News

giovedì 30 gennaio 2025

§6 – 6.43

MIGUEL GÓMEZ-MARTÍNEZ ED ENRIQUE BÁTIZ DIRIGONO VILLA-LOBOS

Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959

Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra (20’38’’). Cristina Ortiz pianoforte, Royal Philharmonic Orchestra, direttore Miguel Gómez-Martínez. Cd Decca

Heitor Villa-Lobos 1887 – 1959

Bachianas brasileiras n. 1 (21’01’’). Royal Philharmonic Orchestra, direttore Enrique Bátiz. Cd EMI

§6.43 – 7.43

KARL BÖHM DIRIGE SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 3 in re maggiore D. 200 (27’14”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG 

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 4 in do minore D. 417 «Tragica» (30’11”). Berliner Philharmoniker, direttore Karl Böhm. Cd DGG

§7.43 – 8.08

I QUINTETTI DI BOCCHERINI

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto per archi n. 60 in do maggiore op. 30 n. 6 G. 324 «La musica notturna nelle strade di Madrid» (12’02”). Mayumi Seiler e Silvia Wlach, violini, Dietmut Poppen, viola, Richard Lester e Howard Penny, violoncelli. Cd Capriccio

Luigi Boccherini 1743 – 1805

Quintetto per archi n. 72 in fa maggiore op. 36 n. 6 G. 336 «Quintetto dello scacciapensiero» (11’43”). Mayumi Seiler e Silvia Wlach, violini, Dietmut Poppen, viola, Richard Lester e Howard Penny, violoncelli. Cd Capriccio

§8.08 – 9

ALFRED BRENDEL INTERPRETA SCHUMANN

Robert Schumann 1810-1856

Scene infantili, op. 15 (17’29”). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Decca

Robert Schumann 1810-1856

Otto Pezzi fantastici op. 12 (27’45’’). Alfred Brendel, pianoforte. Cd Decca

§9 – 10.30

Almanacco

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1697 nasceva a Oberscheden Johann Joachim Quantz, flautista e compositore tedesco. Da giovane imparò a suonare il viiolino, l’oboe e la tromba. Ma il suo strumento d’elezione fu senz’altro il flauto. A lui l’arte di suonare il flauto è debitrice dei progressi più considerevoli. La sua attività fu prodigiosa: per il servizio del re di Prussia scrisse più di 300 concerti, oltre 200 brani a flauto solo, molti duetti, trii e quartetti. Contribuì al miglioramento dello strumento con l’invenzione della pompa d’allungamento per il pezzo superiore. Il suo Saggio di un metodo per apprendere a suonare il flauto traverso è ancor oggi attuale. Morì a Potsdam nel luglio 1773.

Johann Joachim Quantz 1697-1773

Trio per flauto barocco, flauto traversiere e basso continuo in do maggiore (11’12”). Camerata Köln. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Johann Joachim Quantz 1697-1773

Trio-Sonata in sol minore QV 2:0 (8’58”). Collegium Pro Musica, flauto solista e direzione Stefano Bagliano. Cd Brilliant Classics

Il 30 gennaio 1827 Niccolò Paganini eseguì per la prima volta, in un sala del Conservatorio San Sebastiano di Napoli, il suo Secondo Concerto per violino e orchestra. Esso era nato durante il lungo soggiorno che il virtuoso genovese aveva iniziato, già dal novembre di due anni prima, nella capitale campana, dopo i trionfi tributatigli a Palermo. La composizione guadagnò subito un’immensa popolarità, specie grazie al suo terzo movimento, Rondò alla campanella, brano che dà il nome all’intero Concerto. Questo movimento veniva spesso eseguito da solo nei concerti dell’Ottocento, per lo più nelle revisioni per violino e pianoforte prodotte da virtuosi come Kreisler o Kochanski.

Nicolò Paganini 1782-1840

Concerto n. 2 per violino e orchestra in si minore op. 7 «La campanella» (31’01”). Salvatore Accardo, violino – London Philharmonic Orchestra, direttore Charles Dutoit. Cd DGG

In questo giorno del 1940 si ebbe, all’Aeolian Hall di Londra, l’anteprima di Les illuminations, ciclo di canzoni composte da Benjamin Britten. La raccolta, concepita per voce solista e orchestra d’archi, si basava su versi e poesie in prosa di Arthur Rimbaud. Il ciclo era stato originariamente scritto per un soprano. Il biografo di Britten, David Matthews, commentò:  l’opera “è molto più sensuale quando cantata dalla voce di soprano per la quale sono state concepite le canzoni”. Tuttavia il lavoro può essere, e più spesso lo è, cantato da un tenore. Questo fu il primo dei cicli di canzoni di Britten ad ottenere una diffusa popolarità in Inghilterra e nel mondo.

Benjamin Britten 1913-1976

Les illuminations op. 18 (21’52”). Sir Peter Pears, tenore – The New Symphony Orchestra of London, direttore Eugene Goossens. Cd Decca Eloquence

§10.30 – 10.40 Notiziario culturale

§10.40 – 11.40

PARLIAMO DI MUSICA

Antologia personale di varietà, novità, interpreti e umanità varia

a cura di Alberto Batisti (replica)

§11.40 – 11.50

Frédéric Chopin 1810-1849

Tre Mazurke op. 50 (9’44”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca

§11.50 – 12.30

MAURIZIO POLLINI INTERPRETA BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in fa maggiore op. 54 (10’41”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in fa diesis maggiore op. 78 (9’58”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

Ludwig van Beethoven 1770-1827

Sonata in la maggiore op. 101 (20’10”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

§12.30 – 12.40 Spazio informativo

§12.40 – 13.27

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64 (46′). New Philharmonia Orchestra, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1964. Cd Erato

§13.27 – 14.17

Henry Purcell 1659 – 1695

Ode for St. Cecilia’s Day «Hail, bright Cecilia!» Z328 (49’16’’). Susan Hemington Jones soprano, Timothy Wilson controtenore, Charles Daniels tenore, Mark le Brocq tenore, Julian Podger tenore, Peter Harvey basso, Charles Pott basso, Christopher Purves basso, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv

§14.17 – 14.48

ESA-PEKKA SALONEN DIRIGE SIBELIUS

Jean Sibelius 1865-1957

En Saga op. 9 (17’26”). Los Angeles Philarmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony

Jean Sibelius 1865-1957

Valse triste, da Kuolema op. 44 n. 1  (4’31”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony

Jean Sibelius 1865-1957

Finlandia, Poema sinfonico op. 26  (7’32”). Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony

§14.48 – 14.58

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 4 in re maggiore, K. 19a (9’). The Academy of Ancient Music, Jaap Schröder primo violino, direttore Christopher Hogwood. Cd Editions de L’Oiseau Lyre

§14.58 – 15.30

ALEXIS WEISSENBERG INTERPRETA DEBUSSY

Claude Debussy 1862 – 1918

Children’s Corner (16’). Alexis Weissenberg, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd RCA

Claude Debussy 1862 – 1918

L’Isle joyeuse (5’31”). Alexis Weissenberg, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd RCA

Claude Debussy 1862-1918

Studio n. 11 per gli arpeggi composti (4’41’’). Alexis Weissenberg, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd RCA

Claude Debussy 1862-1918

La plus que lente (4’34”). Alexis Weissenberg, pianoforte. Registrazione del 1968. Cd RCA

§15.30 – 15.40 Notiziario culturale

§15.40 – 17.17

Hector Berlioz (1803 – 1869)

Roméo et Juliette, Sinfonia drammatica op. 17 per soli, coro e orchestra (95’30”). Regina Resnik, soprano – André Turp, tenore – David Ward, basso – London Symphony Chorus – London Symphony Orchestra, direttore Pierre Monteux. Registrazione del 1962. Cd Westminster

§17.17 – 17.40

Igor Stravinskij 1882-1971

Jeu de Cartes, balletto in tre mani (22’33”). Cleveland Orchestra, direttore Igor Stravinskij. Registrazione del 1964. Cd Sony

§17.40 – 18.30

Luigi Cherubini 1760 – 1842

Requiem in do minore «in memoria di Luigi XVI», per coro e orchestra (49’13’’). Ambrosian Choir, Philharmonia Orchestra, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1980. Cd EMI

§18.30 – 18.40 Spazio informativo

§18.40 – 19.29

SEIJI OZAWA DIRIGE BRAHMS

Johannes Brahms 1833-1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (39’37”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG

Johannes Brahms 1833 – 1897

Danza ungherese n. 5 in sol minore (orchestrazione di Albert Parlow) (2’46”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG

Johannes Brahms 1833 – 1897

Danza ungherese n. 6 in re maggiore (orchestrazione di Albert Parlow) (3’31”). Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG

§19.29 – 19.47

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto in sol maggiore K. 216 per violino e orchestra (17’28”). Philharmonia Orchestra, direttore e violino solista David Oistrakh. Registrazione del 1958. Cd EMI

§19.47 – 20.30

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi minore op. 11 (37’20”). Gary Graffman, pianoforte – Boston Symphony Orchestra, direttore Charles Münch. Registrazione storica del 1960. Cd Sony RCA

§20.30 – 21.37

Anton Bruckner 1824-1896

Sinfonia n. 9 in re minore (66’08”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG

§21.37 – 21.46

Antonio Vivaldi 1678 – 1741

Sonata n. 5 per violoncello e basso continuo in mi minore R. 40 (8’07”). Janos Starker violoncello – Stephen Swedish, pianoforte. Registrazione del 1966. Cd Mercury

§21.46 – 22.44

YUJA WANG INTERPRETA RACHMANINOV

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Rapsodia su un tema di Paganini op. 43 (23’01’’). Yuja Wang pianoforte, Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Registrazione del 1960. Cd DGG

Sergej Rachmaninov 1873 – 1943

Concerto n. 2 in do minore per pianoforte e orchestra op. 18 (33’26’’). Yuja Wang pianoforte, Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Registrazione del 1960. Cd DGG

§22.44 – 24

GÜNTER WAND DIRIGE MOZART

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 35 in re maggiore K. 385 «Haffner» (17’11’’). Gürzenich Orchestra of Cologne, direttore Günter Wand. Registrazione: Colonia, 1/2 dicembre 1961. Cd Testament

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550 (26’01’’). Gürzenich Orchestra of Cologne, direttore Günter Wand. Registrazione: Colonia, 17 febbraio 1959. Cd Testament

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 «Jupiter» (31’44’’). Gürzenich Orchestra of Cologne, direttore Günter Wand. Registrazione: Leverkusen, 5/10 luglio 1957. Cd Testament

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming