§6 – 6.15
Luigi Caccavajo 1825 – 1910
Gran Duetto su vari motivi delle Opere di Verdi per oboè, fagotto e grande orchestra “accomodato dall’autore stesso” (12’32). Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM
§6.15 – 7.13
LE SINFONIE CONCERTANTI DI FIORILLO
Federigo Fiorillo 1755 – dopo il 1823
Sinfonia concertante per due oboi e orchestra in fa maggiore (18’11’’). Luca Vignali oboe, Stefano Rava oboe, Accademia d’archi Arrigoni, direttore Domenico Mason. Cd AM
Federigo Fiorillo 1755 – dopo il 1823
Sinfonia concertante per due violini e orchestra n. 2 in re maggiore (17’28’’). Lea Birringer violino, Laura Bortolotto violino, Accademia d’archi Arrigoni, direttore Domenico Mason. Cd AM
Federigo Fiorillo 1755 – dopo il 1823
Sinfonia concertante per due violini e orchestra n.32 in mi maggiore (17’24’’). Lea Birringer violino, Laura Bortolotto violino, Accademia d’archi Arrigoni, direttore Domenico Mason. Cd AM
§7.13 – 7.53
ANDREAS STAIER INTERPRETA LE SONATE DI SCARLATTI
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K 454 (4’08’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in sol maggiore K 455 (2’40’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore K 198 (3’29’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in mi minore K 203 (4’27’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K 501 (5’11’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in do maggiore K 502 (3’56’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa maggiore K 518 (3’28’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Domenico Scarlatti 1685 – 1757
Sonata in fa minore K 519 (2’52’’). Andreas Staier clavicembalo. Cd Deutsche Harmonia Mundi
§7.53 – 8.55
LA MUSICA DA CAMERA DI ENRIQUE GRANADOS
Enrique Granados 1867 – 1916
Trio per violino, violoncello e pianoforte, op. 50 (24’44’’). Poco allegro con espressione – Scherzetto – Duetto – Finale. LOM Piano Trio. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Escena religiosa (4’32’’). Erica Kiesewetter violin, Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
da Goyescas, DLR II:6: Intermezzo (4’37’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Melodie, DLR III:10 (7’57’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Mazurka alla polacca, DLR III:4 (3’28’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos
Enrique Granados 1867 – 1916
Mazurka in la minore, DLR III:5 (3’31’’). Douglas Riva pianoforte. Cd Naxos §9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 agosto 1612 moriva a Venezia Giovanni Gabrieli, organista e compositore nato forse nel 1557. Organista della Basilica di San Marco, fu musicista dalla fama europea, artefice del rinnovamento dei modi ecclesiastici, con l’uso di armonie cromatiche ed il raggruppamento policorale delle voci. Nella sua musica spiccavano l’armonicità della composizione, l’imprevedibile molteplicità degli atteggiamenti, l’invenzione tematica sempre sostenuta da un gusto finissimo. Era noto per il suo “colore” musicale, una ricchezza di toni e di chiaroscuri che emulava la pittura veneziana cinquecentesca e che raggiungeva l’apice nella fusione dei timbri strumentali con quelli vocali.
Giovanni Gabrieli 1557 c.-1612
Sonata XIX a quindici (5’41”). Gabrieli Consort Players, direttore Paul McCreesh. Cd Archiv
Giovanni Gabrieli 1557 c.-1612
Canzon septimi toni a otto (3’32”). The London Cornett and Sackbut Ensemble, direttore Andrew Parrott. Cd Archiv
Giovanni Gabrieli 1557 c.-1612
Timor et tremor, a sei voci (6’37”). La Capella Ducale, Musica Fiata, direttore Roland Wilson. Cd Sony
Nasceva a Wartenberg trecentottanta anni fa il compositore e violinista boemo Heinrich Ignaz Franz von Biber. Fu compositore di corte a Salisburgo e a Monaco di Baviera. Fu capostipite della scuola violinistica tedesca e compose sonate per violino e basso continuo di ardita libertà inventiva.Tra le raccolte si ricordano le Rosenkranz-Sonaten ispirate alla vita della Madonna e Harmonia Artificioso Ariosa. La sua tecnica eccelsa gli permetteva di raggiungere facilmente la 6ª e 7ª posizione, di impiegare le doppie corde in intricati passaggi polifonici e di esplorare le varie possibilità della scordatura, l’accordatura non convenzionale dello strumento. Morì a Salisburgo a sessanta anni.
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
Sonata a sei «die Pauern Kirchfarth genandt» (7’57”). Concentus Musicus Wien, direttore Nikolaus Harnoncourt. Cd Apex
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
dalle Sonate del Rosario: XV. L’Incoronazione della Beata Vergine Maria (9’43”). Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
Battalia a 10 (12′ 50”). Le Concert des Nations, direttore Jordi Savall. Cd AliaVox
Heinrich Ignaz Franz von Biber 1644-1704
dalla Missa Bruxellensis a 23 voci: «Gloria» (8’34”). Orchestra e Coro The Amsterdam Baroque, direttore Tom Koopman. Cd Erato
Compie oggi ottantasei anni il violinista francese Gérard Poulet, figlio del direttore d’orchestra Gaston. A undici anni è entrato al Conservatorio parigino, ottenendo l’anno dopo un primo premio all’unanimità. Nel 1956 ha vinto il primo premio al Concorso «Paganini» di Genova, il che gli ha consentito di suonare in pubblico il violino del genio genovese, il celebre «Guarnieri del Gesù». Perfezionatosi con Francescatti, Menuhin, Milstein e Szering, ha alternato la carriera concertistica, ove ha sempre esibito chiarezza ed eleganza di stile e precisione esecutiva, con quella di didatta. Tra i suoi allievi più celebri è Renaud Capuçon, uno di migliori violinisti francesi di oggi.
Gabriel Fauré 1845-1924
Sonata n. 1 per violino e pianoforte in la maggiore op. 13 (25’53”). Gérard Poulet, violino – Noël Lee, pianoforte. Cd Arion.
§10.30 – 10.40
Carl Maria von Weber 1786 – 1826
Oberon, Ouverture (8’54’’). The London Classical Players, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics Red Line 50999 9 28274 2 4, trac 1
§10.40 – 12.02
I TRII DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 3 in do minore op. 101 per pianoforte, violino e violoncello (20’28”). Trio di Trieste. Cd DGG
Johannes Brahms 1833–1897
Trio in la minore op. 114 per pianoforte, clarinetto e violoncello (25’47”). Karl Leister, clarinetto – Georg Donderer, violincello – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG
Johannes Brahms 1833–1897
Trio in mi bemolle maggiore op. 40 per pianoforte, violino e corno (29’29”). Gerd Seifert, corno – Eduard Drolc, violino – Christoph Eschenbach, pianoforte. Cd DGG
§12.02 – 12.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sonata n. 33 in do minore Hob. XVI:20 (20’54”). Emil Gilels, pianoforte. Registrazione dal vivo: Radio Praga, 1962. Cd Multisonic
§12.30 -12.40 Spazio informativo
§12.40 – 13.25
FABIO BIONDI DIRIGE E INTERPRETA LE STAGIONI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in mi maggiore, op. 8 n. 1 R. 269 «La Primavera» (9’06’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in sol minore, op. 8 n. 2 R. 315 «L’estate» (9’14’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa maggiore, op. 8 n. 3 R. 293 «L’autunno» (10’32’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il Cimento dell’Armonia e dell’Inventione: Concerto per violino in fa minore, op. 8 n. 4 R. 297 «L’inverno» (7’44’’). Europa Galante, violino e direttore Fabio Biondi. Cd Erato Warner Classics
§13.25 – 14.10
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Concerto n. 1 in mi minore per pianoforte e orchestra op. 11 (39’51”). Emil Gilels, pianoforte – Orchestra Filarmonica di Mosca, direttore Kirill Kondrashin. Cd BMG Melodya
§14.10 – 15.15
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 2 in do minore (versione 1877, edizione Nowak) (60’29”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1981. Cd DGG
§15.15 – 15.30
MARTHA ARGERICH INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6’21”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Tre Mazurke op. 59 (8’21”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§15.30 – 15.40
Robert Schumann 1810 – 1856
Genoveva op. 81, Ouverture (8’18’’). The London Classical Players, direttore Roger Norrington. Cd Virgin Classics
§15.40 – 16.48
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 29 in la maggiore K. 201 (22’43’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 30 novembre 1937. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 31 in re maggiore K. 297 «Parigi» (17’19’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 4 ottobre 1938. Cd EMI
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Sinfonia n. 34 in do maggiore K. 338 (21’08’’). London Philharmonic Orchestra, direttore Sir Thomas Beecham. Registrazione storica del 26 marzo e 5 aprile 1940. Cd EMI
§16.48 – 17.46
PAUL MCCREESH DIRIGE CAPOLAVORI SACRI DI PURCELL
Henry Purcell 1659 – 1695
Awake, ye dead Z182 (3’04’’). Peter Harvey basso, Christopher Purves basso, Paula Chateauneuf tiorba, Fred Jacobs tiorba, Timothy Roberts clavicembalo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
The earth trembled Z197 (1’52’’). Tessa Bonner soprano, Timothy Roberts clavicembalo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
My op’ning eyes are purg’d ZD72 (4’48’’). Christopher Purves basso, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore e violinoPaul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
With sick and famish’d eyes Z200 (4’26’’). Charles Daniels tenore, Paula Chateauneuf tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695, William Croft 1678 – 1727
Ground in do ZD221 (3’57’’). Timothy Roberts organo. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
O, I’m sick of life Z140 (4’22’’). Charles Daniels tenore, Angus Smith tenore, Christopher Purves basso, Paula Chateauneuf tiorba, Fred Jacobs tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
Close thine eyes Z184 (3’30’’). Susan Hemington Jones soprano, Peter Harvey basso, Paula Chateauneuf tiorba, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
Henry Purcell 1659 – 1695
Funeral Sentences for the death of Queen Mary II, 1695 (9’12’’). Tessa Bonner soprano, Susan Hemington Jones soprano, Julian Podger tenore, Simon Berridge tenore, Angus Smith tenore, Charles Daniels tenore, Christopher Purves basso, Peter Harbey basso, Timothy Roberts organo, Gabrieli Consort and Players, direttore Paul McCreesh. Cd Brilliant Classics
§17.46 – 18.30
Johannes Brahms1833 – 1897
Sestetto per archi n. 2 in sol maggiore op. 36 (38’53”). Quartetto Amadeus – Cecil Aronowitz, seconda viola – William Pleeth, secondo violoncello. Cd DGG
§18.30 -18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
GIACOMO PUCCINI NEL 150° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA
Testimonianze, lettere, esecuzioni
a cura di Luca Berni e Loriano Gonfiantini
(replica del ciclo trasmesso nel 2008)
VIII trasmissione: Tosca (I)
§19.40 – 20.17
Johann Sebastian Bach 1685-1750
Partita n. 6 in mi minore BWV 830 (34’02”). Christophe Rousset, clavicembalo. Registrazione del 1992. Cd Bach 333
§20.17 – 20.30
Saverio Mercadante 1795 – 1870
Sinfonia per archi n. 3 in re maggiore (6’23’’). Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM
§20.30 – 22.35
SERATA ALL’OPERA
omaggio a Carlo Bergonzi nel centenario della nascita
Giacomo Puccini 1858-1924
Tosca, Opera in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (112’51”).
Floria Tosca: Maria Callas
Mario Cavaradossi: Carlo Bergonzi
Scarpia: Tito Gobbi
Cesare Angelotti: Leonardo Monreale
Spoletta: Renato Ercolani
Sagrestano: Giorgio Tadeo
Sciarrone/: Ugo Trama
Carceriere: Leonardo Monreale
Pastore: David Sellar
Coro del Théâtre National de L’Opéra di Parigi – Orchestra della Societé des concerts du Conservatoire, direttore Georges Prêtre. Registrazione: Parigi, dicembre 1964, gennaio 1965. Cd EMI
§22.35 – 22.50
JUSSI BJÖRLING E NICOLAI GEDDA INTERPRETANO PUCCINI
Giacomo Puccini 1858-1924
da Manon Lescaut: «Donna non vidi mai» (2’32’’). Jussi Björling tenore, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Jones Perlea. Cd RCA
Giacomo Puccini 1858-1924
da Manon Lescaut: «Presto! In fila! Marciate!…Donna non vidi mai» (3’59’’). Jussi Björling tenore, Enrico Campi basso, Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, direttore Jones Perlea. Cd RCA
Giacomo Puccini 1858-1924
da La bohème: «Che gelida manina» (4’34’’). Nicolai Gedda tenore, Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Giuseppe Patanè. Cd Warner Classics
Giacomo Puccini 1858-1924
da Turandot: «Nessun dorma» (3’06’). Nicolai Gedda tenore, Orchestra della Royal Opera House Covent Garden, direttore Giuseppe Patanè. Cd Warner Classics
§22.50 – 24
RTRATTO D’AUTORE: ALESSANDRO ROLLA
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Concerto per viola e orchestra in mi bemolle maggiore (28’36’’). Simonide Braconi viola, Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Divertimento per viola e archi (11’17’’). Simonide Braconi viola, Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Concertino per viola e archi in mi bemolle maggiore (15’40’’). Simonide Braconi viola, Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Sinfonia in re maggiore per orchestra, BI 530 (8’05’’). Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM