§6 – 6.09
Alessandro Rolla 1757 – 1841
Sinfonia in re maggiore per orchestra, BI 531 (8’50’’). Orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, direttore Massimo Belli. Cd AM
§6.09 – 6.31
Ottorino Respighi 1879 – 1936
Cinque pezzi per violino e pianoforte P062 (21’40’’). Davide Alogna violino, Irene Veneziano pianoforte, Orchestra sinfonica di Sanremo, direttore Roberto Gianola. Cd AM
§6.31 – 6.41
Saverio Mercadante 1795 – 1870
Sinfonia per archi n. 4 in re maggiore (9’46’’). Orchestra Sinfonica Abruzzese, direttore Fabrizio Meloni. Cd AM
§6.41 – 7.12
PAOLO ZAMPINI, GILDA BUTTÀ E LUCA PINCINI INTERPRETANO MORRICONE
Ennio Morricone 1928 – 2020
Cadenza per flauto e nastro magnetico (11’41’’). Paolo Zampini flauto. Cd Da Vinci Classics
Ennio Morricone 1928 – 2020
Quattro canzoni (12’26’’). Gilda Buttà pianoforte. Cd Da Vinci Classics
Luca Pincini
Fragmenta of «Mission» (from Ennio Morricone) (5’09’’). Luca Pincini violoncello. Cd Da Vinci Classics
§7.12 – 7.22
ROSSELLA SPINOSA E ALESSANDRO CALCAGNILE INTERPRETANO LISZT
Franz Liszt 1811 – 1886
Fest-Polonaise, S 619a (3’29’’). Rossella Spinosa pianoforte, Alessandro Calcagnile pianoforte. Cd Amadeus
Franz Liszt 1811 – 1886
Sancta Dorothea, S 187 (2’57’’). Alessandro Calcagnile pianoforte. Cd Amadeus
Franz Liszt 1811 – 1886
In festo transfigurationis Domini nostri Jesu Christi, S 188 (2’38’’). Rossella Spinosa pianoforte. Cd Amadeus
§7.22 – 8.25
WOLFGANG SAWALLISCH DIRIGE E INTERPRETA BRAHMS
Johannes Brahms 1833 – 1897
Concerto in la minore op. 102 per violino, violoncello e orchestra (32’43’’). Frank Peter Zimmermann violino, Heinrich Schiff violoncello, London Philharmonic Orchestra, direttore Wolfgang Sawallisch. Cd EMI Classics
Johannes Brahms 1833 – 1897
Trio in mi bemolle maggiore op. 40 per pianoforte, violino e corno (27’24’’). Wolfgang Sawallisch pianoforte, Frank Peter Zimmermann violino, Marie Luise Neunecker corno. Cd EMI Classics
§8.25 – 9
César Franck 1822 – 1890
Sonata in la maggiore (28’16’’). Renaud Capuçon violino, Khatia Buniatishvili pianoforte. Cd Erato
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 12 maggio del 1845 nacque a Pamiers, nella Francia pirenaica, il compositore Gabriel Fauré. Insieme a Debussy, Ravel e Saint-Saëns può essere considerato come uno dei massimi musicisti francesi a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le sue opere, sempre di fattura classica, si distinguono per la finezza melodica e per l’equilibrio formale. Il linguaggio armonico, ancor oggi studiato nei conservatori, è uno stile di scrittura a parti intere, che presenta numerose idee originali. Più interessato all’idea musicale che all’orchestrazione, ha lasciato con le molte melodie un messaggio tutto intimistico, che scaturisce dall’interiore e tende verso una raffinata purezza ideale.
Gabriel Fauré 1845-1924
da Pelléas et Mélisande op. 80: La morte di Mélisande (Molto adagio) (4’34”). Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd DGG
Gabriel Fauré 1845-1924
Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 13 (25’18”). Pierre Amoyal, violino – Pascal Rogé, pianoforte. Cd Decca
Gabriel Fauré 1845-1924
Élégie per violoncello e pianoforte in do minore op. 24, versione per strumento solista e orchestra (7’34”). Paul Tortelier, violoncello – English Chamber Orchestra. Cd EMI
Gabriel Fauré 1845-1924
Barcarolle n. 3 in sol bemolle maggiore op. 42 (7’22”). Jean-Philippe Collard, pianoforte. Cd Erato
La prima rappresentazione del balletto-pantomima Il Principe di legno di Béla Bartók ebbe luogo in questo giorno del 1917 all’Opera Reale di Budapest. Il soggetto del balletto, di Béla Balász, si nutre del profondo amore per la dimensione panica della natura sentito dal compositore. Egli aveva anche studiato le relazioni astrologiche che legano gli uomini alle costellazioni. Nel Principe di legno si odono i sassi, i ruscelli, gli alberi del bosco che prima sbarrano la strada al Principe verso la Principessa, poi lo confortano e lo proclamano sovrano. La scrittura musicale è definita in due ambiti precisi: il carattere nervoso dei personaggi e la fastosa evocazione delle forze naturali.
Béla Bartók 1881-1945
Il principe di legno, balletto pantomima in un atto di Béla Balász (38’19”). Orchestra della Società Filarmonica di Budapest, direttore János Ferencsik. Registrazione storica del 1950. Cd Arlecchino
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 11.43
MARTHA ARGERICH E CLAUDIO ABBADO INTERPRETANO MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra K. 503 (30’42”). Martha Argerich, pianoforte – Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Concerto in re minore per pianoforte e orchestra K. 466 (31’). Martha Argerich, pianoforte – Orchestra Mozart, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§11.43 – 12.30
RICCARDO MUTI DIRIGE VERDI
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Un ballo in maschera, Preludio al II atto (2’43’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Oberto conte di San Bonifacio, Sinfonia (5’54’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Macbeth, Preludio (3’14’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Un giorno di regno, ossia Il finto Stanislao, Sinfonia (5’23’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
I lombardi alla prima crociata, Preludio al III atto (4’18’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Il corsaro, Introduzione (2’46’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Alzira, Sinfonia (5’51’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Ernani, Preludio (3’01’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
Giuseppe Verdi 1813 – 1901
Stiffelio, Sinfonia (9’50’’). Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Registrazione del 1995. Cd Sony Classical
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 14.03
EUGEN JOCHUM DIRIGE LE SINFONIE DI BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 (42’53″). London Philharmonic Orchestra, direttore Eugen Jochum. Cd EMI
Johannes Brahms 1833-1897
Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90 (36’24”). London Philharmonic Orchestra, direttore Eugen Jochum. Cd EMI
§14.03 – 14.55
PIERRE BOULEZ DIRIGE STRAVINSKIJ
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Fuochi d’artificio, fantasia per orchestra op. 4 (3’54’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Registrazione del 1992. Cd DGG
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Quattro Studi per orchestra (9’36’’). Chicago Symphony Orchestra, direttore Pierre Boulez. Registrazione del 1992. Cd DGG
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Pétrouchka, scene burlesche in quattro quadri, versione originale del 1911 (34’58’’). Cleveland Orchestra, direttore Pierre Boulez. Registrazione del 1991. Cd DGG
§14.55 – 15.30
L’ARTE DELLA VOCE: THE SIXTEEN E HARRY CHRISTOPHERS
Gregorio Allegri 1582 – 1652
Miserere (11’53’’). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Decca
Antonio Lotti 1667 ca – 1740
Crucifixus (3’). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Decca
Orlando di Lasso 1532 – 1594
Timor et tremor (4’53’’). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Decca
Jacob Obrecht 1457 ca – 1505
Salve Regina (7’52’’). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Decca 478 3622, trac 4
Josquin Desprez 1440 – 1521
Ave Maria (2’44’’). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Decca 478 3622, trac 5
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.30
LE QUATTRO SONATE A DUE VIOLINI DI VIVALDI
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dalle Quattro suonate a due violini, da camera da suonarsi anco senza il basso: Sonata in fa maggiore RV 68 (9’23’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dalle Quattro suonate a due violini, da camera da suonarsi anco senza il basso: Sonata in sol maggiore RV 71 (11’44’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dalle Quattro suonate a due violini, da camera da suonarsi anco senza il basso: Sonata in si bemolle maggiore RV 77 (13’43’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
dalle Quattro suonate a due violini, da camera da suonarsi anco senza il basso: Sonata in fa maggiore RV 70 (11’14’’). Ensemble 415. Cd Harmonia Mundi
§16.30 – 17.51
Benjamin Britten 1913-1976
War Requiem op. 66, su testi della Missa pro defunctis e su poesie di guerra di Wilfred Owen (78’43”). Christine Goerke, soprano – Anthony Dean Griffey, tenore – James Westman, baritono – SFK Matsumoto Choir – Tokyo Opera Singers – Ritsuyakai Choir – SFK Matsumoto Children’s Choir – Saito Kinen Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Cd Decca
§17.51 – 18.02
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Rondò in sol maggiore op. 51 n. 2 (9’19”). Radu Lupu, pianoforte. Cd Decca
§18.02 – 18.30
François Couperin 1668-1733
Dal Second Livre de Clavecin: Dixième Ordre in re (24’14”). Kenneth Gilbert, clavicembalo. Cd Harmonia Mundi
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
È SCHERZO OD È FOLLIA
Storia delle risate in musica
a cura di Delia Casadei
III Trasmissione: Critica della risata isterica
Il ciclo «È scherzo od è follia» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40 – 20.05
Karol Szymanowski 1882-1937
Sonata in re minore op. 9 per violino e pianoforte (22’). David Oistrakh, violino – Vladimir Yampolsky, pianoforte. Registrazione del 1954. Cd EMI
§20.05 – 20.30
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Quartetto in do minore op. 18 n. 4 (20’25”). Quartetto Amadeus. Registrazione del 1961. Cd DGG
§20.30 – 21.49
Gustav Mahler 1860 – 1911
Sinfonia n. 2 in do minore «Resurrezione» (77’43’’). Elena Mosuc soprano, Zlata Bulycheva mezzosoprano, London Symphony Chorus, London Symphony Orchestra, direttore Valery Gergiev. Registrazione dal vivo: Londra, Barbican Centre, aprile 2008. Cd LSO Live
§21.49 – 22.13
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 2 op. 35 in si bemolle minore (22’50”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§22.13 – 22.58
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 0 in re minore «Die Nullte» (44’17”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
§22.58 – 23.38
Béla Bartók 1881-1945
Concerto per orchestra (37’16”). Chicago Symphony Orchestra, direttore Fritz Reiner. Registrazione del 1955. Cd BMG
§23.38 – 23.52
Muzio Clementi 1752-1832
Sonata in si bemolle maggiore op. 9 n. 1 (13’49”). Maria Tipo, pianoforte. Cd Italia
§23.52 – 24
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Fidelio, Ouverture op. 72 (7’). Philharmonia Orchestra, direttore Otto Klemperer. Registrazione del 1962. Cd EMI Classics