§6 – 7.23
ANNIE FISCHER INTERPRETA LE SONATE DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in la maggiore op. 2 n. 2 (21’13”). Annie Fischer, pianoforte. Registrazione del 1977-78. Cd Hungaroton
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 (26’04”). Annie Fischer, pianoforte. Registrazione del 1977-78. Cd Hungaroton
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in mi bemolle maggiore op. 7 (27’30”). Annie Fischer, pianoforte. Registrazione del 1977. Cd Hungaroton
§7.23 – 8.23
MIKHAIL PLETNEV DIRIGE ČAJKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Fatum, poema sinfonico op. 77 (18’35’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Ouverture Solenne 1812 op. 49 (15’47”). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Hamlet, Fantasia-Ouverture da Shakespeare (19’05’’). Russian National Orchestra, direttore Mikhail Pletnev. Cd DGG
§8.23 – 9
Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959
Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra (28’58’’). Cristina Ortiz pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Miguel Gómez-Martínez. Cd Decca
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
La prima esecuzione della ‘Grande sinfonia funebre e trionfale’ di Hector Berlioz avvenne a Parigi il 28 luglio 1840. Era stata commissionata del governo francese che voleva celebrare il decimo anniversario della Rivoluzione di luglio. Berlioz aveva poca simpatia per il regime ma accettò l’incarico di scrivere l’opera che gli permise di tornare allo stile delle feste di musica all’aperto della Rivoluzione del 1789. La sinfonia fu inizialmente scritta per una banda di 200 elementi che doveva accompagnare la sfilata delle bare dei morti in combattimento. Il lavoro ebbe un tale successo al momento della prova generale che vennero date due esecuzioni nel mese di agosto.
Hector Berlioz 1803-1869
Grande symphonie funèbre et triomphale op. 15 (34’52”). London Symphony Orchestra, direttore Sir Colin Davis. Cd Philips
Il 28 luglio 1893 nasceva a Copenhagen il compositore e organista danese Rued Langgaard. Il suo talento musicale si manifestò precocemente: già a 7 anni poteva suonare agevolmente Schumann e Chopin. E giovanissimo iniziò anche a comporre. Fu un esponente del Romanticismo e vero maestro dell’orchestrazione, influenzato da compositori come Richard Strauss e Wagner. Il suo maggiore al repertorio romantico venne dalle 16 sinfonie e da brani assai evocativi come la ‘Sinfonia delle sfere’ per mezzosoprano e orchestra. Le sue musiche, enfaticamente drammatiche e dotate di grandi sbalzi d’umore, sono visionarie e mostrano grande audacia, se paragonate a opere coeve.
Rued Langgaard 1893-1952
Endens Tid (Il tempo della fine) (24’05”) «Antikrist». Praeludium – Ved endens tid – Mod ragnarok – Katastrofen. Orchestra Sinfonica della Radio Danese, direttore Thomas Dausgaard. Cd Dacapo
Nasceva il 28 luglio 1906 a Ölbronn, nel Baden-Württemberg, il basso tedesco Gottlob Frick. Cantante lirico dalle considerevoli risorse vocali ed espressive era apprezzato soprattutto per il suo ampio repertorio wagneriano e per alucni significativi ruoli mozartiani. Per la sua voce da basso profondo, immediatamente riconoscibile, fu descritto da Furtwängler come “il basso più nero in Germania”. I ruoli nei quali si distinse furono quelli di Osmin, sarastro, Kaspar, Rocco e Filippo II e, in Wagner, quelli di Pogner, daland, Hunding, Hagen e Fasolt. Fu cantante longevo, anagraficamente e artisticamente. L’ultima esibizione avvenne in una festa privata, a 80 anni.
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Il ratto del serraglio: «Solche hergleaufne Laffen» (4’19”). Gottlob Frick basso, Wiener Philharmoniker, direttore Josef Krips. Cd Emi
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
da Il flauto magico: «O Isis, und Osiris» (3’17”). Gottlob Frick basso, Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Cd Emi
Ludwig van Beethoven 1770-1827
da Fidelio: «Nun sprecht, wie ging’s?» (6’04”). Martha Mödl soprano, Gottlob Frick basso, Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd Emi
Richard Wagner 1813-1883
da Parsifal: «Titurel, der fromme Held, der kannt’ihn wohl» (8’22”). Gottlob Frick basso, Wiener Philharmoniker, direttore Georg Solti. Cd Decca
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11
SIMON PRESTON INTERPRETA I PRELUDI CORALI DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Durch Adams Fall ist ganz verdebt, Preludio corale BWV 637, dall’Orgelbüchlein (2’05″). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Es ist das Heil uns kommen her, Preludio corale BWV 638, dall’Orgelbüchlein (1’). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 639, dall’Orgelbüchlein (2’). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
In dich hab ich gehoffet, Preludio corale BWV 640, dall’Orgelbüchlein (1’16”). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Wenn wir in höchsten Nöten sein, Preludio corale BWV 641, dall’Orgelbüchlein (1’50”). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Wer nur den lieben Gott lässt walten, Preludio corale BWV 642, dall’Orgelbüchlein (1’37″). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Alle Menschen müssen sterben, Preludio corale BWV 643, dall’Orgelbüchlein (1’49”). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Ach wie nichtig, ach wie flüchtig, Preludio corale BWV 644, dall’Orgelbüchlein (0’47”). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Christus der uns selig macht, Preludio corale BWV 620a, dall’Orgelbüchlein (2’37”). Simon Preston, organo. Registrazione del 1989. Cd Bach 333
§11 – 12.30
Anton Bruckner 1824 – 1896
Ecce sacerdos magnus, Inno per coro a otto voci, tre tromboni e organo (6’18”). Coro della Radio Bavarese, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore (76’52”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.45
LE CANTATE DI BACH PER LA NONA DOMENICA DOPO LA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 105: Herr, gehe nicht ins Gericht – cantata per la nona domenica dopo la Trinità (22’15”). Elisabeth von Magnus contralto, Gerd Türk tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 94: Was frag ich nach der Welt – cantata per la nona domenica dopo la Trinità (24’58”). Sibylla Rubens soprano, Annette Markert contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata BWV 168:
Tue Rechnung! Donnerwort – cantata per la nona domenica dopo l’Epifania (12’44”). Johannette Zomer soprano, Bogna Bartosz contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
§13.45 – 14.23
I QUINTETTI DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in la maggiore op. 60 n. 3 G. 393 (16’48”). Quartetto Petersen, Ulrich Knörzer, II viola. CD Capriccio
Luigi Boccherini 1743-1805
Quintetto in re maggiore op. 62 n. 5 G. 401 (17’23”). Quartetto Petersen – Ulrich Knörzer, II viola. CD Capriccio
§14.23 – 14.40
Benjamin Britten 1913-1976
Canadian Carnival op. 19 (14’08”). Wesley Warren, tromba – City of Brimingham Symphony Orchestra, direttore Simon Rattle. Cd EMI
§14.40 – 14.47
Frédéric Chopin 1810-1849
Preludio in do diesis minore op. 45 (4’39”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§14.47 – 15.05
CHRISTOPHER HOGWOOD E L’ESTRO ARMONICO
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per quattro violini in re maggiore, op. 3 n. 1 R. 549 (7’35”). Elizabeth Wilcock, John Holloway, Monica Huggett, Catherine Mackintosh, violini – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da L’Estro Armonico: Concerto per violino in sol maggiore, op. 3 n. 3 R. 310 (6’21”). Monica Huggett, violino – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§15.05 – 15.30
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in la maggiore op. 55 n. 1 Hob. III:60 (16’13”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.30
L’ARTE DEL LIED: MAHLER SECONDO DIETRICH FISCHER-DIESKAU
Gustav Mahler 1860-1911
Kindertotenlieder, Ciclo di Lieder su poesie di Friedrich Rückert (24’51”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
Gustav Mahler 1860-1911
Quattro Lieder da Friedrich Rückert (18’18”). Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§16.30 – 17.57
NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (33’45”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Registrazione del 1999. Cd Warner Classics
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica» (47’49”). Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt. Registrazione del 1999. Cd Warner Classics
§17.57 – 18.30
Hans Werner Henze 1926 – 2012
Sinfonia n. 4, per grande orchestra (1955) (27’52”). Berliner Philharmoniker, direttore Hans Werner Henze. Cd DGG
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.35
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93 (49’02”). Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodya
§19.35 – 20.10
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Water Music, Suite in fa maggiore HWV 348 (31’35”). Berliner Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1963. Cd DGG
§20.10 – 20.30
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in sol minore op. 22 (16’45”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§20.30 – 21.56
LA STAGIONE CONCERTISTICA 2023-2024
DELL’ORCHESTRA DELLA TOSCANA
Concerto registrato il 1 febbraio 2024
Kolja Blacher, direttore e violino
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra (42’21”).
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809–1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (42’50”).
§21.56 – 23.51
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
La Creazione, Oratorio in tre parti di Gottfried van Swieten, da Paradise Lost di John Milton (108’34’’). Elly Ameling soprano, Erna Spoorenberg soprano, Werner Krenn tenore, Tom Krause basso, Robin Fairhurst basso, Wiener Staatsopernchor e Wiener Philharmoniker, direttore Karl Münchinger. Cd Decca
§23.51– 24
Alfredo Catalani 1854 – 1893
Scherzo (4’42’’). Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Cd Sony Classical