News

lunedì 17 marzo 2025

§6.00-6.23

IL CLAVICEMBALO DI RAMEAU

Jean-Philippe Rameau 1683-1764

Dalle Pièces de clavecin en concerts (7’44”). Skip Sempé e Olivier Fortin, clavicembali. Cd Paradizo 

Jean-Philippe Rameau 1683-1764

Dalle Pièces de clavecin en concerts (14’09”). Skip Sempé e Olivier Fortin, clavicembali. Cd Paradizo 

§6.24-6.55

ALEXANDER KOBRIN SUONA SCHUMANN

Robert Schumann 1810-1856

Scene della foresta op. 82 (22’19”). Alexander Kobrin, pianoforte. Cd Centaur 

Robert Schumann  1810-1856

Arabeske op. 18 (7’19”). Alexander Kobrin, pianoforte. Cd Centaur 

§6.56-7.29

Antonín Dvořák 1841-1904

Trio per violino, violoncello e pianoforte in mi minore op. 90«Dumky» (32’42”). Trio Beaux Arts. Cd Philips 

§7.30-8.07

Joseph Marx 1882 – 1964

Romantisches Klavierkonzert in mi maggiore (36’41”). Marc-André Hamelin pianoforte – BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Osmo Vänskä. Cd Hyperion 

§8.08-8.21

Modest Musorgskij 1839-1881

Da Kovanscina: Preludio, Alba sulla MoscovaDanza delle schiave persiane (12’25”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1964. Cd Decca 

§8.22-8.39

Franz Schubert 1797-1828

Quartetto in re maggiore D. 94 (16’45”). Quartetto Auryn. Cd CPO 

§8.40-8.59

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Concerto per organo e archi in do maggiore Hob. XVIII:8 (15’33”). Anton Holzapfel, organo – Ensemble Dolce Risonanza, direttore Florian Wieninger. Cd Brilliant 

§9.00-10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

In questo giorno del 1907 venne rappresentato per la prima volta ad Helsinki il dramma di Maurice Maeterlinck Pélléas et Mélisande, con le musiche di scena di Jean Sibelius. L’anteprima fu uno degli avvenimenti teatrali dell’anno e il teatro ebbe i posti esauriti. La commedia fu accolta ottimamente, tanto che il compositore decise di scrivere una suite orchestrale in nove quadri che riprendeva i momenti salienti delle musiche di scena. Opera di grande raffinatezza, di alto pathos, mai scossa da forti contrasti drammatici, la suite è considerata tra le sue migliori musiche di scena ed occupa tuttora un posto di rilievo nel repertorio sinfonico e tra le incisioni discografiche.

Jean Sibelius 1865-1957

Pélléas e Mélisande, musica di scena op. 46 (33’26”).  Orchestra Filarmonica di Turku, direttore Leif Segerstam. Cd Naxos

Il mezzosoprano svedese Ann Hallenberg è nato in questo giorno del 1967. Ha studiato al Collegio Reale di Musica di Stoccolma e poi a Londra, esordendo sul palcoscenico con i ruoli di Fulgenzia ne Il fortunato inganno di Donizetti e di Aristeo dell’Orfeo di Luigi Rossi. Nominata nel 2009 artista in residenza a Drottningholm, ove ha proposto repertori nuovi, è stata scelta dal Re di Svezia come cantante di corte. Nel corso della sua carriera ha cantato regolarmente in importanti teatri europei e mondiali e con i più grandi direttori d’orchestra, privilegiando le opere di Monteverdi, Purcell, Vivaldi, Haendel, Gluck, Mozart e Rossini. 

Giovanni Porta 1675-1755

da Udite o cieli: «Ahi! Dov’è quella calma» (7’11”). Ann Hallenberg, mezzosoprano – Lautten Compagney, direttore Wolfgang Katschner. Cd Berlin Classics

Antonio Vivaldi 1678-1741

da La Silvia RV 734: «E barbaro quel cor» (7’10”). Ann Hallenberg, mezzosoprano – Modo Antiquo, direttore Federico Maria Sardelli. Cd Naïve

Domenico Scarlatti 1685-1757

da Tolomeo e Alessandro, ovvero La corona disprezzata: «Torna sol per un momento» (4’59”). Ann Hallenberg, mezzosoprano – Il Complesso Barocco, direttore Alan Curtis. Cd Archiv

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

da Il trionfo del Tempo e del Disinganno: «Lascia la spina, cogli La rosa» (6’27”). Ann Hallenberg, mezzosoprano – Le Concert d’Astrée, direttore Emmanuelle Haïm. Cd Erato

Nicola Porpora 1686-1768

da Polifemo: «Alto Giove!» (10’14”). Ann Hallenberg, mezzosoprano – Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd Little Tribeca

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

da La clemenza di Tito: «Parto, ma tu, ben mio» (6’25”) Adagio – Allegro. Ann Hallenberg, mezzosoprano – Orchestra da Camera Svedese, direttore Martin Fröst. Cd Sony

Johann Sebastian Bach 1685-1750

dalla Messa in si minore BWV 232: «Agnus Dei» (5’59”). Ann Hallenberg, mezzosoprano – Orchestra da Camera di Colonia, direttore Helmut Müller-Brühl. Cd Naxos

§10.30 – 10.40 notiziario culturale

§10.40-10.58

Luigi Boccherini 1743-1805

Quintetto n. 4 in re maggiore per chiatarra, due violini, viola e violoncello G. 448 «Fandango» (17’23”). Narciso Yepes, chitarra – Quartetto Melos – Lucero Tena, nacchere. Cd DGG 

§10.59-11.38

Nicolò Paganini 1782-1840

Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 (38’). Hilary Hahn, violino – Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, direttore Eiji Oue. Cd DGG

§11.38-12.09

Robert Schumann 1810 – 1856

Sonata n. 1 in fa diesis minore op. 11 (30’25”). Helène Grimaud, pianoforte. Cd Denon 

§12.10-12.30

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia n. 51 in si bemolle maggiore:  Vivace – Adagio – Minuetto – Finale, allegro (19’21”). Orchestra Haydn Austro-Ungarica, direttore Adam Fischer. Cd Brilliant  

§12.30-12.40 spazio informativo

§12.40-13.01

Johannes Brahms 1833-1897

Trio in do minore op. 101 (20’10”). Trio di Milano. Cd Ermitage 

§13.01-13.41

CANTATE BAROCCHE

Alessandro Scarlatti 1660-1725

Ferma omai, fugace e bella, Cantata per contralto, archi e basso continuo (11’49”). Andreas Scholl, controtenore – Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone. Cd Decca 

Francesco Gasparini 1668-1727

Andate, o miei sospiri, Cantata per soprano e basso continuo (10’38”). Rossana Bertini, soprano – La Venexiana. Cd Opus 111 

Giovanni Battista Pergolesi 1710-1736

«Nel chiuso centro», Cantata da camera (17’01”). Alessandra Rossi De Simone, soprano – Ensemble Concerto, direttore Roberto Gini. Cd Tactus 

§13.42-14.12

OUVERTURES

Ludwig van Beethoven 1770- 1827

Leonora n. 3, Ouverture op. 72a (14’). Berliner Philharmoniker, Herbert von Karajan. Registrazione del 1985. Cd DGG 

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847

Ruy Blas, Ouverture op. 95 (8’12”). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1964. Cd Decca

Daniel-François-Esprit Auber 1782-1871

Le domino noir, Ouverture (7’). Orchestra della Suisse Romande, direttore Ernest Ansermet. Registrazione del 1960. Cd Decca 

§14.13-14.58

Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893

Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (44’07”). Wiener Philharmoniker, direttore Rafael Kubelik. Registrazione del 1960. Cd EMI 

§14.58-15.30

Carl Nielsen 1865-1931

Quartetto in mi bemolle maggiore op. 14 (31’17”). The Kontra Quartett. Cd BIS 

§15.30-15.40 notiziario culturale

§15.40-16.28

LE SONATE DI PROKOF’EV

Sergej Prokof’ev 1891-1953

Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83 (17’07”). Maurizio Pollini, pianoforte. Cd DGG

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Sonata per pianoforte n. 8 in si bemolle maggiore op. 84 (29’44”). Sviatoslav Richter, pianoforte. Registrazione dal vivo: New York, Carnegie Hall, 23 ottobre 1960. Cd Sony 

§16.29-16.50

Johann Nepomuk Hummel 1778-1837

Concerto in mi maggiore per tromba e orchestra (20’20”). Maurice André, tromba – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd EMI 

§16.51-17.31

Jean Sibelius 1865-1957

Sinfonia n. 4 in la minore op. 63 (39’51”). BBC Scottish Symphony Orchestra, direttore Andrew Manze. Cd BBC Music 

§17.32-17.53

Franz Joseph Haydn 1732-1809

Sinfonia concertante in si bemolle maggiore per violino, oboe, violoncello, fagotto e orchestra Hob. I:105 (20’31”). Marieke Blankenstijn, violino – Douglas Boyd, oboe – William Conway, violoncello – Matthew Wilkie, fagotto – Chamber Orchestra of Europe, direttore Claudio Abbado. Cd DGG 

§17.54-18.13

Heitor Villa-Lobos 1887-1959

Concerto per chitarra e orchestra (18’14”). Julian Bream, chitarra, London Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd BMG 

§18.13-18.30

Benjamin Britten 1913-1976

Canticle II: Abraham and Isaac op. 51 (16’33”). Peter Pears, tenore – Norma Procter, contralto – Benjamin Britten, pianoforte. Cd Decca 

§18.30-18.40 spazio informativo

§18.40-19.40

I NOMI DELLA MUSICA

Tempo, forma, memoria nell’opera di Francesco Filidei

A cura di Claudio Proietti

II trasmissione: 2009-2013, con Abboccata e Battibecco, Edoardo, Girolamo, Josquin…e 

vari altri

Il ciclo «I Nomi della Musica» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze 

§19.41-20.12

Johann Nepomuk Hummel 1778-1837

Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 85 (30’27”). Stephen Hough, pianoforte – English Chamber Orchestra, direttore Bryden Thomson. Cd Chandos 

§20.13-20.30

Francesco Maria Veracini 1690-1768

Concerto a cinque in la maggiore per violino e orchestra (12’23”). Alberto Martini, violino – Accademia I Filarmonici, direttore Alberto Martini. Cd Naxos 

§20.30-23.03

Georg Friedrich Haendel 1685-1759

Hercules, musical drama in tre atti di Thomas Broughton (151’53”)

Hercules: John Tomlinson

Dejanira: Sarah Walker

Hyllus: Anthony Rolfe-Johnson

Iole: Jennifer Smith

Lichas: Catherine Denley

Sacerdote di Giove: Peter Savidge

Monteverdi Choir – English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Archiv 

§23.03-23.34

Dimitri Šostakovič  1906-1975

Zoja op. 64a, Suite dalle musiche per il Film di Lev Oskarevic Arnstam (30’37”). RIAS Kammerchor – Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Michail Jurowski. Cd Capriccio 

§23.35-24.00

Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791

Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra K. 414 (24’33”). Radu Lupu, pianoforte – English Chamber Orchestra, direttore Uri Segal. Cd Decca

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming