6 – 6.22
L’ORATORIO BAROCCO
Giovanni Bonaventura Viviani 1638 – 1692
da Abramo in Egitto: Sinfonia – «Se risuona» – «Non avran di me vittoria» (5′ 32”). Marivi Blasco soprano, Salvo Vitale basso, Gabriele Cassone, tromba – Ensemble Pian e Forte, direttore Antonio Frigé. Cd Zecchini
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Il trionfo del tempo e del disinganno: Aria della Bellezza «Un pensiero nemico di pace» (4’): Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Il trionfo del tempo e del disinganno: Aria del Piacere «Come nembo che fugge col vento» (5′ 10”): Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Il trionfo del tempo e del disinganno: Aria del Piacere «Lascia la spina, cogli la rosa» (5′ 53”): Cecilia Bartoli mezzosoprano, Les Musiciens du Louvre, direttore Marc Minkowski. Cd Decca
6.23 – 7.17
RECITAL DI ENRICO VICCARDI
Tarquinio Merula 1595 – 1665
Toccata del Primo Tono e Genus cromaticum Primi Toni (5′ 37″). Enrico Viccardi, organo. Cd Brilliant
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Dal Secondo libro di Toccate: Toccata Quinta, da sonarsi alla Levatione (1627) (4′ 13”). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Capriccio sopra la sol fa re mi, dal Primo Libro dei Capricci (7′ 43″). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Girolamo Frescobaldi 1583 – 1643
Dal Secondo libro di Toccate: Toccata quarta, da sonarsi alla Levatione (1627) (6′ 34”). Enrico Viccardi, organo. Cd Associazione Giuseppe Serassi
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Toccata e fuga in re minore «dorica» BWV 538 (13′ 32″). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Vater unser im Himmelreich, Preludio corale BWV 737 (2′ 49″). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio in sol maggiore BWV 568 (3′ 12”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fuga in sol minore BWV 578 (4′ 10”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
Christian Friedrich Ruppe 1753 – 1826
Rondò (4′ 52”). Enrico Viccardi, organo. Cd Fugatto
7.18 – 7.58
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (39′ 04”). Berliner Philharmoniker, direttore Eugen Jochum. Cd DGG
7.58 – 8.21
POLIFONIA RINASCIMENTALE
Antoine Brumel 1460 – 1520
Ecce panis angelorum, a quattro voci (4′ 03″). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ramée
Mathieu Sohier 1500 ca. – 1560
Ave Maria regina coelorum, a quattro voci (4′ 03″). Odecathon, direttore Paolo da Col. Cd Ramée
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1525 – 1594
O beata et gloriosa Trinitas (3′ 39″). Coro Giovanile Italiano, direttore direttore Dario Tabbia. Cd Feniarco
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Ave Regina coelorum, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (3′ 02”). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Illumina faciem tuam, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (3′). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar
Carlo Gesualdo principe di Venosa 1560 – 1613
Maria Mater gratiae, dalle Sacrae Cantiones a cinque voci (3′ 01”). Odecathon – Ensemble Mare Nostrum, direttore Paolo da Col. Cd Ricercar RIC
8.22 – 8.37
LE MÉLODIES DI MEYERBEER
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Le chant du dimanche (5′ 32”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
Giacomo Meyerbeer 1791 – 1864
Le poète mourant (8′ 35”). Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Karl Engel pianoforte. Cd DGG
8.38 – 8.59
