News

lunedì 16 gennaio

6 – 7.08

ANTOLOGIA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata per violino e clavicembalo n. 3 in mi maggiore BWV 1016 (20′). Yehudi Menuhin violino, Wanda Landowska cembalo. Cd Sony

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

dalla Suite n. 3 in re maggiore, BWV 1068: Aria (3′ 29”). Yehudi Menuhin violino, Adolph Baller pianoforte. Cd Sony

Franz Schubert 1797 – 1828

Ave Maria, D. 839 (4′ 52”). Yehudi Menuhin violino, Adolph Baller pianoforte. Cd Sony

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata per violino e pianoforte in re maggiore D 384 (11′ 32”). Yehudi Menuhin violino, Adolph Baller pianoforte. Cd Sony

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata per violino e pianoforte in la maggiore D 574 (18′ 47”). Yehudi Menuhin violino, Adolph Baller pianoforte. Cd Sony

Sergei Rachmaninov 1873 – 1943

Nel silenzio della notte segreta (2′ 47”). Robert Merrill baritono, Yehudi Menuhin violino, Carol Hollister pianoforte. Cd Sony

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Ombra mai fu (3′ 39”). Robert Merrill baritono, Yehudi Menuhin violino, Carol Hollister pianoforte. Cd Sony

7.09 – 7.17

Béla Bartók 1881 – 1945

Allegro barbaro (2′ 36”). Dezso Ranki pianoforte. Cd Hungaroton

Béla Bartók 1881 – 1945

Sonatina (4′ 10”). Dezso Ranki pianoforte. Cd Hungaroton

7.18 – 7.34

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Concerto a due cori n. 2 in fa maggiore (15′ 52”). Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau Lyre

7.35 – 7.45

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Polonaise n. 5 in fa diesis maggiore, op. 44 (9′ 30”). Arthur Rubinstein pianoforte. Cd Rca

7.46 – 8.27

A QUATTRO MANI

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 4 in mi minore, op 9, trascrizione per pianoforte a quattro mani dell’ autore (40′ 22”). Silke – Thora Matthies e Christian Köhn pianoforte. Cd Naxos

8.28 – 9

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Concerto n. 2 in re maggiore per violoncello e orchestra, Hob. VIIb:2 (26′ 59”). David Geringas violoncello, Orchestra Sinfonica della NDR, direttore Woldemar Nelsson. Cd Sony

9 – 10.25

ALMANACCO
a cura di Claudio Martini

Ricorrono oggi trecentocinquanta anni dalla nascita a Napoli del compositore e organista italiano Francesco Mancini. Si formò musicalmente al Conservatorio della Pietà dei Turchini, allievo di Francesco Provenzale e Gennaro Ursino. Ai primi del XVIII secolo entrò al servizio del viceré, il Marchese di Villena e Duca di Escalona. Nel 1704 era già l’organista principale della cappella reale napoletana. La sua attività si intrecciò con quella di Alessandro Scarlatti, col quale si alternò più volte come maestro della cappella reale. Il suo stile musicale fu proprio della transizione tra la generazione di Scarlatti e quella che diffuse in Europa l’opera napoletana. Morì a Napoli nel 1737.

Francesco Mancini 1672 – 1737

Concerto n. 8 per flauto barocco in do minore (8′ 34”). Corina Marti flauto barocco, Alexandra Nigito clavicembalo, Capella Tiberina, direttore Paolo Perrone. Cd Brilliant Classics

Francesco Mancini 1672 – 1737

Sonata per flauto dolce in mi minore (8′ 58”). Gudrun Heyens flauto barocco, Musica Antiqua Köln, direttore Reinhard Goebel. Cd Archiv

Francesco Mancini 1672 – 1737

Quanto è dolce quell’ardore (11′ 26”). Ensemble Amarillis. Cd Naïve

Francesco Mancini 1672 – 1737

da Quanto mai sarìa più bello: «La costanza nell’amore» (4′ 17”). Philippe Jaroussky controtenore, Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Erato

Francesco Mancini 1672 – 1737

da Traiano: «Canta e dì, caro usignolo» (4′ 57”). Roberta Invernizzi soprano, I Turchini, direttore Antonio Florio. Cd Glossa

Francesco Mancini 1672 – 1737

dalla Missa Septimus: «Kyrie» (4′ 13”). Claire Lefilliâtre soprano, Marnix de Cat contralto, Han Warmelinck tenore, Ensemble Currende, direttore Erik van Nevel. Cd Etcetera

 Il 16 gennaio 1888 ebbe luogo all’Église de la Madeleine di Parigi la prima esecuzione del Requiem di Gabriel Fauré. Si trattava dell’arrangiamento corale – orchestrale della Messa cattolica abbreviata per i morti, composta tra il 1887 ed il 1890. Temi dominanti della composizione erano il riposo eterno e la consolazione. L’autore stesso dichiarò: «Tutto ciò che sono riuscito a prendere in considerazione attraverso l’illusione religiosa l’ho messo nel mio Requiem, che è dominato dall’inizio alla fine da un sentimento molto umano di fiducia nel riposo eterno. Vedo la morte come una liberazione gioiosa, un’aspirazione alla felicità in alto, piuttosto che come un’esperienza dolorosa».

Gabriel Fauré 1845 – 1924

Requiem op 48 (39′ 54”). Alain Clément soprano, Philippe Huttenlocher baritono, Philippe Corboz organo, Maîtrise Saint Pierre – aux – Liens de Balle, Orchestra Sinfonica di Berna, direttore Michel Corboz. Cd Erato

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.10

STÉPHANE DEGOUT CANTA RAVEL E DEBUSSY

Maurice Ravel 1875 – 1937

Histoires Naturelles (17′ 37”). Stéphane Degout baritono, Hélène Lucas pianoforte. Cd naïve

Claude Debussy 1862 – 1918

Trois Ballades de François Villon (11′ 01”). Stéphane Degout baritono, Hélène Lucas pianoforte. Cd naïve

11.11 – 11.22

Joseph Martin Kraus 1756 – 1792

Ouverture in re minore (10′ 06”). Orchestra da Camera Svedese, direttore Petter Sundkvist. Cd Naxos

11.23 – 11.40

Darius Milhaud 1892 – 1974

Le Boeuf sur le Toit – trascrizione per pianoforte a quattro mani dell’autore (18′ 19”). Wyneke Jordans, Leo Van Doeselaar pianoforte a quattro mani. Cd Challenge

11.41 – 12.24

LEON FLEISCHER SUONA SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Sonata in si bemolle maggiore opera postuma D 960 (34′ 03”). Leon Fleischer pianoforte. Cd Sony

Franz Schubert 1797 – 1828

12 Ländler D 790 (7′ 10”). Leon Fleischer pianoforte. Cd Sony

12.24 – 12.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Minuetto in do maggiore K 409 (3′ 55”). The Cleveland Orchestra, direttore Eric Leinsdorf. Cd Sony

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 14.31

ANTOLOGIA

Paul Hindemith 1895 – 1963

Metamorfosi sinfoniche su un tema di Carl Maria von Weber (1943) (21′ 37”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd RCOLive

Alexander Zemlinsky 1871 – 1942

Canti sinfonici per baritono e orchestra, op. 20 (1929) (18′ 08”). Williard White baritono, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd RCOLive

Luigi Dallapiccola 1904 – 1975

Liriche Greche per soprano e diversi gruppi strumentali (1942 – 45) (21′ 47”). Lucy Shelton soprano, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Reinbert de Leeuw. Cd RCOLive

Franz Schreker 1878 – 1934

Vom ewigen Leben – testo di Walt Whitman (15′ 46”). Claudia Barainsky soprano, Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Gerd Albrecht. Cd RCOLive

Arnold Schönberg 1874 – 1951

Verklärte Nacht, op. 4 (versione per archi 1917) (31′ 21”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Pierre Boulez. Cd RCOLive

14.32 – 14.42

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Fürchte dich nicht BWV 228 (9′ 07”). Nederlands Kammerchor, direttore Peter Dijkstra. Cd Channel Classics

14.43 – 14.58

Samuel Barber 1910 – 1981

Capricorn Concerto, op. 21 (14′ 13”). Julius Baker flauto, Mitchell Miller oboe, Harry Freistadt tromba, CBS Symphony Orchestra, direttore Samuel Barber. Cd WHRA

14.59 – 15.30

Richard Wagner 1813 – 1883

Fantasia in fa diesis minore, op. 3, WWV 22 (29′ 13”). Dario Bonuccelli pianoforte. Cd Dynamic

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 15.55

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Suite francese n. 1 in re minore (14′ 21”). Alessandra Artifoni cembalo. Cd Dynamic

15.56 – 16.35

Franz Schubert 1797 – 1828

Quintetto in la maggiore per pianoforte, violino, viola, violoncello e contrabbasso, D. 667 «Della trota» (38′ 40”). Clifford Curzon pianoforte, membri del Quartetto Amadeus, James Edward Merrett contrabbasso. Cd BBC Music

16.36 – 16.40

John Dowland 1562 – 1626

The Lady Russells Paven (5′ 03”). Paul O’Dette liuto. Cd Harmonia Mundi

16.41 – 16.58

ANTONIO PAPPANO DIRIGE PUCCINI

Giacomo Puccini 1858 – 1824

Preludio sinfonico per orchestra, op. 1 (8′ 48”). London Symphony Orchestra, direttore Antonio Pappano. Cd EMI Classics

Giacomo Puccini 1858 – 1924

Crisantemi per orchestra d’archi (7′ 02”). London Symphony Orchestra, direttore Antonio Pappano. Cd EMI Classics

16.59 – 18.05

MUSICA DA CAMERA

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Trio per pianoforte violino e violoncello n. 2 in mi minore op. 67 (29′ 36”). The Borodin Trio. Cd Chandos

Sergei Ivanovich Taneyev 1856 – 1915

Trio per pianoforte violino e violoncello in re maggiore op. 22 (35′ 39”). Barbican Piano Trio. Cd Dutton

18.06 – 18.30

Joseph Martin Kraus 1756 – 1792

Olympie, ouverture e musiche di scena (20′ 58”). Orchestra Sinfonica della Nuova Zelanda, direttore Uwe Grodd. Cd Naxos

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

IL CLAVICEMBALO BEN TEMPERATO: UN MITO SENZA TEMPO
Trecento anni di musica ispirata al capolavoro di Bach
a cura di Claudio Proietti
II trasmissione: Mendelssohn

19.41 – 20.14

LA MUSICA DI TOMASO ALBINONI

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da L’Eraclea: «Se premio alla costanza» (2′ 45”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da L’Eraclea: «Il mio crin su l’alto soglio» (1′ 58”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da Le gare generose: «La mia gloria e l’amor mio» (3′ 10”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da Le gare generose: «La mia sorte vo’ conoscere» (5′ 06”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da Le gare generose: «Vedrem se possa mio brando invitto» (2′ 54”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

Sinfonia in sol minore (4′ 43”). Allegro – Adagio – Allegro. Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da Ardelinda: «Se avessi più d’un core» (5′ 52”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Tomaso Albinoni 1671 – 1751

da Ardelinda: «Doppo tetra e tenebrosa» (3′ 58”). Ana Quintans soprano, Concerto de’ Cavalieri, direttore Marcello Di Lisa. Cd Deutsche Harmonia Mundi

20.15 – 20.30

Francesco Cilea 1866 – 1950

Suite (Vecchio stile), op. 42 (10′). Pier Paolo Vincenzi pianoforte. Cd Brilliant

20.30 – 21.37

GEORGE SZELL ESEGUE BEETHOVEN

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 «Corale» (66′ 15”). Adele Addison, soprano, Jane Hobson mezzosoprano, Richard Lewis tenore, Donald Bell baritono, The Cleveland Orchestra Chorus, The Cleveland Orchestra, direttore George Szell. Cd Sony Classical

21.38 – 22.30

CONCERTI

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Concerto n. 8 in do maggiore per pianoforte e orchestra, K. 246 (24′ 17”). Maria Tipo pianoforte, London Philharmonic Orchestra, direttore Riccardo Chailly. Cd Ricordi Carrere

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791 

Concerto n. 23 in la maggiore per pianoforte e orchestra, K. 488 (26′ 40”). Maria Tipo pianoforte, Ensemble Orchestral de Paris, direttore Armin Jordan. Cd Emi Classics

22.31 – 23.24

NIKOLAUS HARNONCOURT DIRIGE SCHUBERT

Franz Schubert 1797 – 1828

Messa in mi bemolle maggiore, D 950 (52′ 26”). Luba Orgonasva soprano, Birgt Remmert contralto, Deon van der Walt tenore, Wolfgang Holzmair Tenore II e baritono nel Benedictus, Anton Scharinger basso – Arnold Schönberg Choir, direttore Erwin Ortner, Chamber Orchestra of Europe, direttore Nikolaus Harnoncourt

23.25 – 23.47

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Sei bagatelle op. 126 (21′ 21”). Ivo Varbanov pianoforte. Cd ICSM Records

23.48 – 24

BUONANOTTE

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Fantasia in do minore, K 475 (12′ 35”). Lili Kraus pianoforte. Cd Erato

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy