News

domenica 14 maggio

6 – 7.02

RITRATTO DI ALFREDO CAMPOLI

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 (27′ 14”). Alfredo Campoli violino, London Philharmonic Orchestra, direttore Eduard Van Beinum. Cd Artone

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893

Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 (33′ 58”). Alfredo Campoli violino, London Symphony Orchestra, direttore Ataúlfo Argenta. Cd Decca

7.03 – 8.13

MUSICA DA CAMERA

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 5 in re maggiore op. 70 n. 1 «Degli spettri» (25′ 05”). Edwin Fischer pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Enrico Mainardi violoncello. Cd Orfeo

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Trio per pianoforte, violino, violoncello n. 7 in si bemolle maggiore op. 97 «Arciduca» (43′ 38”). Edwin Fischer pianoforte, Wolfgang Schneiderhan violino, Enrico Mainardi violoncello. Cd Orfeo

8.14 – 8.35

DANZA

Claude Debussy 1882 – 1918

Sarabande e Danse , orchestrazione di Maurice Ravel (10′ 23”). Orchestre du Théâtre National de l’Opéra de Paris, direttore Manuel Rosenthal. Cd Adès

Carl Maria von Weber 1786 – 1826

Invito alla danza – orchestrazione Hector Berlioz (9′ 06”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevich. Cd Testament

8.36 – 9

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto per corno e archi in re maggiore, Hob.VIIb: 3 (18′ 13”). Adriaan van Woudenburg corno, Orchestra da Camera Olandese, direttore Szymon Goldberg. Cd Brilliant

9 – 10.25

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 14 maggio 1832 ebbe luogo alla Philharmonic Society di Londra la prima esecuzione dell’ouverture Le Ebridi di Felix Mendelssohn-Bartholdy. In quell’occasione l’Orchestra Filarmonica di Londra era diretta dal compositore. Il lavoro nacque, come la Terza Sinfonia, dall’esperienza del viaggio compiuto in Scozia nell’estate del 1829. In una delle isole Ebridi, Staffa, si trova una meravigliosa grotta, dove una visione fantastica di colonne basaltiche e di stalattiti crea un paesaggio irreale, denso di echi e di luci riflesse. Sembra che Mendelssohn ne fosse talmente colpito da fissare subito l’impressione ricevuta in un tema sviluppato poi in questo brano.

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Le Ebridi (La grotta di Fingal), ouverture op. 26 (9′ 34”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Cd Rca Victor Gold Seal

In questo giorno del 1924 nasceva a Lisbona il compositore e direttore José Manuel Joly Braga Santos. Studiò violino e composizione al Conservatorio della capitale portoghese e fu allievo di Luis Freitas Branco, il musicista guida della generazione precedente. Dopo la guerra studiò direzione con Scherchen e Votto e composizione con Mortari. Nei suoi primi lavori cercò di connettere il linguaggio contemporaneo con quello del rinascimento lusitano. Fu il più eminente sinfonista del suo paese nel Novecento, con uno stile basato su una forte architettura musicale e su lunghe frasi melodiche. Scrisse anche tre opere e molta musica strumentale e da camera. Morì a Lisbona nel 1988.

José Manuel Joly Braga Santos 1924 – 1988

Variazioni sinfoniche su un tema popolare dell’Alentejo op. 18 (14′ 45”). Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Irlanda, direttore Alvaro Cassuto. Cd Marco Polo

José Manuel Joly Braga Santos 1924 – 1988

Melodia per violoncello e pianoforte (1′ 37”). Catherine Strynckx violoncello, Olga Prats pianoforte. Cd Toccata Classics

Il 14 maggio 1946 fu presentato al City Center di New York il Requiem scritto da Paul Hindemith e noto con i sottotitoli «Quando i lillà fiorirono l’ultima volta sulla porta del giardino» e «Requiem per coloro che amiamo». L’idea di scrivere questo pezzo nacque alla morte del presidente statunitense Franklin Roosevelt e alla fine della Seconda guerra mondiale. Il testo del Requiem era del poeta Walt Whitman, che l’aveva scritto in seguito alla morte del presidente Lincoln nel 1865. Celebrare la fine del conflitto con un Requiem sanciva la difficoltà esistenziale di staccarsi dal ricordo ancora bruciante di ciò che la guerra aveva significato in termini di dolore e di vite umane.

Paul Hindemith 1895 – 1963

When Lilacs Last in the Dooryard Bloom’d: Requiem per quelli che amiamo, testo di Walt Whitman (56′ 51”). Hans Braun baritono, Elisabeth Höngen mezzosoprano, Coro dell’Opera di Stato di Vienna, Wiener Symphoniker, direttore Paul Hindemith. Cd Tuxedo Music

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11

UNA CANTATA PER LA QUINTA DOMENICA DOPO PASQUA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Cantata BWV 87:
Bisher habt ihr nichts gebeten in meinem Namen – cantata per la sesta domenica dopo Pasqua (Rogate) (19′ 05”). Bogna Bartosz contralto, Jörg Dürmüller tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics

11.01 – 11.27

BEETHOVEN CON GLI STRUMENTI ORIGINALI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 (25′ 23”). Anima Eterna, direttore Jos Van Immerseel. Cd Zig Zag Territoires

11.28 – 11.53

SETTECENTO NAPOLETANO

Giuseppe Porsile 1680 – 1750

Cantata sopra larcicalascione: «Sfogandose ‘nu juorno» (5′ 25”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres

Giulio Cesare Rubino Sec XVIII

Lena, cantata per voce sola e basso continuo (10′ 07”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres

Alfonso Maria de Liguori 1696 – 1720

Quando nascette Ninno a Bettlemme, pastorale in lingua napoletana (7′ 01”). Marco Beasley voce, Accordone, direzione Guido Morini. Cd Cypres

11.54 – 12.06

Paul Dukas 1865 – 1935

Lapprendista stregone (11′ 22”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevich. Cd Testament

12.07 – 12.29

Paul Hindemith 1895 – 1963

Nobilissima visione (1937/38) (21′ 27”). Queensland Symphony Orchestra, direttore Werner Andreas Albert. Cd Cpo

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.22

MUSICA DA CAMERA

Alexander Borodin 1782 – 1840

Sestetto per archi in re minore (9′ 58”). Quartetto del Bolshoi, Rudolf Barshai viola, Sviatoslav Knushevitsky violoncello. Cd Brilliant Classics

Alexander Glazunov 1865 – 1936

Quintetto per archi in la maggiore, op. 39 (31′ 53”). Quartetto del Bolshoi, Rudolf Barshai viola, Sviatoslav Knushevitsky violoncello. Cd Brilliant Classics

13.23 – 15.05

WILHELM FURTWÄNGLER A LUCERNA

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Leonore n. 3, ouverture, op. 72a (15′ 14”). Orchestra del Festival di Lucerna, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Tahra

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in do maggiore, op. 15 (37′ 09”). Adrian Aeschbacher pianoforte, Orchestra del Festival di Lucerna, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Tahra

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 1 in do minore, op. 68 (47′ 19”). Orchestra del Festival di Lucerna, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Tahra

15.06 – 15.30

Alfredo Casella 1883 – 1947

Sinfonia, Arioso e Toccata, op. 59 (21′ 22”). Lya de Barberiis pianoforte. Cd Warner Fonit

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.01

JOSE VAN DAM CANTA DON CHISCIOTTE

Maurice Ravel 1875 – 1937

Don Quichotte à Dulcinée – su poesie di Paul Morand (7′ 20”). Jose van Dam baritono Orchestra dell’Opera Nazionale di Lyon, direttore Kent Nagano. Cd Virgin Classics

Jacques Ibert 1890 – 1962

Quatre chansons de Don Quichotte – su poesie di Ronsard e Alexandre Arnoux (12′ 31”). Jose van Dam baritono Orchestra dell’Opera Nazionale di Lyon, direttore Kent Nagano. Cd Virgin Classics

16.02 – 17.15

SCHUMANN IN ESECUZIONI STORICHE

Robert Schumann 1810 – 1856

Presto passionato in sol minore (5′ 41”). Vladimir Horowitz pianoforte. Cd Andante

Robert Schumann 1810 – 1856

Davidsbündlertänze, op. 6 (33′ 29”). Walter Gieseking pianoforte. Cd Andante

Robert Schumann 1810 – 1856

Kreisleriana, op. 16 (32′ 57”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Andante

17.16 – 17.31

PIERRE BOULEZ DIRIGE IGOR STRAVINSKIJ

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Fuochi d’artificio, op. 4 (4′ 02”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg

Igor Stravinskij 1882 – 1971

Quattro studi per orchestra (9′ 36”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd Dgg

17.32 – 17.49

FRANÇOIS COUPERIN AL PIANOFORTE

François Couperin 1668 – 1733

Le Dodo ou l’Amour au berceau (3′ 26”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