Johannes Brahms 1833 – 1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (17′ 31”). Philharmonia Orchestra, direttore Igor Markevitch. Registrazione del 1951. Cd Erato
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 9 gennaio 1724, in occasione della prima domenica dopo l’Epifania, fu eseguita per la prima volta la Cantata «Mein liebster Jesus ist verloren» di Johann Sebastian Bach, nota con la sigla BWV 154. Il libretto era tratto da una poesia di Martin Jahn per il terzo movimento, dal Vangelo secondo Luca capitolo 2 versetto 49 per il quinto e da testi di autori sconosciuti per i rimanenti. Il canto introduttivo recita: Il mio amato Gesù è perduto, o parola che mi spinge alla disperazione, o spada che mi trapassa l’anima, o parola folgorante nelle mie orecchie. Il tema musicale deriva da un inno di Johann Schop, datato 1642, e da un altro composto da Andreas Hammerschmidt e pubblicato nel 1658.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Cantata «Mein liebster Jesus ist verloren» BWV 154 (15′ 48”). Ann Murray contralto, Aldo Baldin tenore, Walter Heidwein basso, Gächinger Kantorei Stuttgart, Bach – Collegium Stuttgart, direttore Helmut Rilling. Cd Hänssler
In questo giorno del 1909 Ricardo Viñes eseguì per la prima volta, alla Salle Érard di Parigi, il trittico pianistico Gaspard de la nuit, composto da Maurice Ravel. L’ispirazione per questo brano venne al musicista francese nel 1896 dalla lettura di un’omonima raccolta di poemetti, dal tono oscuro e inquietante, scritti da Aloysius Bertrand. I componimenti scelti, Ondine, Le gibet e Scarbo, erano quelli più adatti ad essere resi musicalmente. Ravel rivelò di aver voluto realizzare una sorta di caricatura del Romanticismo e di aver scritto una composizione che superava in difficoltà tecnica l’Islamey di Balakirev, ritenuto fino allora il brano più impegnativo della letteratura pianistica.
Maurice Ravel 1875 – 1937
Gaspard de la nuit (21′ 59”). Samson François pianoforte. Cd EMI Classics
Il nove gennaio 1909 nasceva a Firenze il soprano Herva Nelli. A dodici anni la sua famiglia si trasferì a Pittsburgh, dove iniziò a studiare canto. Debuttò nel 1937 a Brooklyn, nel ruolo di Santuzza. Divenne quindi celebre per le sue interpretazioni verdiane sotto la bacchetta di Arturo Toscanini, nei concerti americani dell’immediato dopoguerra, tra il 1947 ed il 1951. Restano in paticolare memorabili le sue interpretazioni di Aida e della Messa da Requiem di Verdi, quest’ultima registrata nel cinquantesimo anniversario della morte del compositore alla Carnegie Hall di New York. Ci ha lasciato il 31 maggio 1994 a Sharon, nel Connecticut, poco dopo aver compiuto 85 anni.
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Il trovatore: «Vanne, lasciami… D’amor sull’ali rosee» (4′ 33”). Herva Nelli soprano, Orchestra dell’Opera di San Francisco, direttore Gaetano Merola. Cd Urania
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Un ballo in maschera: «Ecco l’orrido campo… Ma dall’arido stelo» (6′ 25”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Aida: «Presago il core della tua condanna… O terra addio» (8′ 15”). Herva Nelli soprano, Richard Tucker tenore, Robert Shaw Corale, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Otello: «Dio ti giocondi, o sposo» (9′ 14”). Herva Nelli soprano, Ramón Vinay tenore, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
da Falstaff: «Avrò con me dei putti» (3′ 11”). Herva Nelli soprano, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
dalla Messa da Requiem: «Libera me» (12′ 49”). Herva Nelli soprano, Robert Shaw Corale, NBC Symphony Orchestra, direttore Arturo Toscanini. Cd RCA
10.30 – 10.40 notiziario culturale
10.40 – 11.18
LE CANTATE DI BACH PER LA PRIMA DOMENICA DOPO L’EPIFANIA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Liebster Jesu, mein Verlangen», Cantata BWV 32 per la prima domenica dopo l’Epifania (22′ 54”). Claron McFadden soprano, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir – The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Meinen Jesum lass ich nicht», Cantata BWV 124 per la prima domenica dopo l’Epifania (14′ 31”). Lisa Larsson soprano, Annette Markert contralto, Christoph Prégardien tenore, Klaus Mertens basso, Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, direttore Ton Koopman. Cd Bach 333
11.19 – 11.40
Marco Taralli 1967
Concertino III per fagotto e orchestra (20′ 28”). Paolo Carlini, fagotto – Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano, direttore Alessandro Cadario. Cd EMA Vinci
11.41 – 12.11
LE SINFONIE DI LUIGI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia in re minore op. 12 n. 4 G. 506 «La casa del diavolo» (15′ 27”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki. Cd CPO
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Sinfonia in fa maggiore op. 35 n. 4 G. 512 (13′ 04”). Deutsche Kammerakademie Neuss, direttore Johannes Goritzki. Cd CPO
12.11 – 12.30
Maurice Ravel 1875 – 1937
Ma mère l’Oye, cinque pezzi infantili (18′ 11”). Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1958. Cd Sony
12.30 – 12.40 spazio informativo
12.40 – 13.14
AGNUS DEI
Ildebrando Pizzetti 1880 – 1968
Agnus Dei dala Messa di Requiem (2′ 38″). Coro Giovanile Italiano, direttore direttore Lorenzo Donati. Cd Feniarco
Frank Martin 1890 – 1974
Agnus Dei dalla Messa per doppio coro (5′ 10″). Coro Giovanile Italiano, direttore direttore Lorenzo Donati. Cd Feniarco
Samuel Barber 1910 – 1981
Agnus Dei (8′ 27″). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Collins
Krysztof Penderecki 1933
Agnus Dei dal Requiem Polacco (7′ 20″). Coro Giovanile Italiano, direttore direttore Lorenzo Donati. Cd Feniarco
Sven – David Sandström 1942
Agnus Dei (4′ 49”). Eric Ericson Chamber Choir, direttore Eric Ericson. Cd Phono Suecia
Javier Busto 1949
Agnus Dei dalla Missa brevis Pro Pace (3′ 22″). Coro Giovanile Italiano, direttore direttore Lorenzo Donati. Cd Feniarco
13.15 – 13.28
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644 – 1704
Sonata «Representativa» (12′ 36”). Gunar Letzbor violino, Ensemble Ars Antiqua Austria. Cd Symphonia
13.29 – 14.05
RITRATTO D’AUTORE: CHARLES IVES
Charles Ives 1874 – 1954
Sinfonia n. 3 «The Camp Meeting» (25′ 01”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd Sony
Charles Ives 1874 – 1954
Salmo 90 (10′ 27”). Leo Hussain, voce bianca – Simon Williams tenore, Peter Barley, organo – King’s College Choir, direttore Stephen Cleobury. Cd EMI
14.06 – 14.57
ALFRED BRENDEL SUONA LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore per pianoforte e orchestra S. 124 (18′ 25”). Alfred Brendel pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
Franz Liszt 1811 – 1886
Sonata in si minore S. 178: Lento assai, allegro energico, andante sostenuto, allegro energico, andante sostenuto (31′ 15”). Alfred Brendel pianoforte. Registrazione del 1981. Cd Decca
14.57 – 15.30
Ernest Chausson 1855 – 1899
Sinfonia in si bemolle maggiore op. 20 (32′ 06”). Francisco Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione del 1950. Cd Diapason
15.30 – 15.40 notiziario culturale
15.40 – 16.20
RITRATTO D’AUTORE: ANTON ARENSKY
Anton Arensky 1861 – 1906
Trio n. 1 per pianoforte violino e violoncello in re minore op. 32 (25′ 33”). Jascha Heifetz violino, Gregor Piatigorsky violoncello, Leonard Pennario pianoforte. Registrazione del 1963. Cd Sony RCA
Anton Arensky 1861 – 1906
Variazioni su un tema di Ciajkovskij op. 35a (13′ 06”). Ulster Orchestra, direttore Alexander Anissimov. Cd BBC Music
16.20 – 17.47
CONCERTO DEL QUARTETTO ITALIANO
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Quartetto in la minore op. 132 (47′ 18”). Quartetto Italiano. Cd Philips
Franz Schubert 1797 – 1828
Quartetto in re minore D. 810 «La morte e la fanciulla» (38′ 47”). Quartetto Italiano. Cd Philips
17.48 – 18.30
Ottorino Respighi 1897 – 1936
Concerto in modo misolidio per pianoforte e orchestra (1925) (41′ 29”). Sandro Ivo Bartoli pianoforte, Staatsorchester der Sächsische Landesbühnen, direttore Michele Carulli. Cd Brilliant
18.30 – 18.40 spazio informativo
18.40 – 18.53
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Missa brevis in fa maggiore «Jugendmesse» Hob. XXII:1 (12′ 46”). Krisztina Laki soprano, Julia Hamari, soprano II – Hildegard Laurich contralto, Aldo Baldin tenore, Richard Anlauf basso, Coro da camera di Stoccarda – Orchestra da camera del Württemberg Heilbronn, direttore Frieder Bernius. Cd Brilliant
18.54 – 19.31
LA MUSICA DI GIOVANNI SOLLIMA
Giovanni Sollima 1962
Reperto n. 12 (1997) da un frammento schubertiano (14′ 45”). Trio Italiano. Cd SMTO
Giovanni Sollima 1962
When we weere trees (21′ 20”). Giovanni Sollima e Monika Leskovar, violoncelli – Solistenensemble Kaleidoskop, direttore Giovanni Sollima. Cd Sony
19.32 – 19.55
Camille Saint – Saëns 1835 – 1921
Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore op. 102 per violino e pianofort (22′ 42”). Philippe Graffin violino, Pascal Devoyon pianoforte. Cd Hyperion
19.56 – 20.30
Robert Schumann 1810 – 1856
Davidsbündlertänze op. 6 (29′ 20”). Maurizio Pollini pianoforte. Cd DGG
20.30 – 22
IL CONCERTO DI CAPODANNO 2021 DELLA SCUOLA DI FIESOLE
Alberto Ginastera 1916 – 1983
da Estancia: Danza n. 1 – Danza n. 2. Orchestra dei Ragazzi, direttore Antonino Siringo
Jean-Philippe Rameau 1683 – 1764
Ouverture da Naïs ed estratti da Fêtes d’Hébé, Dardanus, Indes galantes
Orchestra V. Galilei, direttore Simone Ori
Darius Milhaud 1892 – 1974
Le Boeuf sur le Toit op. 58
Orchestra Giovanile Italiana, direttore Davide Sanson
Zoltán Kodály 1882 – 1967
Danze di Galanta. Orchestra Giovanile Italiana, direttore Alexander Lonquich
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Suite dallo Schiaccianoci op. 71. Orchestra Giovanile Italiana, direttore Edoardo Rosadini
22.01 – 23.07
Hector Berlioz 1803 – 1869
Lélio, o Il Ritorno alla vita, op. 14b (65′ 34”). Gérard Depardieu, voce recitante – Mario Zeffiri tenore, Frank Ferrari baritono – Paolo Restani pianoforte, Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Orchestra Giovanile «Luigi Cherubini» – Orchestra Giovanile Italiana, direttore Riccardo Muti. Cd MVS
23.08 – 23.42
Alexander Grachaninov 1864 – 1956
Sinfonia n. 1 in si bemolle minore op. 6 (33′ 41”). Filarmonica di Stato George Enescu di Bucarest, direttore Richard Edlinger. Cd Marco Polo
23.43 – 24
Benjamin Britten 1913 – 1976
Variazioni e Fuga su un tema di Purcell (Guida del giovane all’orchestra) op. 34 (16′ 41”). Minnesota Orchestra, direttore Neville Marriner. Cd EMI