News

domenica 18 agosto

§6 – 6.05

Domenico Zipoli 1688-1726

Pastorale (4’07”). Gabriele Giacomelli, organo. Cd Elegia ELECLA

§6.05 – 7.07

PIETRO DE MARIA INTERPRETA CHOPIN

Frédéric Chopin 1810-1849

Ballata n. 1 in sol minore op. 23 (9’33”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Ballata n. 2 in fa maggiore op. 38 (7’33”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1811 – 1849

Ballata n. 3  in la bemolle maggiore op. 47 (7’38”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Ballata n. 4 in fa minore op. 52 (12’07”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso n. 1 op. 29 in la bemolle maggiore  (4’42”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso n. 2 in fa diesis maggiore op. 36 (5’52”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso n. 3 in sol bemolle maggiore op. 51 (5’23”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

Frédéric Chopin 1810-1849

Improvviso-Fantasia in do diesis minore op. 66 (5’51”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca

§7.07 – 7.41

François Couperin 1668-1733

Dal Second Livre de Clavecin: Huitième Ordre in si minore (31’35”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi

§7.41 – 8.22

MARIA TIPO INTERPRETA CLEMENTI

Muzio Clementi 1752-1832

Sonata in si minore op. 40 n. 2 (17’04”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia CDC

Muzio Clementi 1752-1832

Sonata in re maggiore op. 40 n. 3 (21’41”). Maria Tipo, pianoforte. Due discs. Cd Italia CDC

§8.22 – 8.55

VIVALDI SECONDO IL CONCERTO KÖLN

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Sinfonia in mi maggiore per archi e basso continuo RV 131 (4’38’’). Concerto Köln, violinista e direttore Werner Ehrhardt. Cd Phoenix Edition

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in la maggiore per violino, tre violini «per eco in lontano», archi e basso continuo RV 552 (15’32’’). Concerto Köln, violinista e direttore Werner Ehrhardt. Cd Phoenix Edition

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Concerto in sol minore «La notte» per flauto, archi e basso continuo RV 439 (8’36’’). Concerto Köln, violinista e direttore Werner Ehrhardt. Cd Phoenix Edition

§9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 18 agosto 1497 nasceva a Monza Francesco Canova, liutista e compositore meglio noto come Francesco da Milano. Venne considerato il più grande compositore per liuto del Rinascimento italiano e uno dei massimi rappresentanti della musica strumentale del Cinquecento. Fu soprannominato «Il divino», onore che condivise con Michelangelo Buonarroti. Trascrisse per liuto composizioni polifoniche fra le più famose e complicate dei suoi tempi. Diffuse, tra i primi in Italia, la conoscenza delle canzoni francesi, che trascrisse integralmente. Fu anche membro e capo di una scuola liutistica di milanesi, che aveva nel Settentrione il suo centro. Morì a Milano nel 1543.

Francesco da Milano 1497-1543

Tre brani per liuto: «Ballo ‘Doma la donna se solo si sona’», «Fantasia n. 55 ‘La più bella e divina a che abbia flatto’», «Recercar n. 2 dal ottavo tono» (13’15”). Hopkinson Smith, liuto. Cd Naïve

Francesco da Milano 1497-1543

da Intabolatura de liuto: «De mon triste desplaisir», «Chi uoleno dir de moy», «Vignon uignetta», «Tu discois que je mourroye» (6’05”). Paul O’Dette, liuto. Cd Astrée Auvidis

Nasceva a Legnago in questo giorno del 1750 il compositore Antonio Salieri. Studiò con Pescetti a Venezia e si perfezionò a Vienna. Debuttò come operista con Le donne letterate nel 1770 che gli valse l’amicizia e l’ammirazione di Gluck. Nel 1774 divenne direttore del Teatro Imperiale. Dal 1790, col titolo di Compositore di corte, si dedicò all’insegnamento. Fu stimatissimo didatta di canto e composizione vocale ed ebbe tra i suoi allievi Beethoven, Schubert, Liszt, Meyerbeer. Scrisse tre opere importanti: La grotta di Trofonio, una curiosa e notevole anticipazione del Così fan tutte, la parodia del costume melodrammatico Prima la musica e poi le parole, e Falstaff. Si spense a Vienna nel 1825.

