6 – 7.02
RITRATTO DI ALFREDO CAMPOLI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 (27′ 14”). Alfredo Campoli violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Eduard Van Beinum. Cd Artone
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 (33′ 58”). Alfredo Campoli violino, London Symphony Orchestra, direttore Ataúlfo Argenta. Cd Decca
7.03 – 8.13
MUSICA DA CAMERA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 5 in re maggiore op. 70 n. 1 «Degli spettri» (25′ 05”). Edwin Fischer pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Enrico Mainardi violoncello. Cd Orfeo
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 7 in si bemolle maggiore op. 97 «Arciduca» (43′ 38”). Edwin Fischer pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Enrico Mainardi violoncello. Cd Orfeo
8.14 – 8.35
DANZA
Claude Debussy 1882 – 1918
Sarabande e Danse , orchestrazione di Maurice Ravel (10′ 23”). Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris, direttore Manuel Rosenthal. Cd Adès
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Invito alla danza – orchestrazione Hector Berlioz (9′ 06”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevich. Cd Testament
8.36 – 9
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Concerto per corno e archi in re maggiore, Hob.VIIb: 3 (18′ 13”). Adriaan van Woudenburg corno, Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant
9 – 10.25
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 14 maggio 1832 ebbe luogo alla Philharmonic Society di Londra la prima esecuzione dell’ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy. In quell’occasione l’Orchestra Filarmonica di Londra era diretta dal compositore. Il lavoro nacque, come la Terza Sinfonia, dall’esperienza del viaggio compiuto in Scozia nell’estate del 1829. In una delle isole Ebridi, Staffa, si trova una meravigliosa grotta, dove una visione fantastica di colonne basaltiche e di stalattiti crea un paesaggio irreale, denso di echi e di luci riflesse. Sembra che Mendelssohn ne fosse talmente colpito da fissare subito l’impressione ricevuta in un tema sviluppato poi in questo brano.
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Le Ebridi (La grotta di Fingal), ouverture op. 26 (9′ 34”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd Rca Victor Gold Seal
In questo giorno del 1924 nasceva a Lisbona il compositore e direttore José Manuel Joly Braga Santos. Studiò violino e composizione al Conservatorio della capitale portoghese e fu allievo di Luis Freitas Branco, il musicista guida della generazione precedente. Dopo la guerra studiò direzione con Scherchen e Votto e composizione con Mortari. Nei suoi primi lavori cercò di connettere il linguaggio contemporaneo con quello del rinascimento lusitano. Fu il più eminente sinfonista del suo paese nel Novecento, con uno stile basato su una forte architettura musicale e su lunghe frasi melodiche. Scrisse anche tre opere e molta musica strumentale e da camera. Morì a Lisbona nel 1988.
José Manuel Joly Braga Santos 1924 – 1988
Variazioni sinfoniche su un tema popolare dell’Alentejo op. 18 (14′ 45”). Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Irlanda, direttore Alvaro Cassuto. Cd Marco Polo
José Manuel Joly Braga Santos 1924 – 1988
Melodia per violoncello e pianoforte (1′ 37”). Catherine Strynckx violoncello, Olga Prats pianoforte. Cd Toccata Classics
Il 14 maggio 1946 fu presentato al City Center di New York il Requiem scritto da Paul Hindemith e noto con i sottotitoli «Quando i lillà fiorirono l’ultima volta sulla porta del giardino» e «Requiem per coloro che amiamo». L’idea di scrivere questo pezzo nacque alla morte del presidente statunitense Franklin Roosevelt e alla fine della Seconda guerra mondiale. Il testo del Requiem era del poeta Walt Whitman, che l’aveva scritto in seguito alla morte del presidente Lincoln nel 1865. Celebrare la fine del conflitto con un Requiem sanciva la difficoltà esistenziale di staccarsi dal ricordo ancora bruciante di ciò che la guerra aveva significato in termini di dolore e di vite umane.
Paul Hindemith 1895 – 1963
When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d: Requiem per quelli che amiamo, testo di Walt Whitman (56′ 51”). Hans Braun baritono, Elisabeth Höngen mezzosoprano, Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Symphoniker, direttore Paul Hindemith. Cd Tuxedo Music
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11
UNA CANTATA PER LA QUINTA DOMENICA DOPO PASQUA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 87:
Bisher habt ihr nichts gebeten in meinem Namen – cantata per la sesta domenica dopo Pasqua (Rogate) (19′ 05”). Bogna Bartosz contralto, Jörg Dürmüller tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
11.01 – 11.27
BEETHOVEN CON GLI STRUMENTI ORIGINALI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 (25′ 23”). Anima Eterna, direttore Jos Van Immerseel. Cd Zig Zag Territoires
11.28 – 11.53
SETTECENTO NAPOLETANO
Giuseppe Porsile 1680 – 1750
Cantata sopra l‘arcicalascione: «Sfogandose ‘nu juorno» (5′ 25”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
Giulio Cesare Rubino Sec XVIII
Lena, cantata per voce sola e basso continuo (10′ 07”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
Alfonso Maria de‘ Liguori 1696 – 1720
Quando nascette Ninno a Bettlemme, pastorale in lingua napoletana (7′ 01”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres
11.54 – 12.06
Paul Dukas 1865 – 1935
L‘apprendista stregone (11′ 22”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevich. Cd Testament
12.07 – 12.29
Paul Hindemith 1895 – 1963
Nobilissima visione (1937/38) (21′ 27”). Queensland Symphony Orchestra, direttore Werner Andreas Albert. Cd Cpo
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.22
MUSICA DA CAMERA
Alexander Borodin 1782 – 1840
Sestetto per archi in re minore (9′ 58”). Quartetto del Bolshoi, Rudolf Barshai viola, Sviatoslav Knushevitsky violoncello. Cd Brilliant Classics
Alexander Glazunov 1865 – 1936
Quintetto per archi in la maggiore, op. 39 (31′ 53”). Quartetto del Bolshoi, Rudolf Barshai viola, Sviatoslav Knushevitsky violoncello. Cd Brilliant Classics
13.23 – 15.05
WILHELM FURTWÄNGLER A LUCERNA
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonore n. 3, ouverture, op. 72a (15′ 14”). Orchestra del Festival di Lucerna, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Tahra
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore, op. 15 (37′ 09”). Adrian Aeschbacher pianoforte, Orchestra del Festival di Lucerna, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Tahra
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (47′ 19”). Orchestra del Festival di Lucerna, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Tahra
15.06 – 15.30
Alfredo Casella 1883 – 1947
Sinfonia, Arioso e Toccata, op. 59 (21′ 22”). Lya de Barberiis pianoforte. Cd Warner Fonit
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.01
JOSE VAN DAM CANTA DON CHISCIOTTE
Maurice Ravel 1875 – 1937
Don Quichotte à Dulcinée – su poesie di Paul Morand (7′ 20”). Jose van Dam baritono Orchestra dell’Opera Nazionale di Lyon, direttore Kent Nagano. Cd Virgin Classics
Jacques Ibert 1890 – 1962
Quatre chansons de Don Quichotte – su poesie di Ronsard e Alexandre Arnoux (12′ 31”). Jose van Dam baritono Orchestra dell’Opera Nazionale di Lyon, direttore Kent Nagano. Cd Virgin Classics
16.02 – 17.15
SCHUMANN IN ESECUZIONI STORICHE
Robert Schumann 1810 – 1856
Presto passionato in sol minore (5′ 41”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd Andante
Robert Schumann 1810 – 1856
Davidsbündlertänze, op. 6 (33′ 29”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Andante
Robert Schumann 1810 – 1856
Kreisleriana, op. 16 (32′ 57”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Andante
17.16 – 17.31
PIERRE BOULEZ DIRIGE IGOR STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Fuochi d’artificio, op. 4 (4′ 02”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Quattro studi per orchestra (9′ 36”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg
17.32 – 17.49
FRANÇOIS COUPERIN AL PIANOFORTE
François Couperin 1668 – 1733
Le Dodo ou l’Amour au berceau (3′ 26”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
François Couperin 1668 – 1733
Les barricades mysterieuses (1′ 35”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
François Couperin 1668 – 1733
Les fauvettes plaintives (4′ 19”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
François Couperin 1668 – 1733
Les ombres errantes (2′ 26”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
François Couperin 1668 – 1733
Le tic toc choc ou les maillotins (2′ 15”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi
17.50 – 18.09
RARITÀ
Alexandre Pierre François Boëly 1785 – 1858
Sestetto per due violini, due viole, violoncello e contrabbasso in re maggiore, arrangiamento di una sinfonia dell’autore (1827) (18′ 04”). membri dell’Ensemble Baroque de Limoges. Cd Laborie Records
18.10 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 31 in re maggiore, K 297 «Parigina» – I versione (17′ 01”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 20.10
ANTOLOGIA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sei Invenzioni a due voci e Sinfonie a tre voci: BWV 779, 792, 801, 773, 788, 777 (10′ 23”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770- 1827
Sei Variazioni in fa maggiore su un tema originale op. 34 (13′ 15”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (24′ 23”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony
Frédéric Chopin 1810 – 1849
24 Preludi op. 28 (39′ 05”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony
20.11 – 20.30
Georg Friedrich Händel 1685 – 1759
Suite n. 5 in mi maggiore (13′ 19”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Emi
20.30 – 22.05
NASCITA, INFANZIA E GIOVINEZZA DI UN’ORCHESTRA: I PRIMI 25 ANNI DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
a cura di Alberto Batisti
Giacomo Puccini 1858 – 1824
Preludio sinfonico in la maggiore (9′ 31”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Edgar: «Addio, addio, mio dolce amor», Aria di Fidelia (4′). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Crisantemi, per orchestra d’archi (8′). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide» (3′ 11”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Manon Lescaut, Intermezzo al III atto (6′ 07”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1824
Capriccio sinfonico (14′ 25”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Tosca: «Vissi d’arte» (4′). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» (5′ 33”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Suor Angelica: «Senza mamma» (5′ 24”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Suor Angelica: Intermezzo (4′ 37”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «Tu che di gel sei cinta» e compianto di Liù (11′ 52”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP
22.06 – 22.57
HEXACHORDUM APOLLINIS
Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Hexachordum Apollinis: Aria Prima in re minore (8′ 13”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi
Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Hexachordum Apollinis: Aria Secunda in mi minore (9′ 33”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi
Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Hexachordum Apollinis: Aria Tertia in fa maggiore (7′ 46”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi
Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Hexachordum Apollinis: Aria Quarta in sol minore (7′ 46”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi
Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Hexachordum Apollinis: Aria Quinta in la minore (7′ 17”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi
Johann Pachelbel 1653 – 1706
da Hexachordum Apollinis: Aria Sexta in fa minore «Aria Sebaldina» (7′ 59”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi
22.58 – 23.51
MSTISLAV ROSTROPOVICH SUONA BRITTEN
Benjamin Britten 1913 – 1976
Suite per violoncello 2, op. 80 (19′ 58”). Mstislav Rostropovich violoncello. Cd Warner Classics
Benjamin Britten 1913 – 1976
Sinfonia per violoncello e orchestra, op. 68 (32′ 27”). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Benjamin Britten. Cd Warner Classics
23.52 – 24
BUONANOTTE
François Couperin 1668 – 1733
dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembalo – Dixième ordre: La Triomphante (8′ 50”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi