§6 – 6.13
ANGELI ROMANTICI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Denn er hat seinen Engeln befohlen, a otto voci (4’). Regensburger Domspatzen, direttore Roland Büchner. Cd Universal
Franz Liszt 1811-1886
Angelus! Preghiera agli angeli custodi, da Années de Pélérinage, Troisième année, L’Italia (7’51”). Louis Lortie, pianoforte. Cd Chandos
§6.14-7.14
LE CANTATE DI BACH PER LA FESTA DI SAN MICHELE ARCANGELO E TUTTI GLI ANGELI
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Nun ist das Heil und die Kraft» Cantata BWV 50 (frammento) per la Festa di San Michele arcangelo e tutti gli angeli (3’17”). The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Herr Gott, dich loben alle wir» Cantata BWV 130 per la Festa di San Michele arcangelo e tutti gli angeli (14’29”). Caroline Stam, soprano – Michael Chance, contralto – Paul Agnew tenore – Klaus Mertens, basso – The Amsterdam Baroque Orchestra and Choir, direttore e organo Ton Koopman. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Es erhub sich ein Streit» Cantata BWV 19 per la Festa di San Michele arcangelo e tutti gli angeli (20’27”). Malin Hartelius, soprano – Richard Wyn Roberts, contralto – James Gilchrist, tenore – Peter Harvey, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Man singet mit Freuden vom Sieg» Cantata BWV 149 per la Festa di San Michele arcangelo e tutti gli angeli (19’05”). Hana Blažiková, soprano – Robin Blaze, controtenore – Gerd Türk, tenore – Peter Kooj basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
§7.15-7.29
ANGELI HAENDELIANI
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Jephta: «Hide thou thy hated beams – Waft her, angels» (7’37”). Ian Bostridge, tenore – Orchestra of The Age of Enlightenment, direttore Harry Bicket. Cd EMI
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Da Samson: «Let the bright Seraphim» (5’45”). Helen Field, soprano – John Wallace, tromba – Philharmonia Orchestra, direttore Simon Wright. Cd Nimbus
§7.30-7.59
SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE
Wolfgang Amadeus Mozart
Sonata in do maggiore K. 303 per violino e pianoforte (9’36”). Frank Peter Zimmermann, violino – Alexander Lonquich, pianoforte. Cd EMI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore op. 100 (19’03”) Itzhak Perlman, violino – Daniel Barenboim, pianoforte – Cd Sony
§8.00-8.26
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 (25’24”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§8.27-8.59
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 1 in fa diesis minore op. 1 per pianoforte e orchestra (28’20”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore direttore André Previn. Cd Decca
§9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
In questo giorno del 1920 nasceva a Praga il violista e direttore d’orchestra cèco Vaclav Neumann. A lui si deve soprattutto la formazione del famoso Quartetto Smetana in seno al quale si esibì per due anni, passando poi stabilmente alla direzione d’orchestra, con cui riscosse notevoli successi in patria e all’estero. Fu per lungo tempo direttore del Gewandhaus di Lipsia e successivamente della Filarmonica Cèca. Particolarmente apprezzato come interprete della musica cèca, ed in particolare del ciclo La mia patria di Smetana, riscosse grande credito con le sue interpretazioni mahleriane. Ci ha lasciati a Praga nel settembre 1995.
Bedřich Smetana 1824-1884
da La mia patria: Blanik (14’11”). Orchestra Filarmonica Cèca, direttore Vàclav Neumann. Cd Denon
Leoš Janàček 1854-1928
Danze di Lachi (14’11”). Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Vàclav Neumann. Cd Eterna
Cinquantacinque anni fa, il 29 settembre 1969, fu eseguita per la prima volta dall’Orchestra da Camera di Mosca la Sinfonia n. 14 di Dimitri Šostakovič, dedicata all’amico e collega Benjamin Britten. Nell’occasione cantarono Galina Vishnevskaya e Mark Reshetin, diretti da Rudolf Baršai. La sinfonia è scritta per un’orchestra di 19 archi e percussioni, con soprano e basso solisti, ed è divisa in 11 movimenti basati su poemi di Garcia Lorca, Apollinaire, Küchelbecker e Rilke. Può essere definita una specie di requiem sul destino dell’uomo, una meditazione sul tema della morte vista nel suo aspetto più emozionale e umano e senza riflessioni filosofiche o religiose.
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Sinfonia n. 14 in sol maggiore per soprano, basso, archi e percussioni p. 135 (48’42”). Evgenya Tselovalnik, soprano – Evgeny Nesterenko, basso – Solisti dell’Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd Melodiya
§10.30 – 10.40 notiziario culturale
§10.40-11.54
LE CANTATE DI BACH PER LA DICIOTTESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
«Herr Christ, der einige Gottessohn», Cantata BWV 96 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (19’26”). Katharine Fuge, soprano – Nathalie Stutzmann, contralto – Christoph Genz, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685- 1750
«Gott soll allein mein Herze haben», Cantata BWV 169 per la diciottesima domenica dopo la Trinità (24’41”). Andreas Scholl, controtenore – Kammerorchester Basel, direttore Andreas Scholl. Cd Bach 333
§11.55-12.00
Leone Leoni 1560 ca – 1627
Angelus Domini a otto voci, intavolato per due organi (4’46”). Valentina Montanari, Vittorio Zanon, organi. Cd Amadeus
§12.01-12.30
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 3 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op. 29 (28’49”). Gabriel Tacchino, pianoforte – Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Louis de Froment. Cd Vox
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.30
Benjamin Britten 1913-1976
The Company of Heaven Parte I: Prima della Creazione – Parte II: Gli angeli nella scrittura – Parte terza: Gli angeli nella vita comune e nella nostra morte (49’38″). Peter Barkworth e Sheila Allen, naratori – Cathryn Pope, soprano – Dan Dressen, tenore – Christopher Herrick, organo – London Philharmonic Choir – English Chamber Orchestra, direttore Philip Brunelle. Cd EMI
§13.31-13.53
Franz Schubert 1797-1828
Tre Marce eroiche per pianoforte a quattro mani D. 602 (21’12). Duo pianistico Yaara Tal e Andreas Groethuysen. Cd Sony
§13.53-14.27
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sonata per violoncello e pianoforte op. 19 (33’30”). Lynn Harrell, violoncello – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§14.28-15.06
ESA-PEKKA SALONEN DIRIGE NIELSEN
Carl Nielsen 1865-1931
Helios Ouverture op. 17 (10’05”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Carl Nielsen 1865-1931
Concerto per flauto e orchestra (18’10”). Per Flemström, flauto – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
Carl Nielsen 1865-1931
Pan et Syrinx op. 49, Scena pastorale per orchestra (8’34”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§15.07-15.30
LE SINFONIE DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 95 (12’27”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Sinfonia in re maggiore K. 97 (9’54”) Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG
§15.30-15.40 notiziario culturale
§15.40 – 16.29
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sonata in si bemolle maggiore op. 106 «Hammerklavier» (48’46”). Emil Gilels, pianoforte. Cd DGG
§16.30-17.21
HINDEMITH MISTICO
Paul Hindemith 1895-1963
Nobilissima visione, suite per orchestra (22’31”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Paul Hindemith 1895-1963
Sinfonia Mathis der Maler (27’16”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI
§17.22-18.30
Bedřich Smetana 1824-1884
La mia patria, ciclo di poemi sinfonici (77’45”). Orchestra Filarmonica Cèca, direttore Rafael Kubelik. Cd Supraphon
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-18.56
ANGELI SECENTESCHI
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Duo seraphim, dal Vespro della Beata Vergine (6’52”). Concerto vocale, direttore René Jacobs. Cd Harmonia mundi
Marc-Antoine Charpentier 1643 – 1704
Praelium Michaelis Archangeli factum in coelo cum dracone (8’44”). Barbara Schlick, soprano – Kai Wessel, controtenore – Christoph Prégardien, tenore – Klaus Mertens, basso – Nancy Zijstra, soprano – Dominique Visse, controtenore – Harry van Berne, tenore – Peter Kooy, basso. Amsterdam Baroque Orchestra, direttore Ton Koopman. Cd Erato
§18.57-19.45
Olivier Messiaen 1908-1992
Visions de l’Amen, per due pianoforti (47’50”). Martha Argerich e Alexandre Rabinovitch, pianoforti. Cd EMI
§19.46-20.22
Antonín Dvořák 1841-1904
Quartetto n. 4 in mi minore B. 19 (35’50”). Quartetto di Praga. Cd DGG
§20.23-20.30
Benjamin Britten 1913-1976
The Birds (1’50”). John Hahessy, voce bianca – Benjamin Britten, pianoforte. Cd Decca
§20.30-22.42
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Elias, Oratorio su parole dell’Antico Testamento (131’). Elly Ameling, soprano – Renate Krahmer, soprano – Annelies Burmeister, contralto – Gisela Schröter, contralto – Peter Schreier, tenore – Hans-Joachim Rotzsch, tenore – Theo Adam, basso – Hermann-Christian Polster, basso – Coro della Radio di Lipsia – Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
§22.43-23.05
Arnold Schönberg 1874-1951
Concerto per quartetto d’archi e orchestra, da Haendel (21’43”). American String Quartet – New York Chamber Symphony, direttore Gerard Schwarz. Cd Apex
§23.06-23.35
Tõnu Kõrvits 1969-vivente
Kreek’s Notebook, per tenore, coro misto e orchestra (1927) (28’25”) Estonian Philharmonic Chamber Choir – Orchestra da camera di Tallinn, direttore Tõnu Kaljuste. Cd NCB
§23.36-24.00
Florent Schmitt 1870-1958
Soirs, otto pezzi brevi per piccola orchestra op. 5 (23’28”). Staatsorchester Rheinische Philharmonie, direttore James Lockart. Cd Cybelia