Cd Dgg
20.16 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Rondò per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore WoO6 (9′ 10”). Julius Katchen pianoforte, London Symphony Orchestra, direttore Piero Gamba. Registrazione del 1958. Cd Decca
20.30 – 21.40
I CONCERTI DELL’85º FESTIVAL DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Sala Zubin Mehta, 10 maggio 2023
Orchestra e Coro del Maggio Fiorentino
direttore: Daniele Gatti
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Nabucco, sinfonia
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Nabucco: «Va’, pensiero»
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da I Lombardi alla prima crociata: «O Signore, dal tetto natio»
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Macbeth (Versione 1865): ballo (Atto III) e «Patria oppressa»
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, sinfonia
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Messa da Requiem: Sanctus
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: Ballabili – composti per la rappresentazione all’Opéra di Parigi del 12 ottobre 1894 e «Fuoco di gioia»
21.41 – 22.12
CONCERTO DI MONIQUE HAAS
Claude Debussy 1862 – 1918
Pour le piano, suite (13′ 03”). Monique Haas pianoforte. Cd Tahra
Marcel Mihalovici 1898 – 1985
Toccata per pianoforte e orchestra (16′ 17”). Monique Haas pianoforte, Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Rudolf Albert. Cd Tahra
22.13 – 22.32
Gustav Mahler 1860 – 1911
Rückert-Lieder (18′ 48”). Frederica von Stade mezzosoprano, London Philharmonic Orchestra, direttore Andrew Davis. Cd Sony Classical
22.33 – 23.53
DRAMMA SACRO
Antonio Calegari 1757 – 1828
La resurrezione di Lazzaro – dramma sacro (79′). Cristo: Roberto Giua – Tommaso: Luca Dordolo – Maddalena: Rosita Frisani – Marta: Manuela Custer – Lazzaro: Salvo Vitale – Athestis Chorus, Accademia de li Musici, direttore Filippo Maria Bressan. Cd Chandos
23.54 – 24
BUONANOTTE
Antonín Dvořák 1841 – 1904
da Rusalka: Canto alla luna (6′ 59”). Frederica von Stade mezzosoprano, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Sony Classical