§6.00-6.26
LA MUSICA SACRA DI AGOSTINO STEFFANI
Agostino Steffani 1654-1728
Beatus vir, per coro e basso continuo (5’19”). Coro della Radiotelevisione Italiana – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Qui diligit Mariam, per soli, coro, archi e basso continuo (10’04”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Franco Fagioli, controtenore – Salvo Vitale, basso – Coro della Radiotelevisione Italiana – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
Agostino Steffani 1654-1728
Laudate pueri, per soli, coro, archi e basso continuo (9’39”). Nuria Real e Yetzabe Arias Fernandez, soprani – Franco Fagioli, controtenore – Daniel Behle, tenore – Julian Prégardien, tenore – Salvo Vitale, basso – Coro della Radiotelevisione Italiana – I Barocchisti, direttore Diego Fasolis. Cd Decca
§6.27-6.45
MUSICA DA CAMERA BAROCCA
Johann Friedrich Fasch 1688-1758
Quartetto in si bemolle maggiore per flauto dolce, oboe, violino e basso continuo (9’36”). Epoca Barocca. Cd CPO
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Sonata per flauto e basso continuo in re maggiore HWV 378 (7’20”). Stephen Preston, flauto – L’Ecole d’Orphée. Cd Classic Mania
§6.46-7.07
Sergej Prokof’ev 1891-1953
Il tenente Kijé, Suite sinfonica op. 60 (20’24”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione storica del 1957. Cd BMG
§7.08-7.26
Charles Avison 1709-1770
Concerto grosso n. 11 in sol maggiore (da Sonate di Domenico Scarlatti) (17’24”). The Brandenburg Consort, direttore Roy Goodman. Cd Hyperion
§7.27-7.59
CONCERTI PER CORNO
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in mi bemolle maggiore K. 495 per corno e orchestra (17’49”). Günter Högner, corno – Wiener Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
Carl Maria von Weber 1786-1826
Concertino in mi minore per corno e orchestra op. 45 (12’54”). Hermann Baumann, corno – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Philips
§7.59-8.21
Michel Corrette 1707-1795
Laudate Dominum, Salmo 148 (20’53”). Ensemble vocale et instrumental de Lyon, direttore Guy Cornut. Cd Erato
§8.21-8.52
Franz Schubert 1797-1828
Messa in si bemolle maggiore D. 324 per soli, coro e orchestra (30’37”). Lucia Popp, soprano – Brigitte Fassbaender, contralto – Adolf Dallapozza, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, basso – Coro e Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI
§8.53-8.59
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in mi maggiore K. 395: Allegro (2’33”). Enrico Baiano, clavicembalo. Cd Symphonia
§9.00-10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 15 dicembre del 1657 nasceva a Parigi il compositore Michel-Richard Delalande. Contemporaneo di autori prestigiosi come Lully e François Couperin, fu maestro di clavicembalo delle figlie del Re Sole. Per questo incarico ricevette dal re un alloggio al castello di Clagny e accumulò nel tempo molte cariche musicali, tra le quali quella di maestro di cappella di corte dal 1683. Scrisse diciannove lavori teatrali, ma legò la sua fama soprattutto ai 75 grandi mottetti, dove seppe fondere i modelli francesi con quelli italiani. Celebri sono anche le sue Symphonies pour les soupers du Roi e l’opéra-ballet Les Élémens. Si spense a Versailles il 18 giugno del 1726.
Michel Richard Delalande 1657-1726
Grande pièce royale in sol minore S. : Deuxième fantaisie ou caprice que le Roi demandait souvent (8’03”). Ensemble Correspondance, direttore Sébastien Daucé. Cd Harmonia Mundi
Michel Richard Delalande 1657-1726
Miserere à voix seule S.87 (10’50”). Claire Lefilliâtre, soprano – Le Poème Harmonique, direttore Vincent Dumestre. Cd Alpha
In questo giorno del 1927 venne eseguita per la prima volta, nella Grande Salle Pleyel di Parigi, la Suite op. 29 di Arnold Schoenberg, dedicata alla seconda moglie Gertrude. Fu questo il primo lavoro berlinese del compositore, completato nel maggio 1926. Benché la composizione sia rigorosamente dodecafonica, il titolo indica che i quattro tempi sono modellati sulle forme strumentali barocche. Ed anche il tema delle variazioni adotta una melodia preclassica, la canzone popolare Aennchen von Tharau, composta nel primo seicento da Heinrich Albert. La Suite fu definita la “palese dimostrazione dell’influenza di Bach su Schoenberg”, visto l’uso di molti strumenti e tecniche bachiani.
Arnold Schoenberg 1874-1951
Suite op. 29 per due clarinetti, clarinetto basso, violino, viola, violoncello e pianoforte (29’26”). Membri dell’Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Sony
Il Concerto per violino per Ernest Bloch fu eseguito per la prima volta a Cleveland il 15 dicembre del 1938. Primo esecutore fu il grande virtoso Joseph Szigeti, accompagnato da Dimitri Mitropoulos e dalla Cleveland Orchestra. Il tema principale della composizione doveva nelle intenzioni dell’autore evocare una melodia dei nativi americani, ma il tono dell’intero lavoro echeggia motivi ebraici largamente presenti in altre sue opere. Benché violinista egli stesso, Bloch compose un solo vero e proprio Concerto per lo strumento. In esso egli trasfuse la passione che si avverte in Schelomo e, al tempo stesso, la capacità di organizzare lucidamente una composizione così complessa.
Ernest Bloch 1880-1959
Concerto per violino (34’42”). Joseph Szigeti, violino – Orchestre de la Société des Concerts du Conservatoire, direttore Charles Münch. Cd Naxosì
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.10
LA CANTATA DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DI AVVENTO
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Ärgre dich, o Seele, nicht», Cantata per la terza domenica d’avvento BWV 186 (29’23”). Ruth Ziesak, soprano – Elisabeth von Magnus, contralto – Paul Agnew, tenore – Klaus Mertens, basso – The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
§11.11-11.51
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra (39’12″). Lang Lang, pianoforte – Orchestre de Paris, direttore Christoph Eschenbach. Cd DGG
§11.51-12.17
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la minore D. 385 per violino e pianoforte (25’12”). Gidon Kremer, violino, Oleg Maisenberg, pianoforte. Cd DGG
§12.17-12.30
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041 (12’48”). Christoph Poppen, violino – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.32
Edward Elgar 18571934
Sinfonia n. 2 in mi bemolle maggiore op. 63 (51’34”). London Philharmonic Orchestra, direttore Georg Solti. Cd Decca
§13.33-14.37
TRE FANTASIE
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Fantasia in si maggiore op. 77 (10’24”). Rudolf Buchbinder, pianoforte. CD Teldec
Franz Schubert 1797-1828
Fantasia in do maggiore D. 760 «Wanderer» (21’33”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
Robert Schumann 1810-1856
Fantasia in do maggiore op. 17 (30’47”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG
§14.38-15.21
Jean Sibelius 1865-1957
Sinfonia n. 1 in mi minore op. 39 (42’02”). Hallé Orchestra, direttore John Barbirolli. Registrazione del 1966. Cd Warner
§15.21-15.30
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I vespri siciliani, Ouverture (9’07”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1975. Cd DGG
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40-16.25
Benjamin Britten 1913-1976
Saint Nicolas, cantata per tenore, coro, coro di voci bianche e orchestra op. 42 (44’22”). Peter Pears, tenore – Aldeburgh Festival Choir and Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd London
§16.26-16.47
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in fa maggiore K. 242 per due pianoforti e orchestra (adattamento dell’autore dal Concerto per tre pianoforti e orchestra) (20’43”). Radu Lupu e Murray Perahia, pianoforti – English Chamber Orchestra, direttore Murray Perahia. Cd Sony
§16.48-17.15
Julius Reubke 1834-1858
Sonata per organo in do minore «Il Salmo 94» (26’17″). Adriano Falcioni, organo. Cd Amadeus
§17.15-18.11
Antonio Salieri 1750 – 1825
Concerto per violino, oboe, violoncello e orchestra in re maggiore (25’21”). Heinz Holliger, oboe, Thomas Füri, violino, Thomas Demenga, violoncello. Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Archiv
§18.12-18.30
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Antiche arie e danze per liuto, Suite n. 3 (17’40”). Orchestra Accademia I Filarmonici, direttore André Bernard. Cd Tactus
§18.30. 18.40 spazio informativo
§18.40-19.36
Aleksandr Tichonovič Grečaninov 1864 – 1956
Liturgia domestica op. 79 (55’09”). Russian State Symphonic Cappella, Russian State Symphonic Orchestra, direttore Valéry Polyansky. Cd Chandos
§19.37-19.58
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 5 in sol maggiore BWV 829 (20’41”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
§19.59-20.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Quartetto per archi in re maggiore op. 44 n. 1 (26’19”). Quartetto Talich. Cd Calliope
§20.30-21.35
Jean-François Le Sueur 1760-1837
Marcia e Oratorio per l’incoronazione imperiale di Napoleone Bonaparte (64’37”). Chorus Musicus – Das Neue Orchester, direttore Christoph Spering. Cd Opus 111
§21.36-22.45
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 60 «di Leningrado» (68’45”). Orchestra Filarmonica di Leningrado, direttore Mariss Jansons. Cd EMI
§22.46-23.21
Joseph Joachim Raff 1822-1882
Concerto per pianoforte e orchestra in do minore op. 185 (34’41”). Jean-François Antonioli, pianoforte – Orchestre de Chambre de Lausanne, direttore Lawrence Foster. Cd Claves
§23.22-24.00
Johannes Brahms 1833-1897
Quintetto con pianoforte in fa minore op. 34 (38’11”). Wu Han, pianoforte, Jorja Fleezanis e Ian Swensen, violini – Chynthia Phelps, viola – Ralph Kirshbaum, violoncello. Cd BBC Music