News

domenica 8 dicembre

§6 – 7.25

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dal Secondo Volume del Clavicembalo ben temperato: Preludio e Fuga in mi minore BWV 879, Preludio e Fuga in fa maggiore BWV 880, Preludio e Fuga in fa minore BWV 881, Preludio e Fuga in fa diesis maggiore BWV 882, Preludio e Fuga in fa diesis minore BWV 883, Preludio e Fuga in sol maggiore BWV 884, Preludio e Fuga in sol minore BWV 885, Preludio e Fuga in la bemolle maggiore BWV 886, Preludio e Fuga in sol diesis minore BWV 887, Preludio e Fuga in la maggiore BWV 888, Preludio e Fuga in la minore BWV 889, Preludio e Fuga in si bemolle maggiore BWV 890, Preludio e Fuga in si bemolle minore BWV 891, Preludio e Fuga in si maggiore BWV 892, Preludio e Fuga in si minore BWV 893 (79’34’’). Vladimir Ashkenazy pianoforte. Registrazione: Suffolk, Potton Hall, 24-26 marzo e 18-19 dicembre 2004, 19-20 marzo 2005. Cd Decca

§7.25 – 7.55

AFFETTI SACRI NELLA BASILICA DI SAN MARCO IN VENEZIA

Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612

da Intonationi d’organo: Intonatione del Nono Tono (0’48’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics 

Dario Castello prima metà del XVII secolo

da Sonate concertate, Libro secondo: Sonata seconda (4’37’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics 

Giovanni Legrenzi 1626 – 1690

da Sonate, Libro Terzo, op. 8: Sonata da chiesa a 3 (5’16’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics 

Giovanni Gabrieli 1554/7 – 1612

da Canzoni et sonate: Canzon VIII a 8 (5’09’’). Taverner Consort, Choir and Players, direttore Andrew Parrott. Cd Virgin Classics

§7.55 – 9

BRUNO WEIL DIRIGE HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 44 in mi minore «Funebre» Hob. I:44 (20’22’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 50 in do maggiore Hob. I:50 (16’06’’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 64 in la maggiore «Tempora mutantur» Hob. I:64 (17’). Tafelmusik, direttore Bruno Weil. Cd Vivarte

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

L’otto dicembre 1724 nasceva a Digione l’organista, clavicembalista e compositore Claude Balbastre. Studiò con Claude Rameau, fratello del più noto Jean-Philippe, che lo aiutò ad inserirsi nell’alta società parigina. Suonò al Concert Spirituel e fu organista nella chiesa di San Rocco, prima di accedere ai posti più prestigiosi: organista a Notre Dame e clavicembalista alla corte francese, dove insegnò a Maria Antonietta e divenne organista del Conte di Provenza (futuro re Luigi XVIII) e della Cappella Reale. Era così apprezzato dal pubblico che nel 1762 l’arcivescovo di Parigi gli vietò di suonare alla messa di Natale a causa della folla che avrebbe attirato. Morì a Parigi nel maggio 1799.

Claude Balbastre 1724-1799

Pièces de clavecin en sonate avec accompagnement de violon n. 1 (10’41”) Allegro – Aria gratioso – Allegro. Gilone Gaubert-Jacques, violino – Christophe Rousset, clavicembalo. Cd Aparté

Claude Balbastre 1724-1799

da Pièces de clavecin, Libro primo: La De Caze (3’59”). Alan Curtis, clavicembalo. Cd Erato

Claude Balbastre 1724-1799

da Pièces de clavecin, Libro primo: La Castelmore (4’12”). Christophe Rousset, clavicembalo. Cd Aparté

Claude Balbastre 1724-1799

da Pièces de clavecin, Libro primo: La Suzanne (4’14”). Alexandre Tharaud, pianoforte. Cd Erato

In questo giorno del 1849 fu rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli l’opera Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Il libretto, di Salvatore Cammarano, era tratto dalla tragedia Intrigo e amore di Friedrich Schiller. L’opera è considerata un anello di congiunzione fra i lavori giovanili del compositore e quelli appartenenti alla cosiddetta trilogia popolare. Abbandonati i drammi corali ed i personaggi monumentali, Verdi si cimentò con un dramma della borghesia, scavando nella psicologia e nelle emozioni di Luisa, l’eroina della vicenda. Ciò fu possibile dalla presenza di pochi personaggi principali e di una sola protagonista, su cui l’autore concentrò la propria attenzione.

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: Ouverture (5’42”). Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd DGG

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «Lo vidi, e’l primo palpito» (3’23”). Montserrat Caballé, soprano – Luciano Pavarotti, tenore – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore Gianandrea Gavazzeni. Cd Universal

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «Sacra la scelta è d’un consorte» (3’’03”). Giuseppe Taddei, baritono – Orchestra della Wiener Staatsoper, direttore Alberto Erede. Cd Orfeo

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «Ah! Fu giusto il mio sospetto» (2’50”). Renato Bruson, baritono – Orchestra della Royal House Covent Garden, direttore Lorin Maazel. Cd DGG

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «Il mio sangue, la vita darei» (3’40”). Bonaldo Giaiotti, basso – Orchestra Metropolitan Opera, direttore James Levine. Cd Sony

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «Tu puniscimi, o Signore… Qui nulla s’attenta imporre al tuo core… A brani, a brani o perfido» (8’26”). Katia Ricciarelli, soprano – Wladimiro Ganzarolli, basso – Orchestra della Royal House Covent Garden, direttore Lorin Maazel. Cd DGG

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «Oh! fede negar potessi… Quando le sere al placido» (5’03”). Giuseppe di Stefano, tenore – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti. Cd DGG

Giuseppe Verdi 1813-1901

da Luisa Miller: «L’ara, o l’avello apprestami» (3’25”). Carlo Bergonzi, tenore – Orchestra e Coro dell’Opera Italiana RCA, direttore Fausto Cleva. Cd RCA Victor

Si celebra oggi il compleanno del flautista irlandese James Galway, nato a Belfast nel 1939. Soprannominato ‘l’uomo dal flauto d’oro’ è universalmente considerato uno dei più grandi interpreti del repertorio flautistico di tutti i tempi. Ha iniziato da piccolo a suonare il ‘penny whistle’, un particolare flauto irlandese, prima di dedicarsi definitivamente al flauto traverso. Le numerose tournée e le diverse apparizioni in televisione lo hanno fatto apprezzare da milioni di persone in tutto il mondo. Il suo repertorio spazia dai capolavori di Bach, Vivaldi e Mozart fino ai brani moderni e contemporanei e della tradizione folk giapponese o irlandese, passando per il jazz e per il cinema.

Carl Stamitz 1745-1801

Concerto per flauto e orchestra in re maggiore (16’23”) Allegro – Adagio e cantabile – Presto non assai. James Galway, flauto – New Irish Chamber Orchestra, direttore André Prieur. Cd RCA

Johann Sebastian Bach 1685-1750

dalla Suite per orchestra n. 2 in si minore BWV 1067: Menuet & Badinerie (2’43”). James Galway, flauto – National Philharmonic Orchestra, direttore Charles Gerhardt. Cd RCA Victor Red Seal

§10.30 – 10.52

Marc-Antoine Charpentier 1643 – 1704

Litanie della Vergine H. 83 (17’46’’). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi

§10.52 – 11.48

L’ARTE DI ANDREI GAVRILOV

Maurice Ravel 1875 – 1937

Concerto in re maggiore per la mano sinistra (17’46’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI

Maurice Ravel 1875 – 1937

Pavane pour une infante défunte (6’17’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI

Maurice Ravel 1875 – 1937

Gaspard de la nuit (21’04’’). Andrei Gavrilov pianoforte. Cd EMI

§11.48 – 12.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Quartetto in re maggiore K. 499 «Hoffmeister» (29’15”). Quartetto Italiano. Cd Philips

§12.30 – 12.40 Spazio informativo

§12.40 – 14.55

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Messa in si minore BWV 232 (127’52’’). Barbara Bonney soprano, Danila Donose mezzosoprano, Maria Ruxandra mezzosoprano, Cornelia Wulkopf contralto, Peter Schreier tenore, Taron Windmüller basso, Bach-Chor der Johannes Gutenberg-Universität Mainz, Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 18 novembre 1990. Cd Emi

§14.55 – 16.07

FRANZ WELSER-MÖST DIRIGE LE SINFONIE DI MENDELSSOHN

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 «Scozzese» (36’01’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Franz Welser-Möst. Cd EMI

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847

Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 «Italiana» (30’02’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Franz Welser-Möst. Cd EMI

§16.07 – 16.46

L’AMERICA DI GERSHWIN SECONDO ANDRÉ PREVIN

George Gershwin 1898 – 1937

Rhapsody in Blue, orchestrazione di Ferde Grofé (14’51’’). Gervase De Peyer clarinetto, London Symphony Orchestra, direttore e pianista André Previn. Registrazione del 1971. Cd EMI

George Gershwin 1898 – 1937

An American in Paris (18’09’’). London Symphony Orchestra, direttore e pianista André Previn. Registrazione del 1971. Cd EMI

§16.46 – 17

Robert Schumann 1810 – 1856

dalla Fantasia in do maggiore op. 17: Lento sostenuto (10’57’’). András Schiff pianoforte. Cd ECM Records

§17 – 18

OTTO KLEMPERER DIRIGE LE OUVERTURES E LE MUSICHE DI SCENA DI BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43 (5’32’’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1957. Cd EMI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

da Egmont, Musica di scena op. 84 (17’26’’). Birgit Nilsson soprano, Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1957. Cd EMI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Re Stefano, o Il primo benefattore d’Ungheria, Ouverture op. 117 (8’07’’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1959. Cd EMI

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

La consacrazione della casa, Ouverture op. 124 (12’07’’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1959. Cd EMI

§18 – 18.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Ein musikalischer Spass (Uno scherzo musicale, ossia I musicanti del villaggio) in fa maggiore K. 522 (23’09’’). The English Concert, direttore Andrew Manze. Cd Harmonia Mundi

§18.30 – 18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.05

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto in fa maggiore K. 413 per pianoforte e orchestra (21’23’’). Malcolm Bilson fortepiano, English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv

§19.05 – 19.31

I SOLISTI DI MILANO INTERPRETANO I CONCERTI DI MARCELLO

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 8 in fa maggiore (8’10’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 9 in la maggiore (8’21’’). Tino Bacchetta violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics

Benedetto Marcello 1686 – 1739

Concerto op. 1 n. 10 in do maggiore (8’38’’). Franco Fantini violino, Genunzio Ghetti violoncello, Mariella Sorelli clavicembalo, I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics

§19.31 – 20.30

HINDEMITH DIRIGE HINDEMITH

Paul Hindemith 1895 – 1963

Amore e Psiche, ouverture-balletto (7’08’’). Berliner Philharmoniker, direttore Paul Hindemith. Registrazione del 1957. Cd DGG

Paul Hindemith 1895 – 1963

Sinfonia «Die Harmonie der Welt» (36’06’’). Berliner Philharmoniker, direttore Paul Hindemith. Registrazione del 1954. Cd DGG

§20.30 – 21.26

OMAGGIO AD ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI

Johannes Brahms 1833 – 1897

Variazioni su un tema di Paganini op. 35 (16’38’’). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte. Registrazione del 1950. Cd EMI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore K. 450 (26’15’’). Arturo Benedetti Michelangeli pianoforte, Orchestra Sinfonica da Camera dell’Ente dei «Pomeriggi Musicali» di Milano, direttore Ettore Gracis. Registrazione del 1952. Cd EMI

§21.26 – 21.50

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto in do maggiore, op. 56 n. 3 G 410 (20’21’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi

§21.50 – 23.15

RICCARDO CHAILLY DIRIGE LE SINFONIE DI BRAHMS

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 1 in do minore op. 68 (43’53’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (34’23’’). Gewandhausorchester Leipzig, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca

§23.15 – 24

LAURA POLVERELLI INTERPRETA VIVALDI

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Longe mala, umbrae, terrores RV 629 (15’20’’). Laura Polverelli mezzosoprano, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Naïve [Opus 111]

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Vestro Principi divino RV 633 (8’52’’). Laura Polverelli mezzosoprano, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Naïve [Opus 111]

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Invicti, bellate RV 628 (9’23’’). Laura Polverelli mezzosoprano, Academia Montis Regalis, direttore Alessandro De Marchi. Cd Naïve [Opus 111]

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming