§6 – 7.25
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato: Preludio e Fuga in mi minore BWV 879, Preludio e Fuga in fa maggiore BWV 880, Preludio e Fuga in fa minore BWV 881, Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 882, Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 883, Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 884, Preludio e Fuga in sol minore BWV 885, Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 886, Preludio e Fuga in sol diesis minore BWV 887, Preludio e Fuga in la maggiore BWV 888, Preludio e Fuga in la minore BWV 889, Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 890, Preludio e Fuga in si bemolle minore BWV 891, Preludio e Fuga in si maggiore BWV 892, Preludio e Fuga in si minore BWV 893 (79’34’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione: Suffolk, Potton Hall, 24-26 marzo e 18-19 dicembre 2004, 19-20 marzo 2005. Cd Decca
§7.25 – 7.55
AFFETTI SACRI NELLA BASILICA DI SAN MARCO IN VENEZIA
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
da Intonationi d’organo: Intonatione del Nono Tono (0’48’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Dario Castello prima metà del XVII secolo
da Sonate concertate, Libro secondo: Sonata seconda (4’37’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Giovanni Legrenzi 1626 – 1690
da Sonate, Libro Terzo, op. 8: Sonata da chiesa a 3 (5’16’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612
da Canzoni et sonate: Canzon VIII a 8 (5’09’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics
§7.55 – 9
BRUNO WEIL DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 44 in mi minore «Funebre» Hob. I:44 (20’22’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 50 in do maggiore Hob. I:50 (16’06’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 64 in la maggiore «Tempora mutantur» Hob. I:64 (17’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
L’otto dicembre 1724 nasceva a Digione l’organista, clavicembalista e compositore Claude Balbastre. Studiò con Claude Rameau, fratello del più noto Jean-Philippe, che lo aiutò ad inserirsi nell’alta società parigina. Suonò al Concert Spirituel e fu organista nella chiesa di San Rocco, prima di accedere ai posti più prestigiosi: organista a Notre Dame e clavicembalista alla corte francese, dove insegnò a Maria Antonietta e divenne organista del Conte di Provenza (futuro re Luigi XVIII) e della Cappella Reale. Era così apprezzato dal pubblico che nel 1762 l’arcivescovo di Parigi gli vietò di suonare alla messa di Natale a causa della folla che avrebbe attirato. Morì a Parigi nel maggio 1799.
Claude Balbastre 1724-1799
Pièces de clavecin en sonate avec accompagnement de violon n. 1 (10’41”) Allegro – Aria gratioso – Allegro. Gilone Gaubert-Jacques, violino – Christophe Rousset, clavicembalo. Cd Aparté
Claude Balbastre 1724-1799
da Pièces de clavecin, Libro primo: La De Caze (3’59”). Alan Curtis, clavicembalo. Cd Erato
Claude Balbastre 1724-1799
da Pièces de clavecin, Libro primo: La Castelmore (4’12”). Christophe Rousset, clavicembalo. Cd Aparté
Claude Balbastre 1724-1799
da Pièces de clavecin, Libro primo: La Suzanne (4’14”). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Erato
In questo giorno del 1849 fu rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli l’opera Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Il libretto, di Salvatore Cammarano, era tratto dalla tragedia Intrigo e amore di Friedrich Schiller. L’opera è considerata un anello di congiunzione fra i lavori giovanili del compositore e quelli appartenenti alla cosiddetta trilogia popolare. Abbandonati i drammi corali ed i personaggi monumentali, Verdi si cimentò con un dramma della borghesia, scavando nella psicologia e nelle emozioni di Luisa, l’eroina della vicenda. Ciò fu possibile dalla presenza di pochi personaggi principali e di una sola protagonista, su cui l’autore concentrò la propria attenzione.
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: Ouverture (5’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «Lo vidi, e’l primo palpito» (3’23”). Montserrat Caballé, soprano – Luciano Pavarotti, tenore – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Universal
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «Sacra la scelta è d’un consorte» (3’’03”). Giuseppe Taddei, baritono – Orchestra della Wiener Staatsoper, direttore Alberto Erede. Cd Orfeo
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «Ah! Fu giusto il mio sospetto» (2’50”). Renato Bruson, baritono – Orchestra della Royal House Covent Garden, direttore Lorin Maazel. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «Il mio sangue, la vita darei» (3’40”). Bonaldo Giaiotti, basso – Orchestra Metropolitan Opera, direttore James Levine. Cd Sony
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «Tu puniscimi, o Signore… Qui nulla s’attenta imporre al tuo core… A brani, a brani o perfido» (8’26”). Katia Ricciarelli, soprano – Wladimiro Ganzarolli, basso – Orchestra della Royal House Covent Garden, direttore Lorin Maazel. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «Oh! fede negar potessi… Quando le sere al placido» (5’03”). Giuseppe di Stefano, tenore – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd DGG
Giuseppe Verdi 1813-1901
da Luisa Miller: «L’ara, o l’avello apprestami» (3’25”). Carlo Bergonzi, tenore – Orchestra e Coro dell’Opera Italiana RCA, direttore Fausto Cleva. Cd RCA Victor
Si celebra oggi il compleanno del flautista irlandese James Galway, nato a Belfast nel 1939. Soprannominato ‘l’uomo dal flauto d’oro’ è universalmente considerato uno dei più grandi interpreti del repertorio flautistico di tutti i tempi. Ha iniziato da piccolo a suonare il ‘penny whistle’, un particolare flauto irlandese, prima di dedicarsi definitivamente al flauto traverso. Le numerose tournée e le diverse apparizioni in televisione lo hanno fatto apprezzare da milioni di persone in tutto il mondo. Il suo repertorio spazia dai capolavori di Bach, Vivaldi e Mozart fino ai brani moderni e contemporanei e della tradizione folk giapponese o irlandese, passando per il jazz e per il cinema.
Carl Stamitz 1745-1801
Concerto per flauto e orchestra in re maggiore (16’23”) Allegro – Adagio e cantabile – Presto non assai. James Galway, flauto – New Irish Chamber Orchestra, direttore André Prieur. Cd RCA
Johann Sebastian Bach 1685-1750
dalla Suite per orchestra n. 2 in si minore BWV 1067: Menuet & Badinerie (2’43”). James Galway, flauto – National Philharmonic Orchestra, direttore Charles Gerhardt. Cd RCA Victor Red Seal
§10.30 – 10.52
Marc-Antoine Charpentier 1643 – 1704
Litanie della Vergine H. 83 (17’46’’). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
§10.52 – 11.48
L’ARTE DI ANDREI GAVRILOV
Maurice Ravel 1875 – 1937
Concerto in re maggiore per la mano sinistra (17’46’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI
Maurice Ravel 1875 – 1937
Pavane pour une infante défunte (6’17’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit (21’04’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI
§11.48 – 12.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quartetto in re maggiore K. 499 «Hoffmeister» (29’15”). Quartetto Italiano. Cd Philips
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 14.55
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Messa in si minore BWV 232 (127’52’’). Barbara Bonney soprano, Danila Donose mezzosoprano, Maria Ruxandra mezzosoprano, Cornelia Wulkopf contralto, Peter Schreier tenore, Taron Windmüller basso, Bach-Chor der Johannes Gutenberg-Universität Mainz, Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 18 novembre 1990. Cd Emi
§14.55 – 16.07
FRANZ WELSER-MÖST DIRIGE LE SINFONIE DI MENDELSSOHN
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (36’01’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Franz Welser-Möst. Cd EMI
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana» (30’02’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Franz Welser-Möst. Cd EMI
§16.07 – 16.46
L’AMERICA DI GERSHWIN SECONDO ANDRÉ PREVIN
George Gershwin 1898 – 1937
Rhapsody in Blue, orchestrazione di Ferde Grofé (14’51’’). Gervase De Peyer clarinetto, London Symphony Orchestra, direttore e pianista André Previn. Registrazione del 1971. Cd EMI
George Gershwin 1898 – 1937
An American in Paris (18’09’’). London Symphony Orchestra, direttore e pianista André Previn. Registrazione del 1971. Cd EMI
§16.46 – 17
Robert Schumann 1810 – 1856
dalla Fantasia in do maggiore op. 17: Lento sostenuto (10’57’’). András Schiff pianoforte. Cd ECM Records
§17 – 18
OTTO KLEMPERER DIRIGE LE OUVERTURES E LE MUSICHE DI SCENA DI BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43 (5’32’’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1957. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
da Egmont, Musica di scena op. 84 (17’26’’). Birgit Nilsson soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1957. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Re Stefano, o Il primo benefattore d’Ungheria, Ouverture op. 117 (8’07’’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1959. Cd EMI
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
La consacrazione della casa, Ouverture op. 124 (12’07’’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1959. Cd EMI
§18 – 18.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Ein musikalischer Spass (Uno scherzo musicale, ossia I musicanti del villaggio) in fa maggiore K. 522 (23’09’’). The English Concert, direttore Andrew Manze. Cd Harmonia Mundi
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.05
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto in fa maggiore K. 413 per pianoforte e orchestra (21’23’’). Malcolm Bilson fortepiano, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv
§19.05 – 19.31
I SOLISTI DI MILANO INTERPRETANO I CONCERTI DI MARCELLO
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 8 in fa maggiore (8’10’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 9 in la maggiore (8’21’’). Tino Bacchetta violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Concerto op. 1 n. 10 in do maggiore (8’38’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
§19.31 – 20.30
HINDEMITH DIRIGE HINDEMITH
Paul Hindemith 1895 – 1963
Amore e Psiche, ouverture-balletto (7’08’’). Berliner Philharmoniker, direttore Paul Hindemith. Registrazione del 1957. Cd DGG
Paul Hindemith 1895 – 1963
Sinfonia «Die Harmonie der Welt» (36’06’’). Berliner Philharmoniker, direttore Paul Hindemith. Registrazione del 1954. Cd DGG
§20.30 – 21.26
OMAGGIO AD ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Paganini op. 35 (16’38’’). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Registrazione del 1950. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (26’15’’). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte, Orchestra Sinfonica da Camera dell’Ente dei «Pomeriggi Musicali» di Milano, direttore Ettore Gracis. Registrazione del 1952. Cd EMI
§21.26 – 21.50
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in do maggiore, op. 56 n. 3 G 410 (20’21’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§21.50 – 23.15
RICCARDO CHAILLY DIRIGE LE SINFONIE DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (43’53’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (34’23’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§23.15 – 24
LAURA POLVERELLI INTERPRETA VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Longe mala, umbrae, terrores RV 629 (15’20’’). Laura Polverelli mezzosoprano, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Naïve [Opus 111]
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Vestro Principi divino RV 633 (8’52’’). Laura Polverelli mezzosoprano, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Naïve [Opus 111]
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
Invicti, bellate RV 628 (9’23’’). Laura Polverelli mezzosoprano, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Naïve [Opus 111]