§6.00-6.14
Antonio Vivaldi 1678-1741
O qui caeli terraeque serenitas, Mottetto R. 631 (13’26″). Susan Gritton, soprano – The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
§6.15-6.47
POLIFONIE SACRE
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Peccantem me quotidie, Mottetto (4’54”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
William Byrd 1543-1623
Peccantem me quotidie (5’53”). The Cardinall’s Musick, direttore Andrew Carwood. Cd BBC Music
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560-1613
Peccantem me quotidie (4’26”). Ensemble Vocal Européen de La Chapelle Royale, direttore Philippe Herreweghe. Cd Harmonia Mundi
Gregorio Allegri 1582-1652
Miserere (11’18”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore Stephen Cleobury. Cd Decca
Giovanni Salvatore 1610 ca. -1688
Peccantem me quotidie (4’10”). Ensemble Vocale di Napoli, direttore Antonio Spagnolo. Cd Fonè
§6.48-7.20
CONCERTO DI GUSTAV LEONHARDT
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Preludio e fuga in sol minore (H 25) (6’52”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon Sony
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Praeludio e fuga in la minore (6’05”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon Sony
Georg Muffat 1653 – 1704
Ciacona (3’25”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon Sony
Johann Joseph Fux 1660 – 1741
Sonata quinta (4’06”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon Sony
Johann Ernest Eberlin 1702 – 1762
da IX Toccate e Fughe (1747): Toccata e Fuga tertia (8’46”). Gustav Leonhardt organo. Cd Seon Sony
§7.20-8.06
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Messa in si bemolle maggiore Hob. XXII:14 «Harmoniemesse» (45’). Judith Blegen, soprano – Frederica von Stade, contralto – Kenneth Riegel, tenore – Simon Estes, basso – Westminster Choir – New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
§8.06-8.48
BAROCCO SVEDESE
Johan Helmich Roman 1694-1758
Partita in do minore (9’14”). Ensemble ReBaroque, direttore Maria Lindal. Cd Proprius
Johan Helmich Roman 1694-1758
Allegro, dalle Musiche per il matrimonio di Luise Ulrike di Prussia e Adolfo Federico di Svezia al castello di Drottingholm, 1744 (2’36”). Ensemble ReBaroque, direttore Maria Lindal. Cd Proprius
Joseph Martin Kraus 1756-1792
Miserere in do minore per soli, coro, due corni, due oboi, fagotto, archi e basso continuo (28’27”). Annemei Blessing-Leyhausen, soprano – Paul Gerhard Adam, controtenore – Carmen Schüller, contralto – Julian Prégardien, tenore – Ekkehard Abele, basso – La Stagione Frankfurt, direttore Michael Schneider. Cd CPO
§8.49-8.59
Juan de Anchieta 1462-1523
Libera me Domine de morte aeterna (6’21”). Odecathon, direttore Paolo Da Col. Cd Bongiovanni
§9.00-10.29
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 3 novembre 1587 nasceva ad Halle sulla Saale, in Sassonia, Samuel Scheidt, organista e compositore del Seicento tedesco. Fu allievo ad Amsterdam del grande Sweelinck e poi organista e maestro di cappella presso il margravio di Brandeburgo. La sua importanza come organista fu grande negli sviluppi stilistici della variazione e della fantasia corale. Come compositore risentì delle influenze italiane e dei sistemi corali veneziani. Fiero avversario del virtuosismo e di qualsiasi esagerazione di effetti, fu il primo a legare tutte le strofe di un canto liturgico, precorrendo lo stile di Bach. Morì ad Halle nel 1654, a 67 anni.
Samuel Scheidt 1587-1654
dai Ludi Musici, parte prima (26’56”) Paduan a 4 n. 5, Paduan a 4 n. 6, Canzon ad imitationem Bergamasca Anglica a 5, Canzon super ‘O Nachbar Roland’ a 4, Canzon super ‘Cantionem Gallicam’ a 5. Hespèrion XX, direttore Jordi Savall. Cd Virgin Veritas
In questo giorno del 1801 nasceva a Catania Vincenzo Bellini. Balzò alla notorietà nel 1825 con il suo saggio finale di composizione, l’operina Adelson e Salvini. L’anno dopo scrisse per il San Carlo l’opera Bianca e Fernando e poi, in pochi anni, compose per la Scala Il pirata, La straniera, I Capuleti e i Montecchi, La sonnambula e il grande capolavoro Norma. Insieme a Donizetti seppe coniugare il belcanto rossiniano alla nuova sensibilità romantica, senza mai tradire il primato della melodia e della più pura espressione vocale. Morì nel 1835 presso Parigi, a soli 34 anni e al culmine della gloria, poco dopo il successo parigino della sua ultima opera, I Puritani.
Vincenzo Bellini 1801-1835
da Il pirata: «Sorgete… Lo sognai ferito, esangue» (9’23”). Maria Callas, soprano – Philharmonia Orchestra, direttore Antonio Tonini. Cd EMI
Vincenzo Bellini 1801-1835
da La sonnambula: «D’un pensiero e d’un accento» (4’47”). Joan Sutherland, soprano – Luciano Pavarotti, tenore – London Opera Chorus, National Philharmonic Orchestra, direttore Richard Bonynge. Cd Decca
Vincenzo Bellini 1801-1835
da Norma: «Casta diva» (5’42”). Maria Callas, soprano – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Tullio Serafin. Cd EMI
Vincenzo Bellini 1801-1835
da I puritani: «O rendetemi la speme… Qui la voce sua soave… Vien diletto», versione per Maria Malibran (8’08”). Cecilia Bartoli, mezzosoprano – Celso Albelo, tenore – Luca Pisaroni, baritono – Orchestra La Scintilla, direttore Adam Fischer. Cd Decca
Il 3 novembre 1988 ebbe luogo a Parigi la prima esecuzione del Concerto II per pianoforte e orchestra di Luciano Berio, noto come Echoing curves. Il lavoro fu il frutto di molti esperimenti, svolti principalmente all’IRCAM di Parigi, per la trasformazione del suono ‘in tempo reale’, attraverso la manipolazione istantanea dei parametri del suono e il controllo della sua proiezione spaziale. In questo lavoro la tipica contrapposizione solo/tutti della forma concertante è riassunta in un unico processo stratificato, ove la parte pianistica è una linea continua sulla quale altri strumenti si sovrappongono per svilupparne caratteri armonici e proprietà nascoste.
Luciano Berio 1925-2003
Concerto II per pianoforte e orchestra «Echoing curves» (26’01”). Andrea Lucchesini, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Luciano Berio. Cd RCA Victor Red Seal
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.27
LE CANTATE DI BACH PER LA VENTITREESIMA DOMENICA DOPO LA FESTA DELLA TRINITÀ
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Nur jedem das Seine» Cantata BWV 163 per la ventitreesima domenica dopo la Festa della Trinità (14’21”). Aki Yanagisawa soprano – Akira Tachikawa, controtenore – Makoto Sakurada, tenore – Stephan Schreckenberger, basso – Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Wohl dem, der sich auf seinen Gott» Cantata BWV 139 per la ventitreesima domenica dopo la Trinità (16’41”). Katharine Fuge, soprano – Derek Lee Ragin, contralto – Julian Podger, tenore – Gotthold Schwarz, basso – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Falsche Welt, dir trau ich nicht» Cantata BWV 52 per la ventitreesima domenica dopo la Festa della Trinità (15′). Gillian Keith, soprano – The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
§11.28-11.46
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Concerto per pianoforte e orchestra in fa maggiore Hob. XVIII:3 (17’19”). Norwegian Chamber Orchestra, Leif Ove Andsnes, pianoforte e direttore. Registrazione del 1998. Cd EMI
§11.47-12.16
Ralph Vaughan Williams 1872-1958
Quartetto in sol minore (28’48”) Quartetto Britten. Cd EMI
§12.17-12.30
Johannes Brahms 1833 – 1897
Nänie op. 82 per coro e orchestra, su testo di Friedrich Schiller (12’48”). San Francisco Symphony and Chorus, direttore Herbert Blomstedt. Cd Decca
§12.30-12.40 spazio informativo
§12.40-13.28
IL PIANOFORTE DI SAINT- SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Concerto n. 2 in sol minore per pianoforte e orchestra op. 22 (23’19”). Artur Rubinstein, pianoforte – Symphony of the Air, direttore Alfred Wallenstein. Cd BMG
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sei Studi op. 52 (23’42”). Bernard Ringeissen, pianoforte Cd Adés
§13.29-14.04
L’ORCHESTRA DI HAENDEL
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Concerto a due cori n. 2 in fa maggiore HWV 333 (15’51”). Orchestra Barocca Zefiro, direttore Alfredo Bernardini. Cd Amadeus
Georg Friedrich Haendel 1685-1759
Musica per i reali fuochi d’artificio HWV 351 (18’20”). The English Concert, direttore Trevor Pinnock. Cd Archiv
§14.05-14.52
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Concerto n. 3 in re minore op. 30 per pianoforte e orchestra (46’43”). Alexis Weissenberg, pianoforte – Orchestre National de France, direttore Leonard Bernstein. Registrazione: Parigi, 14-15 settembre 1979. Cd Warner
§14.53-15.30
Carl Tausig 1841- 1871
Tre parafrasi da Tristan und Isolde di Richard Wagner (36’20”). Orazio Sciortino, pianoforte. Cd Sony
§15.30-15.40 Notiziario culturale
§15.40-16.09
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore K. 622 (28’38”). Harold Wright, clarinetto – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 1978. Cd DGG
§16.10-16.25
Benjamin Britten 1913-1976
The Sword in the Stone (La spada nella roccia), racconto radiofonico (14′). Terence Hanbury White, narratore – Orchestra diretta da Walter Goehr. Registrazione storica del 1952. Cd Decca
§16.25-17.44
ANTOLOGIA PIANISTICA
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sonata in mi bemolle maggiore K. 282 (14’51”). Bart van Oort, fortepiano. Cd Brilliant
Franz Schubert 1797-1828
Sonata in la maggiore D. 959 (39’40”). Murray Perahia, pianoforte. Cd Sony
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Sonata n, 2 in si bemolle minore op. 36, versione originale (23’). Zoltan Kocsis, pianoforte. Cd Philips
§17.45-18.16
Franz Schubert 1797-1828
Sinfonia n. 4 in do minore D. 417 «Tragica» (30’23”). Staatskapelle Dresden, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd Decca
§18.17-18.30
Antonio Sacchini 1730-1786
Quartetto per archi con clavicembalo in la maggiore op. 2 n. 6 «in stile di chiesa» (12’26”). Janos Sebestyen, clavicembalo – Quartetto Academica. Cd DC
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-18.57
Pietro Paolo Bencini 1675-1755
Magnificat a otto voci (16’13”). Concerto Italiano, direttore Rinaldo Alessandrini. Cd Naïve
§18.57-19.20
Paul Hindemith 1895-1963
Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber (22’45″). Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione storica dell’ottobre 1947. Cd DGG
§19.21-20.08
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in mi bemolle maggiore K. 563 per violino, viola e violoncello (46’03”). Leopold String Trio. Cd Hyperion
§20.08-20.30
Franz Liszt 1811-1886
Les Préludes, poema sinfonico da Lamartine (16’46”). Orchestra Filarmonica Ceka, direttore Karel Ancerl. Cd De Agostini
§20.30-21.17
L’ORCHESTRA DI BUSONI
Ferruccio Busoni 1866-1924
Die Brautwahl («La sposa sorteggiata»), Suite per orchestra op. 45 BV 261 (27’19”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Neeme Järvi. Registrazione: Manchester, marzo 2004. Cd Chandos
Ferruccio Busoni 1866-1924
Sarabande et Cortège op. 51 BV 282, due Studi per Doktor Faust (18’52”). Staatskapelle di Dresda, direttore Giuseppe Sinopoli. Registrazione. Dresda, Semperoper, aprile 1998. Cd DGG
§21.18-21.39
Sergej Rachmaninov 1873-1943
Otto Études-tableaux op. 33 (20’19”). John Ogdon, pianoforte. Registrazione del 1971. Cd EMI
§21.39-21.57
Ermanno Wolf Ferrari 1876-1948
Suite veneziana op. 18 (17’38”). Oviedo Filarmonia, direttore Friedrich Haider. Cd phiArtis
§21.58-22.36
Luigi Cherubini 1760-1842
Capriccio o Studio per pianoforte (37’). Gregorio Nardi, pianoforte. Cd Limen
§22.36-23.21
VIOLONCELLO CONTEMPORANEO
Leon Kirchner 1919-2009
Musica per violoncello e orchestra (1994) (18’36”). Yo-Yo Ma, violoncello – Philadelphia Orchestra, direttore David Zinman. Cd Sony
Magnus Lindberg 1958-vivente
Concerto per violoncello e orchestra (25’41”). Anssi Kartunen, violoncello – Philharmonia Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§23.22-23.28
William Croft 1678-1727
A Hymn on Divine Musick da Harmonia Sacra, armonizzazione di Benjamin Britten (5’30”). Ian Bostridge, tenore – Graham Johnson, pianoforte. Cd Hyperion
§23.29-24.00
Ernest Chausson 1855-1899
La Tempesta, musiche di scena per il dramma di William Shakespeare (31’54”). Ariel: Laurence Dale – Cerere: Raphaëlle Farman – Giunone: Marie-Ange Todorovitch – Calibano: Jean-Philippe Lafont – Ensemble Orchestral de Paris, direttore Jean-Jacques Kantorow. Cd EMI