§6 – 6.30
PIETER-JAN BELDER INTERPRETA SOLER
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in la minore R 118 (3’49”). Allegro. Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in do minore R 47 (5’09”). Andantino. Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in do minore R 48 (3’09”). Allegro. Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonta in fa R 6 (4’01”). Presto. Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in re minore R 115 (3’10”). Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
Antonio Soler 1729 – 1783
Sonata in sol R 116 (4’31”). Allegro. Pieter-Jan Belder clavicembalo. Cd Brilliant Classics
§6.30 – 6.55
LES MUFFATTI INTERPRETANO I CONCERTI GROSSI DI SAMMARTINI
Giuseppe Sammartini 1695 – 1750
Concerto grosso in la maggiore per archi e basso continuo, op. 2 n. 1 (8’34’’). Les Muffatti, direttore Peter Van Heyghen. Cd Ramée Outhere
Giuseppe Sammartini 1695 – 1750
Concerto grosso in la minore per archi e basso continuo, op. 5 n. 4 (10’07’’). Les Muffatti, direttore Peter Van Heyghen. Cd Ramée Outhere
§6.55 – 7.39
EUGENE ORMANDY DIRIGE HINDEMITH
Paul Hindemith 1895 – 1963
Metamorfosi sinfoniche su temi di Carl Maria von Weber (20’58’’). The Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione: Philadelphia, The Old Met, febbraio e novembre 1978. Cd EMI
Paul Hindemith 1895 – 1963
Musica da concerto per archi e ottoni op. 50 (17’). The Philadelphia Orchestra, direttore Eugene Ormandy. Registrazione: Philadelphia, The Old Met, febbraio e novembre 1978. Cd EMI
§7.39 – 8.22
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (38’28’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione: Chicago, Medinah Temple, 13 luglio 1976. Cd RCA
§8.22 – 9
Robert Schumann 1810 – 1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (30’22’’). Hélène Grimaud pianoforte, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, direttore David Zinman. Registrazione del 1995. Cd Erato
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 dicembre del 1887 nasceva a Göteborg in Svezia il compositore, direttore d’orchestra e critico musicale Kurt Magnus Atterberg. Studiò violoncello prima da autodidatta e quindi al Conservatorio di Stoccolma. Grazie a una borsa di studio si recò poi a Monaco, Stoccarda e Berlino, dove ebbe modo di prendere lezioni da Max von Schillings. Il suo stile, affine a quello di Alfvén e Stenhammar, si fondava su un gusto tardo romantico germanico, intriso di elementi nazionali scandinavi, che mai si allontanò dal linguaggio tonale. Compose opere liriche, balletti, musiche di scena e nove sinfonie, dieci Suites e molti concerti solistici. È morto a Stoccolma nel 1974.
Kurt Atterberg 1887-1974
Sinfonia n. 6 in do maggiore op. 31 «Dollar Symphony» (27’10”). Gothenburg Symphony Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd Chandos
Kurt Atterberg 1887-1974
Suite n. 3 op. 19 n. 1 per violino, viola e orchestra d’archi (12’03”). Nils-Erik Sparf, violino – Jouko Mansnerus, viola – Stockholm Sinfonietta, direttore Jan-Olav Wedin. Cd BIS
In questo giorno del 1891 venne eseguita nella Sala della Singerakademie di Berlino l’anteprima del Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114 di Johannes Brahms. I primi interpreti furono il clarinettista Richard Mühlfeld, destinatario della composizione, il violoncellista Robert Hausmann e lo stesso autore al pianoforte. Fu proprio Mühlfeld, forse il più celebre virtuoso dell’epoca, a stimolare Brahms all’utilizzo del clarinetto per composizioni cameristiche. Nacque in questo contesto il lavoro in scaletta, segnato da un’atmosfera elegiaca, piuttosto contemplativa, lontana dalle forti tinte romantiche che segnavano altri lavori del periodo.
Johannes Brahms 1833-1897
Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114 (25’50”). George Pieterson, clarinetto – Bernard Greenhouse, violoncello – Menahem Pressler, pianoforte. Cd Philips
Il 12 dicembre 1951, nella Sala Grande del Conservatorio «Čajkovskij» di Mosca, ebbe luogo la prima esecuzione della Suite nuziale op. 126, brano sinfonico composto da Sergej Prokof’ev a partire dalle musiche del balletto La favola del fiore di pietra. Questa suite è una delle tre ricavate dal suddetto balletto, ottavo e ultimo scritto dal musicista. Anche in questo caso il libretto fu realizzato da Mira Mendelsohn Prokofieva, seconda moglie del compositore. La lunghezza dell’opera e la difficoltà della complessa azione scenica hanno fatto sì che Il fiore di pietra sia stato poco rappresentato e sia dunque poco conosciuto dal grande pubblico. Più frequenti sono le esecuzioni delle suites.
Sergej Prokof’ev 1891-1953
da La favola del fiore di pietra: Suite nuziale op. 126 (17’42”). Royal Scottish National Orchestra, direttore Neeme Järvi. Cd Chandos
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.25
THE TALLIS SCHOLARS INTERPRETANO TALLIS
Thomas Tallis 1505 – 1585
Spem in alium, mottetto a quaranta voci (8’10’’). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Registrazione del 1985. Cd Gimell
Thomas Tallis 1505 – 1585
Sancte Deus (5’19’’). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Registrazione del 1985. Cd Gimell
Thomas Tallis 1505 – 1585
Salvator mundi, salva nos I e II (4’57’’). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Registrazione del 1985. Cd Gimell
Thomas Tallis 1505 – 1585
Gaude gloriosa (16’49’’). The Tallis Scholars, direttore Peter Phillips. Registrazione del 1985. Cd Gimell
§11.25 – 12.10
GIDON KREMER INTERPRETA PÄRT
Arvo Pärt 1935 – vivente
Fratres (11’24’’). Keith Jarrett pianoforte, Gidon Kremer violino. Cd ECM
Arvo Pärt 1935 – vivente
Tabula rasa (26’26’’). Alfred Schnittke pianoforte preparato, Gidon Kremer violino, Tatiana Grindenko violino, Lithuanian Chamber Orchestra, direttore Saulius Sondeckis. Cd ECM
§12.10 – 12.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Sonata per violino e pianoforte in sol minore, op. 137 n. 3, D408 (15’40’’). Davide Alogna violino, David Boldrini pianoforte. Cd Amadeus
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.28
DANIELLE LAVAL INTERPRETA IL GRADUS AD PARNASSUM DI CLEMENTI
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Suite in fa maggiore (29’27’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Suite in fa minore (11’49’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
Muzio Clementi 1752 – 1832
da Gradus ad Parnassum: Tre pezzi in do maggiore (4’44’’). Danielle Laval pianoforte. Cd Accordo
§13.28 – 13.54
LE SINFONIE DI MARCELLO
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore (5’16’’). I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sinfonia n. 2 in la maggiore (6’55’’). I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
Benedetto Marcello 1686 – 1739
Sinfonia n. 3 in sol maggiore (6’46’’). I solisti di Milano, direttore Angelo Ephrikian. Registrazione del 1967. Cd Newton Classics
§13.54 – 15.16
Gustav Mahler 1860-1911
Sinfonia n. 9 (77’16”). Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1970. Cd DGG
§15.16 – 15.30
Enrique Granados 1867-1916
Valses poéticos (11’53”). Alicia de Larrocha, pianoforte. Cd EMI
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.32
Giacomo Puccini 1858 – 1924
Messa di Gloria (47’50’’). José Carreras tenore, Hermann Prey baritono, Ambrosian Singers, Philharmonia Orchestra, direttore Claudio Scimone. Cd Apex
§16.32 – 17.34
DANIEL BARENBOIM DIRIGE ČAIKOVSKIJ
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
1812, Ouverture, op. 49 (15’55’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd DGG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Marcia slava op. 31 (10’26’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd DGG
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840 – 1893
Francesca da Rimini, Fantasia sinfonica da Dante op. 32 (25’20’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore Daniel Barenboim. Cd DGG
§17.34 – 18
ATALANTA FUGIENS INTERPRETA LE SINFONIE DI BRIOSCHI
Antonio Brioschi 1725 – 1750
Sinfonia in do maggiore (attr. Fortunato Chelleri) (12’15’’). Atalanta Fugiens, direttore Vanni Moretto. Cd Amadeus
Antonio Brioschi 1725 – 1750
Sinfonia in fa maggiore (8’43’’). Atalanta Fugiens, direttore Vanni Moretto. Cd Amadeus
§18 – 18.30
Henry Purcell 1659 – 1695
«Come Ye Sons of Art», Ode for Queen Mary’s Birthday Z 323, 1694 (26’05’’). Norma Burrowes soprano, James Bowman controtenore, Robert Lloyd, Charles Brett controtenore, Mary Beverley soprano, John York Skinner controtenore, Martyn Hill tenore, Goeffrey Shaw baritono, Christopher Hogwood clavicembalo e organo, Oliver Brookes viola da gamba, The Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd EMI
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.46
IL QUARTETTO VÉGH INTERPRETA BARTÓK
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto in si bemolle maggiore n. 5, Sz. 102, BB 110 (30’20’’). Quartetto Végh. Cd Astrée
Béla Bartók 1881 – 1945
Quartetto in re minore n. 6, Sz. 114, BB 119 (28’39’’). Quartetto Végh. Cd Astrée
§19.46 – 20.30
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
La prima notte di Valpurga op. 60, cantata per soli, coro e orchestra (33’43’’). Una vecchia donna del popolo: Margarita Lilowa mezzosoprano – Un Druido / Una guardia cristiana: Horst Laubenthal tenore – Il Gran sacerdote: Tom Krause baritone – Una guardia druida: Alfred Sramek basso – Wiener Singverein, Wiener Philharmoniker, direttore Christoph von Dohnányi. Cd Decca
§20.30 – 21
Franz Schubert 1797-1828
Sonata per arpeggione e pianoforte D. 821 (26’). Mischa Maisky, violoncello – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§21 – 23
I CONCERTI DELLA STAGIONE CONCERTISTICA 2024 – 2025
DELLA CAMERATA STRUMENTALE DI PRATO
«Se resto sul lido,se sciolgo le vele»
in diretta dal Teatro Politeama Pratese
a cura di Sebastiano Bon
direttore Jonathan Webb
Rachael Stellacci soprano
Aaron Copland 1900-1990
Appalachian Spring, Suite 1945
Samuel Barber 1910-1981
Knoxville, Summer of 1915 op. 24
Giacomo Puccini 1858-1924
Crisantemi
Ottorino Respighi 1879-1936
Il tramonto
Camerata Strumentale di Prato
La diretta del concerto è realizzata col contributo
della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
§23 – 24
LES ADIEUX INTERPRETANO I QUINTETTI DI BOCCHERINI
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi minore, op. 57 n. 3 G 415 (15’49’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in la minore, op. 56 n. 2 G 412 (18’28’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Luigi Boccherini 1743 – 1805
Quintetto in mi bemolle maggiore, op. 56 n. 3 G 410 (15’28’’). Les Adieux, Andreas Staier fortepiano, Mary Utiger violino, Paula Kibildis violino, Hajo Bäß viola, Christina Kyprianides violoncello. Cd Deutsche Harmonia Mundi