Antonio Salieri 1750-1825

Concerto per violino, oboe, violoncello e orchestra in re maggiore (25’21”) Heinz Holliger, oboe – Thomas Füri, violino – Thomas Demenga, violoncello – Camerata Bern, direttore Thomas Füri. Cd Archiv

Antonio Salieri 1750-1825

Les danaïdes, ouverture (5’36”). Orchestra Sinfonica di Praga, direttore Christian Benda. Cd Sony

Antonio Salieri 1750-1825

da Il ricco di un giorno: «Amor pietoso amore» (4’20”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Orchestra of the Age of Enlightment, direttore Adam Fischer. Cd Decca

Cade oggi il sessantasettesimo compleanno del compositore Tan Dun, noto per le colonne sonore di film famosi (come La tigre e il dragone) e delle cerimonie di premiazione delle Olimpiadi di Pechino 2008. Dopo aver lavorato nei campi di riso durante la Rivoluzione culturale fu ammesso al Conservatorio Centrale della capitale. Il suo stile unisce la tradizione sciamanistica cinese con l’avanguardia occidentale. È sempre stato attento anche alle innovazioni tecnologiche. Su commissione di Google ha composto The Internet Symphony No. 1, «Eroica» eseguita per la prima volta nell’aprile 2009 dalla YouTube Symphony, prima orchestra selezionata solo tramite provini inviati via YouTube.

Tan Dun 1957-vivente

Poema sinfonico su tre note (11’58”). Orchestra Filarmonica di Hong Kong, direttore Tan Dun. Cd Naxos

Tan Dun 1957-vivente

Eight memories in watercolor (14’29”). Lang Lang, pianoforte. Cd DGG

§10.30 – 11.30

LE CANTATE DI BACH PER LA DECIMA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Lobe den Herren, meine Seele», Cantata BWV 69a per la dodicesima domenica dopo la Trinità (17’23”). Katharine Fuge, soprano – Robin Tyson, contralto – Christoph Genz, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Geist und Seele wird verwirret», Cantata BWV 35 per la dodicesima domenica dopo la Trinità (25’03”). Andreas Scholl, contralto – Collegium Vocale Gent, direttore Philippe Herreweghe. Cd Bach 333

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Lobe den Herren, den Mächtigen König der Ehren», Cantata BWV 137 per la dodicesima domenica dopo la Trinità (12’20”). Johannette Zomer, soprano – Christoph Prégardien, tenore – Klaus Mertens, basso – The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Bach 333

§11.30 – 12.19

GÉZA ANDA INTERPRETA I CONCERTI DI MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K.238 (20’15”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, pianista e direttore Géza Anda. Registrazione del 1962. Cd DGG 

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore K.246 (23’). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, pianista e direttore Géza Anda. Registrazione del 1968. Cd DGG

§12.19 – 12.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Romanza in fa maggiore op. 50 per violino e orchestra (9’31”). Yehudi Menuhin, violino – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Adrian Boult. Registrazione storica del 1959. Cd Warner

§12.30 – 12.40 Spazio informativo

§12.40 – 14

IL MITO DI PROMETEO

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Le creature di Prometeo, estratti dal Balletto op. 43 (20’53”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony 

Franz Liszt 1811-1886

Prometeo, Poema sinfonico n. 5 (13’). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony

Alexander Skrjabin 1872-1915

Prometeo, il poema del fuoco (18’52”). Martha Argerich, pianoforte – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony

Luigi Nono 1924-1990

Prometeo, Suite 1992 (22’16”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony

§14 – 14.09

BYRON JANIS INTERPRETA I PRELUDI DI RACHMANINOV

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Preludio in mi bemolle maggiore op. 23 n. 6 (2’50”). Byron Janis, pianoforte. Registrazione del 1960. Cd Mercury

Sergej Rachmaninov 1873-1943

Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2 (3’51”). Byron Janis, pianoforte. Registrazione del 1960. Cd Mercury

§14.09 – 15.15

JANOS STARKER INTERPRETA LE SUITES DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore, BWV 1010 (18’16”). Janos Starker violoncello. Registrazione del 1965. Cd Mercury

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite per violoncello solo n. 5 in do minore, BWV 1011 (22’34”). Janos Starker violoncello. Registrazione del 1963. Cd Mercury

Johann Sebastian Bach 1685 -1750

Suite per violoncello solo n. 6 in re maggiore BWV 1012 (21’36”). Janos Starker violoncello. Registrazione del 1965. Cd Mercury

§15.15 – 15.30

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in mi maggiore op. 14 n. 1 (13’43”). Gina Bachauer, pianoforte. Registrazione del 1963. Cd Mercury

§15.30 – 15.40

Gioachino Rossini 1792-1868

L’italiana in Algeri, Sinfonia (8’05”). Philharmonia Orchestra, direttore Carlo Maria Giulini. Registrazione del 1959. Cd EMI

§15.40 – 16.24

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Alexander Nevskij, Cantata op. 78 dalle musiche per il film di Sergej Eisenstejn (42’). Rosalind Elias, mezzosoprano – Chicago Symphony Chorus – Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1958. Cd BMG

§16.24 – 16.40

I RONDÒ DI MOZART SECONDO DAVID OISTRAKH

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Rondò concertante in si bemolle maggiore K. 269 per violino e orchestra (6’39”). Berliner Philharmoniker, direttore e violino solista David Oistrakh. Registrazione del 1971. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Rondò in do maggiore K. 373 per violino e orchestra (6’13”). Berliner Philharmoniker, direttore e violino solista David Oistrakh. Registrazione del 1971. Cd EMI

§16.40 – 17.44

BERNSTEIN DIRIGE BERNSTEIN

Leonard Bernstein 1918-1990

Sinfonia n. 1 «Jeremiah» (24’37”). Christa Ludwig, mezzosoprano – Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG

Leonard Bernstein 1918-1990

Sinfonia n. 2 per pianoforte e orchestra «The Age of Anxiety« («L’età dell’ansia»), da Wystan Hugh Auden (35’25”). Lukas Foss, pianoforte – Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG

§17.44 – 18

Benjamin Britten 1913-1976

Canadian Carnival op. 19 (14’08”). Wesley Warren, tromba – City of Brimingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI

§18 – 18.30

Franz Liszt 1811-1886

Due Episodi del Faust di Lenau S. 110 (27’04”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1967. Cd Decca

§18.30 -18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.40

GIACOMO PUCCINI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA

Testimonianze, lettere, esecuzioni

a cura di Luca Berni e Loriano Gonfiantini

(replica del ciclo trasmesso nel 2008)

XIV trasmissione: La rondine

§19.40 – 20

Igor Stravinskij 1881-1971

Tre movimenti da Pétrouchka (15’37”). Gina Bachauer, pianoforte. Registrazione del 1964. Cd Mercury

§20 – 20.06

Alfons Czibulka 1842-1894

Sogno d’amore dopo il ballo (4’06”). Eastman-Rochester «Pops» Orchestra, direttore Frederick Fennell. Registrazione del 1959. Cd Mercury

§20.06 – 20.16

William McCauley 1917 – 1999

Cinque Miniature per flauto e archi (8’22”). Joseph Mariano, flauto – Eastman-Rochster Orchestra, direttore Howard Hanson. Registrazione del 1959. Cd Mercury

§20.16 – 20.30

César Franck 1822-1890

Pièce Héroïque (8’14”). Marcel Dupré, organo. Registrazione del 1957. Cd Mercury

§20.30 – 22.25

SERATA ALL’OPERA

omaggio a Carlo Bergonzi nel centenario della nascita

Giuseppe Verdi 1813 – 1901

Attila, Dramma lirico in un prologo e tre atti di Temistocle Solera (105’52”) 

Attila, Re degli Unni: Ruggero Raimondi

Ezio, generale romano: Sherrill Milnes

Odabella, figlia del Signore di Aquileia: Cristina Deutekom

Foresto, cavaliere aquileiese: Carlo Bergonzi

Uldino: giovane bretone, schiavo di Attila: Riccardo Cassinelli

Leone, vecchio romano: Jules Bastin

Ambrosian Singers – Finchley Children Music Group – Royal Philharmonic Orchestra, direttore Lamberto Gardelli. Registrazione: Londra, settembre 1972. Cd Decca

§22.25 – 23.03

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847

Concerto per violino, pianoforte e orchestra d’archi in re minore (36’37”). Gidon Kremer, violino – Martha Argerich, pianoforte – Orpheus Chamber Orchestra. DGG

§23.03 – 23.31

Joaquin Rodrigo 1901-1999

Concierto Andaluz per quattro chitarre e orchestra (25’13”). Celedonio Romero, Celin Romero, Pepe Romero e Angel Romero, chitarre – San Antonio Symphony Orchestra, direttore Victor Alessandro. Cd Mercury

§23.31 – 24

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847

Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (28’01”). Detroit Symphony Orchestra, direttore Paul Paray. Registrazione del 1958. Cd Mercury

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming