News

domenica 21 aprile

§6.00-6.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Divertimento in re maggiore K. 131 (29’33”). Camerata Academica del Mozarteum di Salisburgo, direttore Sandor Végh. Cd Capriccio 

§6.31-7.31

ANTOLOGIA PIANISTICA

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Suite n. 5 in mi maggiore HWV 430 (13’21”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Cd EMI 

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Minuetto in sol minore, dalla Suite HWV 434, trascrizione di Wilhelm Kempff (4’04”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Sinfonia in re maggiore, dalla Cantata Wir danken dir, Gott BWV 29, trascrizione di Wilhelm Kempff (4’35″). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG 

Robert Schumann   1810-1856

Arabeske op. 18 (6’31”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG 

§7.31-8.28

MUSICA PER ORGANO

Baldassarre Galuppi 1706-1785

Sonata in si bemolle maggiore (14’03”). Andrea Trovato, organo. Cd Fluente 

Baldassarre Galuppi 1706-1785

Sonata in sol maggiore (10’37”). Andrea Trovato, organo. Cd Fluente 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Siciliano, dalla Sonata per flauto e cembalo BWV 1031 trascrizione per organo di Louis Vierne (2’47”). Adriano Falcioni, organo. Cd Brilliant 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Concerto per organo in re minore BWV 596 (dal Concerto iper due violini n re minore op. 3 n. 11 R. 565 di Vivaldi) (11’07”). Adriano Falcioni, organo. Cd Brilliant 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

Preludio e Fuga in mi bemolle maggiore BWV 552 (16’01”). Adriano Falcioni, organo. Cd Brilliant 

§8.29-8.45

LA MUSICA CORALE DI ANTON BRUCKNER

Anton Bruckner 1824 – 1896

Inveni David, Antifona per coro virile e quattro tromboni (3’). Slokar Posaunenquartett – Coro da camera di Zurigo, direttore Johannes Fuchs. Cd Ex Libris 

Anton Bruckner 1824-1896

Locus iste, Graduale per coro a quattro voci (3’20”). Coro da camera di Zurigo, direttore Johannes Fuchs. Cd Ex Libris 

Anton Bruckner 1824-1896

Os iusti, Graduale per coro a quattro voci (4’33”). Coro da camera di Zurigo, direttore Johannes Fuchs. Cd Ex Libris 

Anton Bruckner 1824-1896

Tota pulchra, Antifona per tenore, coro a quattro voci  e organo (5’10”). Bruno Kalberer, tenore – Coro da camera di Zurigo, direttore Johannes Fuchs. Cd Ex Libris 

§8.46-8.59

Georg Friedrich Haendel 1685-1750

Sonata a cinque in si bemolle maggiore HWV 288 (9’). Academy of Ancient Music, direttore Richard Egarr. Cd Harmonia Mundi 

§9.00-10.30

ALMANACCO

A cura di Claudio Martini

Il 21 aprile 1911 nasceva a New York il baritono Leonard Warren. Vinse nel 1938 un Concorso del Metropolitan che gli permise di recarsi a studiare a Milano. Debuttò al teatro newyorchese con estratti da La traviata e Pagliacci e, nel gennaio 1939, con il Simon Boccanegra, accanto a stelle della lirica come Tibbett, Pinza, Martinelli e Caniglia. Dopo tale esibizione firmò un contratto con l’etichetta RCA. Divenuto primo baritono del Metropolitan, vi si esibì regolarmente per venti anni, soprattutto nei grandi ruoli verdiani. Scomparve a New York a 48 anni per un’emorragia cerebrale, sul palcoscenico del Metropolitan durante una rappresentazione de La forza del destino.

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Rigoletto: Finale dell’Atto IV. «Della vendetta alfin… Chi è mai?… V’ho ingannato… Lassù in cielo» (10’11”). Leonard Warren, baritono – Zinka Milanov, soprano – Jan Peerce, tenore – Nan Merriman, mezzosoprano –  Nicola Moscona, basso – NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Il trovatore: «Tutto è deserto… Il balen del suo sorriso…» Finale dell’Atto II (15’13”). Leonard Warren, baritono – Zinka Milanov, soprano – Jussi Bjorling, tenore – Nicola Moscona, basso – Margaret Roggero, mezzosoprano – Paul Franke, tenore – Robert Shaw Chorale, RCA Victor Orchestra, direttore Renato Cellini. Cd Naxos

Il 21 aprile 1918 aveva luogo nella Sala dell’ex-Cappella di Corte a San Pietroburgo la prima esecuzione della Sinfonia n. 1 op. 25 di Sergej Prokof’ev, da lui stesso diretta e denominata Classica. Il lavoro era stato terminato nell’estate del 1917, durante un periodo di totale solitudine trascorso nei dintorni di Pietroburgo, senza nemmeno l’amato pianoforte. Benché composta nell’intento di imitare lo stile di Haydn e Mozart, la Sinfonia non lo fa in modo pedissequo, perché utilizza le pratiche compositive del tempo ed evidenzia lo stile peculiare di Prokof’ev. Considerata talora la prima composizione neoclassica, è uno dei lavori più celebri del compositore russo.

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Sinfonia classica op. 25 (14’07”). London Symphony Orchestra, direttore Walter Weller. Cd Decca

Il ventuno aprile del 1920 nasceva a Venezia il compositore e direttore Bruno Maderna. Studiò al Conservatorio di Venezia con Gian Francesco Malipiero e direzione d’orchestra alla Chigiana con Antonio Guarnieri. Dopo il conflitto mondiale fu allievo di Scherchen a Darmstadt. Qui negli anni Cinquanta animò i celebri Ferienkurse e fu protagonista con Stockhausen, Pousseur e Boulez dell’esperienza musicale post-weberniana. Dal 1956 dette vita a Milano allo Studio di Fonologia musicale insieme a Luciano Berio, avviando così un’importantissima ricerca nel campo della musica elettronica. Insegnò al Mozarteum di Salisburgo, a Tanglewood e a Rotterdam. Morì precocemente nel 1973 a Darmstadt.

Bruno Maderna 1920-1973

Quartetto (7’58”). Quartetto Fonè. Cd Ark

Bruno Maderna 1920-1973

Aura per orchestra (15’28”). BBC Symphony Orchestra, direttore Zoltan Pesko. Cd Fonit Cetra

Bruno Maderna 1920-1973

Concerto per pianoforte e orchestra (18’26”). Emanuele Arciuli, pianoforte – Orchestra Sinfonica «Giuseppe Verdi» di Milano, direttore Sandro Gorli. Cd Stradivarius

§10.40-11.57

LE CANTATE DI BACH PER LA TERZA DOMENICA DOPO PASQUA

Johann Sebastian Bach 1685– 1750

«Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen», Cantata BWV 12 per la terza Domenica dopo Pasqua (23’33”). Yoshikazu Mera, controtenore – Makoto Sakurada, tenore – Peter Kooj basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Ihr werdet weinen und heulen», Cantata BWV 103 per la terza Domenica dopo Pasqua (14’49”). William Towers,, contralto – Mark Padmore, tenore – Julian Clarkson, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685-1750

«Wir Müssen durch viel Trübsal», Cantata BWV 146 per la terza Domenica dopo Pasqua (37’43”). Rachel Nicholls, soprano –  Robin Blaze, controtenore – Gerd Türk, tenore – Peter Kooj, basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333 

§11.58-12.30

IGOR LEVIT INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sonata in sol maggiore op. 14 n. 2 (16’10”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2017. Cd Sony 

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata «quasi una fantasia» in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1 (14’51”). Igor Levit, pianoforte. Registrazione del 2019. Cd Sony 

§12.40-12.57

Richard Strauss 1864 – 1949

Cinque Lieder per soprano e orchestra (16’26”). Christine Schäfer, soprano, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

§12.58-14.02

Franz Schubert 1797-1828

Die Schöne Müllerin, ciclo di Lieder su testi di Wilhelm Müller D. 795 (63’21”). Peter Pears, tenore – Benjamin Britten, pianoforte. Cd Decca 

§14.02-14.40

Claude Debussy 1862– 1918

Images per orchestra (37’41”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony 

§14.41-15.22

Ernest Chausson 1855 – 1899

Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi op. 21 (40’34”). Itzhak Perlman, violino – Jorge Bolet, pianoforte – Quartetto Juilliard. Registrazione del 1982. Cd Sony 

§15.23-15.30

Antonio Salieri 1750-1825

Da Semiramide: «Sento l’antica speme» (6’39”). Diana Damrau, soprano – Le Cercle de l’Harmonie, direttore Jérémie Rhorer. Cd Virgin 

§15.40-16.06

LA MUSICA SACRA DI FERRUCCIO BUSONI

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Ave Maria, Antifona per canto con accompagnamento di quartetto ad arco op. 1 (3’). Dania Tosi, soprano – Barbara Broz, Matteo Bovo, violini – Giada Broz, viola – Klaus Broz, violoncello, direttore Sandro Filippi. Cd Amadeus 

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Missa in honorem Beatae Mariae Virginis op. 51 per coro a sei voci a cappella (22’21”). Coro Filarmonico Trentino, direttore Sandro Filippi. Cd Amadeus 

§16.07-16.44

Guillaume Lekeu  1871 – 1894

Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte (36’03”). Arthur Grumiaux, violino – Riccardo Castagnone, pianoforte. Registrazione storica del 1955. Cd Decca 

§16.44-16.59

ANDRÉ CLUYTENS DIRIGE RAVEL

Maurice Ravel 1875-1937

Menuet antique (6’21”). Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire direttore André Cluytens. Registrazione del 1962. Cd Erato 

Maurice Ravel 1875 – 1937

Une barque sur l’océan (7’44”).  Orchestre de la Societé des Concerts du Conservatoire direttore André Cluytens. Registrazione del 1962. Cd Erato 

§17.00-17.30

César Franck 1822-1890

Preludio, aria e finale (29’15”). Sergio Fiorentino, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino  ottobre 1995. Cd Piano Classics 

§17.30-18.17

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (46’38”). Orchestra da camera del Festival di Verbier, direttore Gabor Takács-Nágy. Registrazione dal vivo: Verbier, luglio 2014. Cd DGG 

§18.19-18.30

Louis Spohr 1784-1859

Potpourri per violino e orchestra su melodie popolari irlandesi op. 59 (10’30”).Ulf Hoelscher, violino – Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, direttore Christian Fröhlich. Cd CPO 

§18.40-19.50

Anton Bruckner 1824-1896

Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore «Romantica» (versione 1890, edizione Haas) (69’47”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony 

§19.51-20.30

Ferruccio Busoni 1866-1924

Elegie BV 249 (34’03”). Marc-André Hamelin, pianoforte. Cd Hyperion 

§20.30-21.30

Henry Purcell 1659-1695

Dido and Aeneas (Didone ed Enea), Opera in tre atti di Nahum Tate (56’11”) 

Didone: Jessye Norman

Belinda: Marie McLaughlin

Enea: Thomas Allen

La maga: Patricia Kern

Prima strega: Helen Walker

Seconda strega: Della Jones

Un’ancella: Elizabeth Gale

Lo spirito: Derek Ragin

Un marinaio: Patrick Power

English Chamber Orchestra, direttore Raymond Leppard. Cd Philips 

§21.30-21.56

Muzio Clementi 1752-1832

Sonata in sol minore op. 50 n. 3 «Didone abbandonata» (25’29”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia 

§21.57-22.36

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Dettingen Te Deum HWV 283 (38’). Neal Davies, basso – Christopher Lowrey, controtenore – Robin Firth, tenore – Coro del Trinity College di Cambridge – Academy of Ancient Music, direttore Stephen Layton. Cd Hyperion 

§22.36-22.59

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 96 in re maggiore «Il miracolo» (22’30”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

§23.00-23.41

Franz Schubert 1797-1828

Sonata in si bemolle maggiore D. 960 (40’38”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony 

§23.42-23.57

Zdeněk Fibich 1850-1900

La Romanza di Primavera op. 23, Cantata su testo  di Jaroslav Vrchlický per soli, coro e orchestra (14’38”). Drahomíra Tikalová, soprano – Karel Kalaš, basso – Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Karel Šejna. Registrazione storica del 1950. Cd Supraphon 

§23.58-24.00

Maurice Ravel 1875-1937

Rêves, testo di Léon-Paul Fargue (1’25”). Elisabeth Cooymans, mezzosoprano – Gerard van Blerck, pianoforte. Registrazione del 1977. Cd AMR61-EC 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming