§6 – 6.20
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Quartetto in sol maggiore op. 54 n. 1 Hob. III:58 (19’33”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§6.20 – 6.57
LA MUSICA DA CAMERA DI POULENC
Francis Poulenc 1899 – 1963
Sonata per due pianoforti (22’26″). Gabriel Tacchino e Jacques Février, pianoforte. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Suite Française, da Claude Gervaise, arrangiamento per violoncello e pianoforte dell’autore (11’52”). Xavier Phillips, violoncello – Emmanuel Strosser, pianoforte. Cd Erato
Francis Poulenc 1899 – 1963
Villanelle per flauto dolce e pianoforte, da «Pipeaux» (2’09”). Laurence Pottier, flauto dolce – Emmanuel Strosser, pianoforte. Cd Erato
§6.57 – 7.05
Jacques Offenbach 1819-1880
La Granduchessa di Gerlostein, Ouverture (7’08”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§7.05 – 7.40
KEMPFF INTERPRETA BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Bagatella in la minore WoO 59 «Per Elisa» (3’14”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Andante favori in fa maggiore WoO 57 (8’08”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Rondò in do maggiore op. 51 n. 1 (6’36”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Rondò in sol maggiore op. 51 n. 2 (9’01”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Sei Variazioni in sol maggiore WoO 70 sul duetto «Nel cor più non mi sento» dall’opera La molinara di Giovanni Paisiello (5’14”). Wilhelm Kempff, pianoforte. Cd DGG
§7.40 – 8.17
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do minore op. 37 (35’43”). Martha Argerich, pianoforte – Mahler Chamber Orchestra, direttore Claudio Abbado. Cd DGG
§8.17 – 8.29
DE MARIA INTEPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810–1849
Tarantella in la bemolle maggiore op. 43 (3’25″). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Wiosna (primavera) op. 74 n. 2 dai Canti polacchi (1’21”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Foglio d’album in mi maggiore (2’17”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Allegretto in fa diesis maggiore (0’47”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca Frédéric Chopin 1810-1849
Due Bourrées (1’08”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Galop Marquis (0’49”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
Frédéric Chopin 1810-1849
Allegretto in la maggiore (1’48”). Pietro De Maria, pianoforte. Cd Decca
§8.30 – 8.48
ROUSSET DIRIGE RAMEAU
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Les Surprises de l’Amour, Prologo: Ouverture Le retour d’Astrée (2’32”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd L’Oiseau-Lyre
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Les Fêtes de l’Hymen et de l’Amour, Ouverture (4’09”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd L’Oiseau-Lyre
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Da Les Surprises de l’Amour, Atto I: Il ratto di Adone (5’25”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd L’Oiseau-Lyre
Jean Philippe Rameau 1683 – 1764
Acante et Céphise, Ouverture (5’08”). Les Talens Lyriques, direttore Christophe Rousset. Cd L’Oiseau-Lyre
§8.48 – 8.59
Domenico Scarlatti 1685-1757
Sonata in fa minore K. 466 (7’34”). Colin Tilney, clavicembalo. Cd L’Oiseau-Lyre
§9.00 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 22 aprile 1912 nasceva a Blackburn, nel Lancashire, il grande contralto inglese Kathleen Ferrier. Diplomata in pianoforte iniziò a 20 anni lo studio del canto e raggiunse presto la notorietà come cantante da oratorio. Stabilitasi a Londra ottenne grandi successi in una prima serie di concerti e come cantante bachiana. Nel 1946 debuttò all’opera nel Ratto di Lucrezia di Britten, dato in prima mondiale al Festival di Glyndebourne e poi portato in tutto il Regno Unito. Seguì il successo dell’Orfeo ed Euridice di Gluck. Nel 1948 conobbe Bruno Walter col quale contribuì alla diffusione delle opere di Mahler. Un tumore al seno troncò prematuramente la sua carriera nel 1953.
Johannes Brahms 1833 – 1897
Gestillte Sensucht op. 91 n. 1, su testo di Friedrich Rückert (5’ 09”). Kathleen Ferrier contralto, Phyllis Spurr pianoforte, Max Gilbert viola. Cd Decca.
Gustav Mahler 1860 – 1911
dai Rückert-Lieder: «Um Mitternacht» (6’ 21”). Kathleen Ferrier contralto, Wiener Philharmoniker, direttore Bruno Walter. Cd Decca.
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
da Arianna: «Lasciatemi morire» (2’ 13”). Kathleen Ferrier contralto, Giorgio Favaretto pianoforte. Cd Verona.
Christoph Willibald Gluck 1714 – 1787
da Orfeo e Euridice: «Che puro ciel» (4’ 56”). Kathleen Ferrier contralto, Southern Philharmonic Orchestra, direttore Fritz Stiedry. Cd Decca.
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
dalla Passione secondo Matteo: «If my tears be unavailing» (8’ 06”). Kathleen Ferrier contralto, The Jacques Orchestra, direttore Reginald Jacques. Cd Decca.
Nasceva a New York City il 22 aprile 1916 Yehudi Menuhin. Figura emblematica del XX secolo, oltre che violinista, direttore d’orchestra e didatta insigne, fu attivo sul fronte dei diritti umani e per la collaborazione internazionale. Bambino prodigio, dette il suo primo concerto all’età̀ di sette anni, con la San Francisco Symphony Orchestra. Studiò anche con George Enescu, con cui realizzò alcune delle sue prime registrazioni. Dopo un’intensa vita artistica che gli regalò trionfi in tutto il mondo, scomparve a Berlino il 12 marzo 1999. Dopo la sua morte, la Royal Academy of Music si fece carico del Yehudi Menuhin Archive, una delle più complete collezioni dedicate ad un singolo musicista.
Antonio Vivaldi 1678 – 1741
da Il cimento dell’armonia e dell’invenzione: Concerto per violino e orchestra in fa maggiore op. 8 n. 3 «L’autunno» (11’ 25”). Yehudi Menuhin violino, Camerata Lysy Gstaad, direttore Alberto Lysy. Cd Emi.
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 (44’ 06’’). Yehudi Menuhin violino, Berliner Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Registrazione del 28 settembre 1947. Cd Audite.
§10.30 – 10.35 notiziario culturale
§10.40 – 11.34
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Le ultime sette parole del nostro Salvatore sulla croce op. 51, versione per quartetto d’archi Hob. III:50-56 (53’07”). Quartetto Amadeus. Cd DGG
§11.35 – 12.09
KARAJAN DIRIGE LE SUITES DA PEER GYNT
Edvard Grieg 1843–1907 64’27
Peer Gynt, Suite n. 1 op. 46 (14’17”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1982. Cd DGG
Edvard Grieg 1843–1907
Peer Gynt, Suite n. 2 op. 55 (18’43”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Registrazione del 1982. Cd DGG
§12.10 – 12.30
PALESTRINA A WESTMINSTER
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Sicut cervus desiderat, Mottetto (7’10”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore James O’Donnell. Cd Hyperion
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Vidi turbam magnam, Mottetto (8’). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore James O’Donnell. Cd Hyperion
Giovanni Pierluigi da Palestrina 1524-1594
Nigra sum sed formosa, Mottetto dal Cantico dei Cantici (4’21”). Coro della Cattedrale di Westminster, direttore James O’Donnell. Cd Hyperion
§12.30 – 12.40 spazio informativo
§12.40 – 13.47
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 9 in re minore (66’08”). Wiener Philharmoniker, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
§13.48 – 15.11
FRICSAY E LA MUSICA CORALE DI VERDI, BARTÓK E KODÁLY
Giuseppe Verdi 1813-1901 81’20’’
Quattro Pezzi sacri (39’19”). RIAS Kammerchor – Coro della Cattedrale di St. Hedwig, Berlino – RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione dal vivo: Berlino, 14 gennaio 1952. Cd DGG
Béla Bartók 1881-1945
Cantata profana (I nove cervi incantati), per tenore, baritono, doppio coro e orchestra (18’41″). Helmut Krebs, tenore – Dietrich Fischer-Dieskau, baritono – RIAS Kammerchor – Coro della Cattedrale di Santa Edwige – Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Cd DGG
Zoltan Kodály 1882-1967
Psalmus Hungaricus op. 13, versione in lingua tedesca (23’20”). Ernst Haefliger, tenore – Coro della Cattedrale di St. Hedwig, Berlino – RIAS-Symphonie Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1954. Cd DGG
§15.11 – 15.23
MARTHA ARGERICH E LE MAZURKE DI CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Mazurka in la bemolle maggiore op. 41 n. 4 (3’). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Mazurka op. 41 n. 1 in do diesis minore (1’54″). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Mazurka in do maggiore op. 24 n. 2 (1’53”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Mazurka in fa minore op. 63 n. 2 (1’32”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
Frédéric Chopin 1810-1849
Mazurka in re maggiore op. 33 n. 2 (2’06”). Martha Argerich, pianoforte. Registrazione dal vivo: Berlino, 3 dicembre 1967. Cd DGG
§15.24 – 15.29
Benjamin Britten 1913-1976
Tre Songs a due voci (5’22”). The Sixteen, direttore Harry Christophers. Cd Decca
§15.30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40 – 16.33
HOGWOOD DIRIGE LE CANTATE PROFANE DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Schweigt stille, plaudert nicht», Cantata del caffè BWV 211 (24’41″). Emma Kirkby, soprano – Rogers Covey-Crump, tenore – David Thomas, basso – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Johann Sebastian Bach 1685-1750
«Mer hahn en neue Oberkeet », Cantata dei contadini BWV 212 (27’09”). Emma Kirkby, soprano – David Thomas, basso – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§16.33 – 17.37
ASHKENAZY INTERPRETA SCHUMANN
Robert Schumann 1810-1856
Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 (32’05”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Uri Segal. Cd Decca
Robert Schumann 1810-1856
Adagio e Allegro op. 70 per corno e pianoforte (8’47”). Barry Tuckwell, corno – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Robert Schumann 1810-1856
Arabeske op. 18 (6’32”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
Robert Schumann 1810-1856
Papillons op. 2 (15’19”). Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§17.37 – 18.29
IL PIANOFORTE DI BRITTEN
Benjamin Britten 1913-1976
A Little Idyll (2’29”). Anthony Goldstone, pianoforte. Cd Diversions
Benjamin Britten 1913-1976
Holiday Diary op. 5 (17’). Stephen Hough, pianoforte. Cd EMI
Benjamin Britten 1913-1976
Dalla Sonatina romantica: Moderato e Notturno (7’32”). Stephen Hough, pianoforte. Cd EMI
Benjamin Britten 1913-1976
Diversions per pianoforte (mano sinistra) e orchestra op. 21 (24’). Julius Katchen, pianoforte – London Symphony Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd London
§18.30 –18.40 notiziario
§18.40 – 19.23
IL MAESTRO GIÀ MARTELLAVA IL PIANOFORTE
Vita e musica di Giacomo Puccini
a cura di Luca Giovanni Logi
IV trasmissione
Il ciclo di trasmissioni è realizzato col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.23 – 20.25
PERLE DAL CONCERTO PER IL 30° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL MAESTRO
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Gianni Schicchi: «Ah, che zucconi» (2’34’’). Giuseppe Taddei baritono, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Gianni Schicchi: «Firenze è come un albero fiorito» (2’37’’). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La bohème: «Che gelida manina» (4’46’’). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La bohème: «Sì, mi chiamano Mimì» (5’20’’). Renata Tebaldi soprano, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Madama Butterfly: «Un bel dì vedremo» (5’15’’). Renata Tebaldi soprano, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Turandot: «Non piangere Liù» (2’59’’). Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Il tabarro: «Nulla, silenzio» (3’29’’). Giuseppe Taddei baritono, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da La fanciulla del West: «Minnie, dalla mia casa» (2’25’’). Giuseppe Taddei baritono, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
Giacomo Puccini 1858 – 1924
da Manon Lescaut: Atto IV (22’05’’). Renata Tebaldi soprano, Giuseppe Di Stefano tenore, Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana, direttore Alberto Paoletti. Cd Fonit Cetra
§20.30 – 22.20
SERATA ALL’OPERA IN ONORE DI GIACOMO PUCCINI
Giacomo Puccini 1858 – 1924
La Bohème opera in quattro quadri su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica (100’),
Mimì: Angela Gheorghiu
Musetta: Elisabetta Scano
Rodolfo: Roberto Alagna
Marcello: Simon Keenlyside
Schaunard: Roberto de Candia
Colline: Ildebrando D’Arcangelo
Benoît: Alfredo Mariotti
Parpignol: Alberto Ragona
Alcindoro: Alfredo Mariotti
Sergente dei doganieri: Gianfranco Valentini
Doganiere: Franco Podda
Un venditore ambulante: Silvio Scarpolini
Un ragazzo: Riccardo Brando Spedicato
Coro del Teatro alla Scala di Milano, maestro del coro Roberto Gabbiani – Coro di voci bianche del Teatro alla Scala e del Conservatorio «G. Verdi» di Milano – Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore: Riccardo Chailly. Cd Decca
§22.20 – 23.10
KREMER E ARGERICH INTEPRETANO SCHUMANN
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 1 in la minore op. 105 per violino e pianoforte (16’48”). Gidon Kremer, violino – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
Robert Schumann 1810-1856
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (32’09”). Gidon Kremer, violino – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§23.10 – 23.35
Francis Poulenc 1899– 1963
Sonata per violoncello e pianoforte (23’03”). Pierre Fournier, violoncello – Jacques Fevrier, pianoforte. Cd Erato
§23.35 – 24
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Quartetto per archi in fa minore op. 55 n. 2 «Il rasoio» Hob. III:61 (24’33”). Quartetto Amadeus. Cd DGG