6 – 7
LE SINFONIE DI FRANZ SCHUBERT
Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 1 in re maggiore D 82 (29’ 02’’). Camerata Salzburg, direttore Sándor Végh. Cd BMC
Franz Schubert 1797- 1828
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore D 125 (29’ 04’’). Camerata Salzburg, direttore Sándor Végh. Cd BMC
7.01 – 7.42
MUSICA DA CAMERA
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Sonata a quattro n. 4 in si bemolle maggiore (12’ 27’’). Atalanta Fugiens. Cd Amadeus
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Sonata a quattro n. 5 in mi bemolle maggiore (12’ 53’’). Atalanta Fugiens. Cd Amadeus
Gioachino Rossini 1792 – 1868
Sonata a quattro n. 6 in si maggiore (14’ 20’’). Atalanta Fugiens. Cd Amadeus
7.43 – 8.22
DINO CIANI SUONA KOŽELUH, ASIOLI E HUMMEL
Leopold Antonín Koželuh 1747 – 1818
Sonata in fa maggiore, op. 35 n. 1 (11’ 29’’). Dino Ciani pianoforte. Cd Agorà musica AG 233.3, cd 3, trac 5/7.
Bonifazio Asioli 1769 – 1832
Capriccio in sol maggiore (4’ 10’’). Dino Ciani pianoforte. Cd Agorà musica
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Rondò in mi bemolle maggiore, op. 11 (4’ 12’’). Dino Ciani pianoforte. Cd Agorà musica
Johann Nepomuk Hummel 1778 – 1837
Sonata in fa maggiore, op. 35 n. 1 (16’ 31’’). Dino Ciani pianoforte. Cd Agorà musica
8.23 – 9
Jean Sibelius 1865 – 1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 (32’ 23’’). Viktoria Mullova violino, Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Dgg
9 – 10.25
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Nasce a Parigi in questo giorno del 1808 María Felicia Anna García, che dopo il matrimonio divenne nota in tutto il mondo come Maria Malibrán. Ebbe vita breve e morì a soli 28 anni a Londra per una caduta da cavallo. Fu però una delle più famose cantanti liriche dell’Ottocento, oltreché compositrice e pittrice. Dotata di una vocalità “ibrida”, seppe interpretare ruoli da soprano e da contralto, ed eccelleva nelle opere di Bellini e Rossini. Amatissima dal pubblico per la personalità tempestosa e l’intensità drammatica, divenne già in vita una figura leggendaria. Le sono state dedicate composizioni celebrative e Cecilia Bartoli ha inciso per lei nel 2007 un disco intitolato Maria.
Maria Malibrán 1808 – 1836
La mort (2’ 23’’). Renée Doria soprano, Lily Laskine arpa. Cd Malibrán Music
Maria Malibrán 1808 – 1836
Rataplan (2’ 24’’). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra La Scintilla, direttore Ádám Fischer. Cd Decca
Giovanni Pacini 1796 – 1867
Dopo tante e tante pene, per il Tancredi di Gioachino Rossini (3’ 13’’). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra La Scintilla, direttore Ádám Fischer. Cd Decca
Giuseppe Persiani 1799 – 1869
da Ines di Castro: «Cari giorni» (4’ 06’’). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra La Scintilla, direttore Ádám Fischer. Cd Decca
Vincenzo Bellini 1801 – 1835
da Norma: «Casta diva» (6’ 43’’). Cecilia Bartoli mezzosoprano, Orchestra La Scintilla, direttore Ádám Fischer. Cd Decca
Gioachino Rossini 1792 – 1868
da Il barbiere di Siviglia: «Je suis donc celle qu’il aime» (5’ 13’’). Mado Robin soprano, Robert Massard baritono, Orchestra dell’Opéra di Parigi, direttore Pierre Dervaux. Cd Forlane
Ignaz Moscheles 1794 – 1870
Hommage caractéristique à la Malibran (8’ 42’’). Todd Crow pianoforte. Cd MSR Classics
Jesús García Leoz 1904 – 1953
Canción de la Malibrán (3’ 22’’). Mar Morán soprano, Aurelio Viribay pianoforte. Cd Odradek Records
Il 24 marzo 1924 venne eseguita per la prima a Stoccolma la Sinfonia n. 7 di Jean Sibelius. La prima denominazione del lavoro fu Fantasia sinfonica, forse in ragione del suo carattere originale nella forma, un unico grande movimento contrassegnato da ritmi differenti al cui interno si potevano distinguere quattro sezioni. Fu questa l’ultima sinfonia del compositore finlandese ed essa rappresenta la vetta più alta della sua capacità creativa, il punto di sintesi in cui si ritrovano concentrate le migliori caratteristiche delle altre sue sinfonie. Ancora oggi essa appare alla critica e al pubblico superba ed enigmatica, anche perché reca con sé l’aura di realizzazione “conclusiva”.
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 105 (20’ 19’’). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Cd Emi
In questo giorno del 1926 venne eseguita a Barcellona l’anteprima della Suite da Háry János di Zoltán Kodály, selezione orchestrale di sei brani tratti dalle musiche composte per l’omonimo Singspiel, presentato a Budapest cinque mesi prima. Il protagonista della storia, tratto da una commedia di Béla Paulini, è un simpatico spaccone che racconta agli amici d’osteria imprese inverosimili, dalla vittoria su Napoleone al matrimonio con la figlia del Kaiser. Kodály fece qui ricorso in modo assai parsimonioso alla musica popolare, benché tutta la suite sia comunque informata al folclore magiaro e ad un certo sentimento nazionale, incline a fantasticare e a perdersi in sogni di grandezza.
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Háry János suite (23’ 08’’). Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony
10.30 – 10.40 Notiziario culturale
10.40 – 11.05
UNA CANTATA DI BACH PER LA DOMENICA DELLE PALME
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 182: Himmelskönig, sei willkommen – cantata per la Domenica delle Palme (24’ 28’’). Kai Wessel contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
11.06 – 11.20
Vicente Asencio 1908 – 1979
Suite mistica per chitarra (13’ 35’’). Alberto Mesirca chitarra. Cd Brilliant Classics
11.21 – 12.10
LA MUSICA DI JOHANN DAVID HEINICHEN
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Beatus Vir (4’ 14’’). Jörg Dürmüller, Scot Weir tenori, Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Alma mater redemptoris (8’ 16’’). Axel Köhler contralto, Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Nisi Dominus aedificaverit (5’ 04’’). Jörg Dürmüller tenore, Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
De profundis (6’ 53’’). Raimund Nolte basso, Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Warum toben die Heiden (14’ 28’’). Raimund Nolte basso, Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv
Johann David Heinichen 1683 – 1729
Pastorale in la maggiore (6’ 20’’). Musica Antiqua Köln, direzione Reinhard Goebel. Cd Archiv
12.11 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto in mi bemolle maggiore, op. 33 n. 2 (18’ 07). Quartetto Italiano. Cd Ages
12.30 – 12.40 Spazio informativo
12.40 – 13.52
EDUARD VAN BEINUM ESEGUE JOHANNES BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 73 (37’ 04’’). Orchestra del Concertgebouw Amsterdam, direttore Eduard van Beinum. Cd Philips
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore, op. 90 (33’ 04’’). Orchestra del Concertgebouw Amsterdam, direttore Eduard van Beinum. Cd Philips
13.53 – 14.38
SERGIO FIORENTINO SUONA SERGEI RACHMANINOV
Sergei Rachmaninov 1873 – 1943
Tredici preludi op. 32 n. 1 (44’). Sergio Fiorentino pianoforte. Cd Piano Classics
14.39 – 14.50
Albert Roussel 1869 – 1937
Résurrection, op. 4 L.4 – preludio sinfonico da Tolstoj (1903) (10’ 41’’). Royal Scottish National Orchestra, direttore Stéphane Denève. Cd Naxos
14.51 – 15.12
Louis-Ferdinand Hérold 1791 – 1833
Concerto per pianoforte n. 3 in la minore (20’ 53’’). Jean-Frédéric Neuburger pianoforte, Maria Machowska violino, Sinfonia Varsovia, direttore Hervé Niquet. Cd Mirare
15.13 – 15.30
Nino Rota 1911 – 1979
Quintetto per flauto, oboe, viola, violoncello e arpa (15’ 09’’). Daniele Ruggieri flauto, Alessandro Baccini oboe, Mario Paladin viola, Carlo Teodoro violoncello, Susanna Mildonian arpa. Cd ASV
15.30 – 15.40 Notiziario culturale
15.40 – 17.33
LA PASSIONE SECONDO MATTEO DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Matthäus-Passion BWV 244 (112’)
Evangelista: Ian Bostridge
Jesus: Franz-Josef Selig
Arie di soprano: Sibylla Rubens
Arie di contralto: Andreas Scholl
Arie di tenore: Werner Güra
Arie di basso: Dietrich Henschel
Pilato: Dietrich Henschel
La moglie di Pilato: Sibylla Rubens
Giuda e I Pontefice: Frits Vanhulle
Pietro e II Pontefice: Dominik Wörner
I e II Testimone: Andreas Scholl, Werner Güra
I e II Ancella: Elisabeth Hermans, Susan Hamilton
Coro e Orchestra del Collegiun Vocale di Gand
Direttore: Philippe Herrewege
Cd Harmonia Mundi
17.34 – 18.08
Francis Poulenc su testo di Paul Eluard
Francis Poulenc 1899 – 1963
Le travail du Peintre (12’ 26’’). Bernard Kruysen baritono, Noël Lee pianoforte. Cd Arion
Francis Poulenc 1899 – 1963
Tel jour telle nuit (14’ 11’’). Bernard Kruysen baritono, Noël Lee pianoforte. Cd Arion
Francis Poulenc 1899 – 1963
Cinq poèmes (5’ 58’’). Bernard Kruysen baritono, Noël Lee pianoforte. Cd Arion
*18.09 – 18.30
OMAGGIO A FRANK ZAPPA
Frank Zappa 1940 – 1993
The Perfect Stranger (12’ 44’’). Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Emi
Frank Zappa 1940 – 1993
Duprée’s Paradise (7’ 52’’). Ensemble InterContemporain, direttore Pierre Boulez. Cd Emi
18.30 – 18.40 Spazio informativo
18.40 – 19.08
FRANÇOIS LE ROUX E VÉRONIQUE GENS CANTANO ALBERT ROUSSEL
Albert Roussel 1869 – 1937
La Menace, op. 9 L.10 – testo di Henri de Régnier (1908) (6’). François Le Roux baritono, Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca
Albert Roussel 1869 – 1937
da Quatre poèmes, op. 8 L.9 – testo di Henri de Régnier: «Adieux» (1907) (5’ 27’’). Véronique Gens soprano, Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca
Albert Roussel 1869 – 1937
Odes anacréontiques, op. 31 L.37 – traduzione di Leconte de Lisle (1926) (4’ 39’’). François Le Roux baritono, Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca
Albert Roussel 1869 – 1937
Deux poèmes chinois, op. 35 L.43 – testo di Henri-Pierre Roché dalla traduzione inglese di Herbert Giles (1927) (4’ 55’’). Véronique Gens soprano, Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca
Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 20 L.22 – testo di René Chalupt: «Sarabande» (2’ 35’’) Véronique Gens soprano, Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca
Albert Roussel 1869 – 1937
da Deux mélodies, op. 20 L.22 – testo di René Chalupt: «Le Bachelier de Salamanque»(1919) (1’ 44’’). François Le Roux baritono, Orchestre Nationale d’Ile de France, direttore Jacques Mercier. Cd Rca
19.09 – 19.19
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Concerto da camera in fa maggiore per viola d’amore, due oboi, due corni da caccia, fagotto e basso continuo R. 97 (9’ 33’’). Enrico Onofri viola d’amore, Paolo Grazzi, Omar Zoboli oboe, Chandra Mäder, Martin Mürner corno da caccia, Alberto Grazzi fagotto, Il Giardino Armonico, direttore Giovanni Antonini. Cd Warner
19.20 – 19.45
antologia
Johann Kaspar Kerll 1627 – 1693
Plaudentes Virgini, per quattro voci e basso continuo (3’ 37’’). Ensemble Prihsna, direttore e organo Christoph Hammer. Cd Orf
Johann Cristoph Pez 1664 – 1716
Sonata decima seconda in mi maggiore per due violini, viola da gamba e basso continuo (6’ 40’’). Ensemble Prihsna, direttore e organo Christoph Hammer. Cd Orf
Ercole Bernabei 1622 – 1687
Ad Dominum cum tribulare (3’ 57’’). Ensemble Prihsna, direttore e organo Christoph Hammer. Cd Orf
Rupert Ignaz Mayr 1646 – 1712
Triosonate in re maggiore per due violini e basso continuo (9’ 29’’). Veronika Skuplik e Rüdiger Lotter violino, Christoph Hammer organo. Cd Orf
19.46 – 20.02
Niccolò Castiglioni 1932 – 1996
Fiori di ghiaccio (1982/83), per pianoforte e orchestra (15’ 08’’). Aldo Orvieto pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto, direttore Marco Angius. Cd Stradivarius
20.03 – 20.18
VIV MCLEAN SUONA GEORGE GERSHWIN
George Gershwin 1898 – 1937
Someone to Watch Over Me – arrangiamento di Maurice Whitney (5’ 51’’). Viv McLean pianoforte. Cd ICSM
George Gershwin 1898 – 1937
I Got Rhythm (1’ 12’’). Viv McLean pianoforte. Cd ICSM
George Gershwin 1898 – 1937
Who Cares (1’ 02’’). Viv McLean pianoforte. Cd ICSM
George Gershwin 1898 – 1937
My One And Only (56’’) – I’ll Build a Stairway to Paradise (38’’). Viv McLean pianoforte. Cd ICSM
George Gershwin 1898 – 1937
Embraceable You – arrangiamento di Henry Levine (2’ 39’’). Viv McLean pianoforte. Cd ICSM
20.19 – 20.30
Muzio Clementi 1752 – 1832
Minuetto a tempo di ballo, composto da Mr. Collick con cinque variazioni, WO 5 (6’ 12’’). Maria Tipo pianoforte. Cd Italia
20.30 – 22.01
I CONCERTI SETTEMBRE-DICEMBRE 2023 DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Sala Zubin Mehta, 17 novembre 2023
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
direttore: Daniele Gatti
Andrea Lucchesini pianoforte
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 in mi bemolle maggiore, op. 73 «Imperatore»
Arthur Honegger 1892 – 1955
Sinfonia n. 4 «Deliciae Basilienses»
Paul Hindemith 1895 – 1963
Konzertmusik per orchestra d’archi e ottoni op. 50
22.02 – 23.15
SUITES ALLA FRANCESE E CONCERTI ITALIANI
Johann Kuhnau 1660 – 1722
Partita quarta per clavicembalo in fa minore (10’ 26’’). Guy Penson clavicembalo. Cd Ricercar
David Funk 1630ca – 1690
Suite in re maggiore per 4 viole (8’ 50’’). Ricercar Consort. Cd Ricercar
Matthias Weckmann 1615 – 1674
Suite per clavicordo in re minore (5’ 56’’). Siebe Henstra clavicordo. Cd Ricercar
Johann Michael Nicolai 1629 – 1685
Suite in re minore (10’ 09’’). Ricercar Consort. Cd Ricercar
Georg Philipp Telemann 1681 – 1767
Suite in la minore (20’ 42’’). Frédéric de Roos flauto a becco, Ricercar Consort. Cd Ricercar
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Concerto italiano in fa maggiore BWV 971 (13’ 40’’). Guy Penson clavicembalo. Cd Ricercar
23.16 – 23.47
JANET BAKER CANTA RESPIGHI
Ottorino Respighi 1879 – 1936
La sensitiva, poema lirico dal poema di Shelley (30’ 51’’). Janet Baker mezzosoprano, City of London Sinfonia, direttore Richard Hickox. cd Virgin Classics
23.48 – 24
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Cinq Pièces (1741) (12’ 05’’). Olivier Baumont cembalo. Cd Accord