François Couperin 1668 – 1733

Les barricades mysterieuses (1′ 35”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

François Couperin 1668 – 1733

Les fauvettes plaintives (4′ 19”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

François Couperin 1668 – 1733

Les ombres errantes (2′ 26”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

François Couperin 1668 – 1733

Le tic toc choc ou les maillotins (2′ 15”). Marcelle Meyer pianoforte. Cd Emi

17.50 – 18.09

RARITÀ

Alexandre Pierre François Boëly 1785 – 1858

Sestetto per due violini, due viole, violoncello e contrabbasso in re maggiore, arrangiamento di una sinfonia dell’autore (1827) (18′ 04”). membri dell’Ensemble Baroque de Limoges. Cd Laborie Records

18.10 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 31 in re maggiore, K 297 «Parigina» – I versione (17′ 01”). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, Christopher Hogwood direttore. Cd Editions de L’Oiseau Lyre

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 20.10

ANTOLOGIA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sei Invenzioni a due voci e Sinfonie a tre voci: BWV 779, 792, 801, 773, 788, 777 (10′ 23”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony 

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Sei Variazioni in fa maggiore su un tema originale op. 34 (13′ 15”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in do maggiore op. 53 «Waldstein» (24′ 23”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony

Frédéric Chopin 1810 – 1849

24 Preludi op. 28 (39′ 05”). Claudio Arrau pianoforte. Cd Sony

20.11 – 20.30

Georg Friedrich Händel 1685 – 1759

Suite n. 5 in mi maggiore (13′ 19”). Sviatoslav Richter pianoforte. Cd Emi

20.30 – 22.05

NASCITA, INFANZIA E GIOVINEZZA DI UN’ORCHESTRA: I PRIMI 25 ANNI DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»

a cura di Alberto Batisti

Giacomo Puccini 1858 – 1824

Preludio sinfonico in la maggiore (9′ 31”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Edgar: «Addio, addio, mio dolce amor», Aria di Fidelia (4′). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Crisantemi, per orchestra d’archi (8′). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Manon Lescaut: «In quelle trine morbide» (3′ 11”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Manon Lescaut, Intermezzo al III atto (6′ 07”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1824

Capriccio sinfonico (14′ 25”). Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Tosca: «Vissi d’arte» (4′). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» (5′ 33”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Suor Angelica: «Senza mamma» (5′ 24”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Suor Angelica: Intermezzo (4′ 37”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

Giacomo Puccini 1858 – 1924

da Turandot: «Tu che di gel sei cinta» e compianto di Liù (11′ 52”). Kristin Lewis soprano, Camerata Strumentale «Città di Prato», direttore Bruno Bartoletti. Registrazione dal vivo del 29 novembre 2008. Cd CSCP

22.06 – 22.57

HEXACHORDUM APOLLINIS

Johann Pachelbel 1653 – 1706

da Hexachordum Apollinis: Aria Prima in re minore (8′ 13”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi

Johann Pachelbel 1653 – 1706

da Hexachordum Apollinis: Aria Secunda in mi minore (9′ 33”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi

Johann Pachelbel 1653 – 1706

da Hexachordum Apollinis: Aria Tertia in fa maggiore (7′ 46”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi

Johann Pachelbel 1653 – 1706

da Hexachordum Apollinis: Aria Quarta in sol minore (7′ 46”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi

Johann Pachelbel 1653 – 1706

da Hexachordum Apollinis: Aria Quinta in la minore (7′ 17”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi

Johann Pachelbel 1653 – 1706

da Hexachordum Apollinis: Aria Sexta in fa minore «Aria Sebaldina» (7′ 59”). John Butt organo. Cd Harmonia Mundi

22.58 – 23.51

MSTISLAV ROSTROPOVICH SUONA BRITTEN

Benjamin Britten 1913 – 1976

Suite per violoncello 2, op. 80 (19′ 58”). Mstislav Rostropovich violoncello. Cd Warner Classics

Benjamin Britten 1913 – 1976

Sinfonia per violoncello e orchestra, op. 68 (32′ 27”). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Benjamin Britten. Cd Warner Classics

23.52 – 24

BUONANOTTE

François Couperin 1668 – 1733

dal Secondo Libro dei pezzi per clavicembaloDixième ordre: La Triomphante (8′ 50”). Christophe Rousset cembalo. Cd Harmonia Mundi

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming