§6 – 6.47
Rodion Ščedrin 1932 – vivente
24 preludi e fughe, Libro I op. 29 (46’04’’). Rodion Ščedrin pianoforte. Registrazione del 1966. Cd Wergo
§6.47 – 7.14
VITYA VRONSKY E VICTOR BABIN INTERPRETANO STRAVINSKIJ, RIMSKIJ-KORSAKOV, BABIN E ARENSKY
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Scherzo à la russe, trascrizione per due pianoforti (3’48’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del 19 maggio 1947. Cd Sony RCA
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da La fanciulla di neve: Danza dei buffoni, arrangiamento di Victor Babin (3’06’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del 7 maggio 1945. Cd Sony RCA
Victor Babin 1908 – 1972
Villaggio russo (4’19’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del 7 maggio 1945. Cd Sony RCA
Anton Arensky 1861 – 1906
dalla Suite n. 1 per due pianoforti op. 15: Valzer (4’09’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del’8 maggio 1945. Cd Sony RCA
Nikolaj Rimskij-Korsakov 1844 – 1908
da Sadko: Ninna nanna, arrangiamento di Victor Babin (3’19’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del 7 maggio 1945. Cd Sony RCA
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Circus Polka, composta per un giovane elefante (3’17’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del 7 maggio 1945. Cd Sony RCA
Igor Stravinskij 1882 – 1971
Tango (3’07’’). Vitya Vronsky e Victor Babin pianoforte. Registrazione del 7 maggio 1945. Cd Sony RCA
§7.14 – 8.49
SERGIU CELIBIDACHE DIRIGE BEETHOVEN
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36 (40’34’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 4 giugno 1996. Cd Emi
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 (36’38’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 13 aprile 1987. Cd Emi
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Leonora n. 3, Ouverture op. 72a (16’33’’). Münchner Philharmoniker, direttore Sergiu Celibidache. Registrazione dal vivo, Monaco di Baviera, 20 genaio 1989. Cd Emi
§8.49 – 9
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (6’21”). Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§9 – 10.30
Almanacco
a cura di Claudio Martini
Il 24 febbraio 1587 veniva battezzato a Blois Antoine Boësset, uno dei padri dell’air de cour e dello stile vocale alla francese del primo Seicento. Fu forse allievo di Pierre Guédron, di cui sposerà la figlia nel 1613. Maestro dei bambini all’interno della famiglia musicale della Chambre du Roi, divenne nel 1617 maestro di musica della Regina. Fu dal 1623 sovrintendente della casa musicale della Chambre du Roi e divenne, nel 1632, conseiller e maître d’hôtel ordinaire du Roi. Fu tra i precursori del basso continuo in Francia e uno dei più autorevoli musicisti alla corte di Luigi XIII. Tenne tutti i suoi incarichi contemporaneamente fino alla morte, avvenuta a Parigi nel 1643.
Je meurs sans mourir (2’40”). Le Poème Harmonique, direttore Vincent Dumestre. Cd Alpha
Me veux-tu voir mourir? (2’08”). Gérard Souzay, baritono – Jacqueline Bonneau, pianoforte. Cd Decca
Ebbe luogo in questo giorno del 1876, al Cristiana Teater di Oslo, la prima esecuzione delle Suites tratte dalle musiche di scena per il dramma di Ibsen Peer Gynt. Ibsen pensava che la formula teatrale migliore fosse quella del musikalsk drama ossia di un allestimento ridotto «accompagnato da buona musica». Grieg invece vedeva il Peer Gynt come «il meno musicale di tutti i soggetti», ma da tale connubio artistico nacque un’opera destinata ad un enorme e duraturo successo. Il primo allestimento fu un magistrale saggio di regia e una delle messe in scena più ricche di fine Ottocento. Oggi è più facile assistere all’esecuzione delle due suites orchestrali, con i brani più amati e popolari.
Compie oggi 75 anni il direttore d’orchestra britannico Howard Griffiths, nato ad Hastings, nell’East Sussex. Si è formato al Royal College of Music di Londra ma dal 1981 ha vissuto in Svizzera. Tra i vari incarichi svolti vanno ricordati il ruolo di direttore ospite principale dell’Orchestra da Camera di Oxford, dal 1994 al 1997, la direzione artistica dell’Orchestra da Camera di Zurigo, dal 1996 al 2006, quella dell’Orchestra di Stato del Brandeburgo a Francoforte sull’Oder, dal 2007 al 2018. Avendo sposato una violista turca, ha sempre promosso con convinzione la musica di autori turchi e svizzeri contemporanei.
Carl Maria von Weber 1786-1826
Euryanthe, ouverture (7’56”). WDR Sinfonieorchester di Colonia, direttore Howard Griffiths. Cd CPO
Gustav Holst 1874-1934
Saint Paul’s suite (12’20”). The Dargason. English Sinfonia, direttore Howard Griffiths. Cd Naxos
§10.30 – 10.40 Notiziario culturale
§10.40 – 10.49
Tomaso Albinoni 1671 – 1751
Concerto n. 11 per due oboi, archi e basso continuo in do maggiore (8’09’’). Heinz Holliger oboe, Hans Elhorst oboe, Camerata Bern. Registrazione: Berlino, DRS-Radio-Studio, 1978. Cd Archiv
§10.49 – 10.56
George Gershwin 1898 – 1937
An american in Paris, arrangiamento di Maurice Whitney, versione abbreviata (6’11’’). Viv McLean pianoforte. Cd ICSM Records
§10.56 – 11.19
Ignaz Moscheles 1794 – 1870
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in fa maggiore op.45 (22’18’’). Tasmanian Symphony Orchestra, pianoforte e direttore Howard Shelley. Cd Hyperion
§11.19 – 11.50
ALIRIO DÍAZ INTERPRETA GRANDI AUTORI SPAGNOLI
Isaac Albéniz 1890 – 1909
Asturias (5’35’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
Isaac Albéniz 1890 – 1909
Torre Bermeja (4’33’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
Isaac Albéniz 1890 – 1909
Granada (4’23’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
Isaac Albéniz 1890 – 1909
Sevilla (4’20’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
Isaac Albéniz 1890 – 1909
Zambra granadina (3’50’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
Enrique Granados 1867 – 1916
La Maya de Goya (4’36’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
Joaquín Malats 1872 – 1912
Serenata española (2’36’’). Alirio Díaz chitarra. Cd Suonare records
§11.50 – 12.06
L’ARTE DI ITZHAK PERLMAN
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Malagueña op. 21 n. 1, arrangiamento di Zino Francescatti (4’38’’). Itzhak Perlman violino, Samuel Sanders pianoforte. Registrazione: Londra, Abbey Road Studios, aprile 1978. Cd EMI
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Capriccio basco op. 24, arrangiamento di Zino Francescatti (6’09’’). Itzhak Perlman violino, Samuel Sanders pianoforte. Registrazione: Londra, Abbey Road Studios, aprile 1978. Cd EMI
Pablo de Sarasate 1844 – 1908
Romanza andalusa op. 22 (4’48’’). Itzhak Perlman violino, Samuel Sanders pianoforte. Registrazione: Londra, Abbey Road Studios, novembre 1972. Cd EMI
§12.06 – 12.30
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Sonata in fa maggiore op. 24 per violino e pianoforte «La primavera» (23’41″). Gidon Kremer, violino – Martha Argerich, pianoforte. Cd DGG
§12.30 – 12.40 Spazio informativo
§12.40 – 14.39
Robert Schumann 1810-1856
Scene dal Faust di Goethe (118’).
Faust – Pater Seraphicus – Doctor Marianus: Bryn Terfel
Gretchen – Una Poenitentium: Karita Mattila
Mefistofele – Böser Geist: Jan-Hendrik Rootering
Ariel – Pater Ecstaticus: Endrik Wottrich
Sorge – Marthe: Barbara Bonney
Not – Magna Peccatrix: Brigitte Poschner-Klebel
Mangel – Mulier Samaritana – Mater Gloriosa: Susan Graham
Schuld – Maria Aegyptiaca: Iris Vermillion
Pater Profundus: Harry Peeters
Tenore II: Hans-Peter Blochwitz
Coro di voci bianche di Tölz – Coro della Radio Svedese – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd Sony
§14.39 – 15.30
Piotr Ilijč Čajkovskij 1840-1893
Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 «Patetica» (50’36”). Radio-Symphonie-Orchester Berlin, direttore Ferenc Fricsay. Registrazione del 1959. Cd DGG
§15.30 – 15.40 Notiziario culturale
§15.40 – 16.49
GEORGES PRÊTRE DIRIGE POULENC E DVOŘÁK
Francis Poulenc 1899-1963
Storia di Babar, l’elefantino, orchestrazione di Jean Françaix, testo du Jean de Brunhoff, versione in inglese (27’). Peter Ustinov, voce recitante – Orchestra della Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1965. Cd Erato
Antonin Dvořák 1841-1904
Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 «Dal nuovo mondo» (41’18”). Orchestre de Paris, direttore Georges Prêtre. Registrazione del 1970. Cd Erato
§16.49 – 17.28 34’48’’
CHRISTOPHER HOGWOOD DIRIGE WERNER, BACH E GEMINIANI
Gregor Joseph Werner 1693-1766
Pastorella: Larghetto – Largo – Allegro (4’50”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Carl Philipp Emanuel Bach 1714-1788
Sinfonia per archi n. 6 in mi maggiore Wq 182 H. 662 (9’11”). The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Francesco Geminiani 1687-1762
Concerto grosso in re maggiore op. 3 n. 1 (8’27”). Jaap Schröder, Catherine Mackintosh, violini – Trevor Jones, viola – Anthony Pleeth, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Francesco Geminiani 1687-1762
Concerto grosso in sol minore op. 3 n. 2 (9’20”). Jaap Schröder, Catherine Mackintosh, violini – Trevor Jones, viola – Anthony Pleeth, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
Francesco Geminiani 1687-1762
Concerto grosso in mi minore op. 3 n. 3 (7’50”). Jaap Schröder, Catherine Mackintosh, violini – Trevor Jones, viola – Anthony Pleeth, violoncello – The Academy of Ancient Music, direttore Christopher Hogwood. Cd L’Oiseau-Lyre
§17.28 – 18.30
FRANÇOIS-XAVIER ROTH DIRIGE SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Sinfonia n. 3 in do minore op. 78 «con Organo» (35’39’’). Daniel Roth organo Cavaillé-Coll, 1862, Les Siècles, direttore François-Xavier Roth. Registrazione dal vivo: Parigi, Chiesa di San Sulpizio, 16 maggio 2010. Cd Harmonia Mundi
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Concerto n. 4 in do minore per pianoforte e orchestra op. 44 (25’29’’). Jean-François Heisser, pianoforte Erard, 1874, Les Siècles, direttore François-Xavier Roth. Registrazione dal vivo: Parigi, Opéra-Comique, 16 giugno 2009. Cd Harmonia Mundi
§18.30 – 18.40 Spazio informativo
§18.40 – 19.40
IL SUONO DEI SECOLI
Un progetto radiofonico
di Marco Mangani, in collaborazione con Alberto Batisti
XXXII trasmissione: Il Novecento, un secolo alle spalle.
Il suono postmoderno
A cura di Giulia Sarno e Marco Mangani
Il progetto «Il Suono dei Secoli» è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
§19.40 – 20.30
Leonard Bernstein 1918-1990
Trouble in Tahiti, Opera in sette scene di Leonard Bernstein (44’21”).
Sam: Julian Patrick
Dinah: Nancy Williams
Young Sam: Edward Crafts
Trio: Antonia Butler – Michael Clarke – Mark Brown
Columbia Wind Ensemble, direttore Leonard Bernstein. Registrazione del 1973. Cd Sony
§20.30 – 21.20
WITOLD MAŁCUŻYŃSKI INTERPRETA CHOPIN
Frédéric Chopin 1810-1849
Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 (22’25”). Witold Małcużyński, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in fa diesis minore op. 44 (11’04”). Witold Małcużyński, pianoforte. Registrazione del 1959. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810–1849
Polacca in la bemolle maggiore op. 53 (7’08”). Witold Małcużyński, pianoforte. Registrazione del 1959. Cd Warner Classics
Frédéric Chopin 1810- 1849
Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39 (8’). Witold Małcużyński, pianoforte. Registrazione del 1958. Cd Warner Classics
§21.20 – 22.20
Anton Bruckner 1824-1896
Sinfonia n. 9 in re minore (59’40”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§22.20 – 22.23
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Fuga in re minore (3’38”). Roberto Prosseda, pianoforte. Cd Decca
§22.23 – 23.16
RICCARDO MUTI DIRIGE I CAPOLAVORI SACRI DI PERGOLESI
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Stabat Mater (39’36’’). Barbara Frittoli soprano, Anna Caterina Antonacci contralto, I Solisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
Giovanni Battista Pergolesi 1710 – 1736
Salve Regina (11’51’’). Barbara Frittoli soprano, I Solisti dell’Orchestra Filarmonica della Scala, direttore Riccardo Muti. Cd EMI
§23.16 – 24
ANTAL DORATI DIRIGE BRAHMS
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 1 in sol minore, orchestrazione di Johannes Brahms (2’39”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1957. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 10 in fa maggiore orchestrazione di Johannes Brahms (1’46”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 3 in fa maggiore orchestrazione di Johannes Brahms (2’11”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 18 in re maggiore orchestrazione di Antonin Dvořák (1’23”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 17 in fa diesis minore orchestrazione di Antonin Dvořák (2’33”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 19 in si minore orchestrazione di Antonin Dvořák (2’01″). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 20 in fa maggiore orchestrazione di Antonin Dvořák (2’19″). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 12 in re minore orchestrazione di Antonin Dvořák (2’07”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 15 in si bemolle maggiore orchestrazione di Antonin Dvořák (2’47″). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Danza ungherese n. 4 in fa diesis minore orchestrazione di Albert Parlow (4’36”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1965. Cd Mercury
Johannes Brahms 1833-1897
Variazioni su un tema di Haydn op. 56a (17’31”). London Symphony Orchestra, direttore Antal Dorati. Registrazione del 1957. Cd Mercury