§6.00-6.17
MADRIGALI DI MONTEVERDI
Claudio Monteverdi 1567-1643
Tu dormi? Ah, crudo core, dal VII Libro dei madrigali (2’50”). Les Arts Florissants, direttore William Christie. Cd Harmonia Mundi
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Lamento d’Arianna, a voce sola (11’35”). Helga Müller-Molinari, mezzoprano – William Christie, clavicembalo, Jaap ter Linden, viola da gamba. Cd Harmonia Mundi
Claudio Monteverdi 1567 – 1643
Lamento d’Arianna, a cinque voci, dal Sesto Libro dei Madrigali (11’07”). I Fagiolini. Cd FACD
§6.18-7.17
GRANDI INTERPRETI: IL TRIO DI TRIESTE
Franz Schubert 1797 – 1828
Trio per pianoforte, violino e violoncello in mi bemolle maggiore, op. 100 D. 929 (37’36”). Trio di Trieste. Cd Nuova Era
Johannes Brahms 1833–1897
Trio n. 3 in do minore op. 101 per pianoforte, violino e violoncello (20’28”). Trio di Trieste. Cd DGG
§7.18-7.52
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1847
Ottetto per archi in mi bemolle maggiore, op. 20 (33′).. Melos Ensemble. Cd EMI
§7.52-8.20
ANTOLOGIA SINFONICA
Hector Berlioz 1803-1869
Le corsaire, Ouverture op. 21, da Byron (8’33”). London Symphony Orchestra, direttore Colin Davis. Cd Philips
Mikhail Glinka 1804 – 1857
Russlan e Ludmilla, Ouverture (4’52”). Los Angeles Symphony Orchestra, direttore André Previn. Cd Philips
Manuel De Falla 1876-1946
Il cappello a tre punte, Suite n. 1 (9’22”). Ulster Orchestra, direttore Josep Caballé-Domenech. Cd BBC Music
Igor Stravinskij 1882-1971
Circus Polka (3’49”). Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§8.20-8.41
ROBERTO ALAGNA CANTA VERDI
Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Ernani: «Mercé, diletti amici Come rugiada al cespite – O tu che l’alma adora » (6’44”). Roberto Alagna, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd EMI
Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Jérusalem: «L’émir auprès de lui m’appelle – Je veux encor entendre» (6’19″). Roberto Alagna, tenore, Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd EMI
Giuseppe Verdi 1813-1901
Da Il Trovatore, atto III: «Ah, sì, ben mio» – «Di quella pira» (6’45”). Roberto Alagna, tenore – Berliner Philharmoniker, direttore Claudio Abbado. Cd EMI
§8.42-8.59
Antonio Sacchini 1730-1786
Quartetto per archi con clavicembalo in la maggiore op. 2 n. 6 «in stile di chiesa» (12’26”). Janos Sebestyen, clavicembalo – Quartetto Academica. Cd DC
§9.00-10.30
ALMANACCO
A cura di Claudio Martini
Il 3 giugno 1660 nasceva ad Amsterdam il compositore olandese Johannes Schenck, che fu un rinomato virtuoso di viola da gamba. Le sue composizioni comprendono, oltre a molti lavori per il suo strumento preferito, anche la musica per il Singspiel Bacchus, Ceres en Venus, probabilmente la prima opera composta in Olanda. Attorno al 1696 accettò un incarico presso la corte di Johann Wilhelm II, Elettore del Palatinato a Düsseldorf. Dopo il 1712 di lui si persero le tracce, ma è probabile che rimase alla corte fino alla morte dell’Elettore, avvenuta nel 1716. Dopo quella data peraltro la corte mosse verso Mannheim.
Johannes Schenck 1660-dopo 1712
da Le Nymphe di Rheno op. 8 volume 2: Sonata n. 8 in do minore (19’41”). Les Voix Humaines. Cd Naxos
In questo giorno del 1947 ebbe luogo all’Opéra-Comique di Parigi la prima rappresentazione di Les mamelles de Tirésias, opera in due atti e un prologo di Francis Poulenc, tratta dal testo teatrale omonimo di Guillaume Apollinaire.
La composizione narra di una donna, Thérèse, che stanca delle prepotenze del marito decide di trasformarsi in un uomo, cambiare identità e partire lontano. Il marito, per ripicca, si trasforma in donna e mette al mondo migliaia di bambini. La surreale vicenda, tutta condotta con tono scanzonato e disinvolto, si conclude con la riappacificazione dei due sposi, tornati finalmente alla loro natura originaria.
Francis Poulenc 1899-1963
Les mamelles de Tirésias (52’14”). Thérèse/La cartomante: Denise Duval – La giornalaia/La signora grassa: Marguerite Légouhy – Il marito: Jean Giraudeau – Il gendarme: Émile Rousseau – Il direttore: Robert Jeantet – Presto: Julien Thirache – Lacouf: Frédéric Leprin – Il giornalista: Serge Rallier – Il figlio: Jacques Hyert – Il signore barbuto: Gilbert Jullia – Coro e Orchestra dell’Opéra-Comique di Parigi, direttore André Cluytens. Cd EMI
Festeggia oggi il sessantaseiesimo compleanno il pianista francese Jean-Marc Luisada, nato a Biserta, presso Tunisi. Ha iniziato gli studi al Conservatorio di Parigi intorno ai sedici anni, frequentando poi le lezioni di Nikita Magaloff e Paul Badura-Skoda. Nel 1985 ha vinto il quinto premio al Concorso Internazionale «Chopin» di Varsavia. È universalmente noto per il suo pianismo brillante e virtuosistico, per la sua grande passione per Chopin ed i pianisti francesi, per la sua vasta cultura che ne fa anche un uomo attento alla storia ed al patrimonio artistico dell’umanità.
Georges Bizet 1838-1875
da Chants du Rhin: La bohémienne (3’51”). Jean-Marc Luisada, pianoforte. Cd RCA Victor Seal
Gabriel Fauré 1845-1924
Notturno n. 2 in si maggiore op. 33 n. 2 (6’51”). Jean-Marc Luisada, pianoforte. Cd RCA Victor Seal
§10.30-10.40 notiziario culturale
§10.40-11.11
Ludwig van Beethoven 1770-1827
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19 per pianoforte e orchestra (30’52”). Rudolf Serkin, pianoforte – Boston Symphony Orchestra, direttore Seiji Ozawa. Registrazione del 3 luglio 1984. Cd Telarc
§11.12-11.40
MARIANGELA VACATELLO INTERPRETA SKRJABIN
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 2 in sol diesis minore op. 19 «Sonata-Fantasy» (12’34”). Mariangela Vacatello, pianoforte. Registrazione dell’aprile 2023. Cd Stradivarius
Alexander Skrjabin 1872-1915
Sonata n. 8 op. 66 (14’33”). Mariangela Vacatello, pianoforte. Registrazione dell’aprile 2023. Cd Stradivarius
§11.41-12.15
Jean Sibelius 1865-1957
Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 (33’24”). Christian Ferras, violino – Berliner Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan. Cd DGG
§12.16-12.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Divertimento in si bemolle maggiore K. 439b n. 4 per tre corni di bassetto (13’39”). Membri del Netherlands Wind Ensemble, direttore Edo de Waart. Cd Philips
§12.30.12.40 spazio informativo
§12.40-13.50
RITRATTO D’AUTORE: CAMILLE SAINT-SAËNS
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Caprice sur les airs de ballet d’Alceste de Gluck (12’20”). Bernard Ringeissen, pianoforte Cd Adés
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1 in fa maggiore op. 18 (27’01”). Trio Wanderer. Cd Harmonia Mundi
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Da Samson et Dalila: «Mon coeur s’ouvre à ta voix» (5’23”). Shirley Verrett, mezzosoprano – Orchestra della RCA Italiana, direttore Georges Prêtre. Cd BMG
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Souvenir d’Ismailia op. 100 (6’). Bernard Ringeissen, pianoforte Cd Adés
Camille Saint-Saëns 1835-1921
Pezzo da concerto in sol maggiore per violino e orchestra op. 62 (9’39”). Ulf Hoelscher, violino – New Philharmonia Orchestra, direttore Pierre Dervaux. Cd EMI
Camille Saint-Saëns 1835 – 1921
Wedding Cake, Valse caprice op. 76 per pianoforte e orchestra (7’09”). Gabriel Tacchino, pianoforte – Orchestra di Radio Lussemburgo, direttore Louis de Froment. Cd Vox
§13.51-14.33
Dimitri Šostakovič 1906-1975
Suite su poesie di Michelangelo op. 145 (41’36”). John Shirley-Quirk, baritono – Vladimir Ashkenazy, pianoforte. Cd Decca
§14.34-15.02
François Couperin 1668-1733
Ottavo Concerto «Dans le goût théâtral» da «Les Goûts Réunis» (27’29”). Sigiswald Kuijken, violino – Wieland Kuijken, violoncello – Barthold Kuijken, flauto – Frans Brüggen, flauto – Robert Kohnen, clavicembalo. Cd Seon
§15.03-15.30
Franz Joseph Haydn 1732-1809
Sinfonia n. 102 in si bemolle maggiore (26’19”). New York Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Sony
§15. 30 – 15.40 notiziario culturale
§15.40-16.50
QUINTETTI DI MOZART
Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Quintetto per archi in sol minore K. 516 (33’10”). Trio Grumiaux, Arpad Gerecz, secondo violino – Max Lesueur, seconda viola. Cd Philips
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quintetto per clarinetto e archi in la maggiore K. 581 (36’). Martin Fröst, clarinetto – Quartetto Vertavo. Cd Bis
§16.51-17.33
CONCERTI PER VIOLINO
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809-1847
Concerto per violino e orchestra d’archi in re minore (22’23”). Viktoria Mullova, violino, Academy of St. Martin-in-the-Fields, direttore Neville Marriner. Cd Philips
Alexander Glazunov 1865-1936
Concerto in la minore op. 82 per violino e orchestra (19’04”). Jascha Heifetz, violino – RCA Victor Symphony Orchestra, direttore Walter Hendl. Registrazione del 1963. Cd RCA
§17.34-17.58
LA MUSICA DI LEONARD BERNSTEIN
Leonard Bernstein 1918-1990
Prelude, Fugue and Riffs, per clarinetto e jazz ensemble (8’). Alessandro Carbonare, clarinetto – Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore Antonio Pappano. Cd Warner
Leonard Bernstein 1918-1990
Divertimento per orchestra (14’37”). Israel Philharmonic Orchestra, direttore Leonard Bernstein. Cd DGG
§17.58-18.30
Witold Lutosławski 1913 – 1994
Sinfonia n. 3 (31’31”). Los Angeles Philharmonic Orchestra, direttore Esa-Pekka Salonen. Cd Sony
§18.30-18.40 spazio informativo
§18.40-19.23
IL MAESTRO GIÀ MARTELLAVA IL PIANOFORTE
Vita e musica di Giacomo Puccini
a cura di Luca Giovanni Logi
X trasmissione
§19.24 – 19.40
GRANDI BARITONI STATUNITENSI CANTANO PUCCINI
Giacomo Puccini 1858-1924
da Il tabarro: «Nulla, silenzio» (3’09’’). Robert Merrill baritono, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Lamberto Gardelli. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858-1924
da Tosca: «Tre sbirri, una carrozza, presto» (4’42’’). George London basso-baritono, Piero de Palma tenore, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, direttore Francesco Molinari-Pradelli. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858-1924
da La fanciulla del West: «Minnie, dalla mia casa» (2’16’’). Cornell MacNeil baritono, Renata Tebaldi soprano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, direttore Francesco Molinari-Pradelli. Cd Decca
Giacomo Puccini 1858-1924
da Il tabarro: «Scorri, fiume eterno» (3’56’’). Sherrill Milnes baritono, New Philharmonia Orchestra, direttore Erich Leinsdorf. Cd RCA
§19.41-19.48
Alfredo Casella 1883-1947
Introduzione, Corale e Marcia op. 57, per legni, ottoni, timpani, percussioni, pianoforte e contrabbasso (7’49”). BBC Philharmonic Orchestra, direttore Gianandrea Noseda. Cd Chandos
Richard Wagner 1813-1883
Sinfonia in do maggiore (36′). Norwegian Radio Orchestra, direttore Ari Rasilainen. Cd Apex
§20.30-23.23
SERATA ALL’OPERA IN ONORE DI GIACOMO PUCCINI
Giacomo Puccini 1858-1924
Il Trittico (162’32’’)
Il tabarro (51’54’’), opera in un atto su libretto di Giuseppe Adami
Michele: Juan Pons
Luigi: Giuseppe Giacomini
Il Tinca: Piero de Palma
Il Talpa: Franco De Grandis
Giorgetta: Mirella Freni
La Frugola: Gloria Scalchi
Un venditore di canzonette: Riccardo Cassinelli
Due amanti: Barbara Frittoli, Romano Emili
Suor Angelica (57’35’’), opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano
Suor Angelica: Mirella Freni
La zia principessa: Elena Souliotis
La badessa: Gloria Scalchi
La suora zelatrice: Ewa Podleś
La maestra delle novizie: Nicoletta Curiel
Suor Genovieffa: Barbara Frittoli
Suor Osmina: Valeria Esposito
Suor Dolcina: Olga Romanko
La suora infermiera: Debora Beronesi
Le cercatrici: Laura Cherici, Valeria Esposito
Due converse: Debora Beronesi, Sabina Macculi
Una novizia: Maria Mior
Gianni Schicchi (53’02’’), opera comica in un atto su libretto di Giovacchino Forzano
Gianni Schicchi: Juan Pons
Lauretta: Mirella Freni
Zita (La Vecchia): Ewa Podleś
Rinuccio: Roberto Alagna
Gherardo: Riccardo Cassinelli
Nella: Barbara Frittoli
Gherardino: Barbara Guerrini
Betto di Signa: Giorgio Giorgetti
Simone: Enrico Fissore
Marco: Orazio Mori
La Ciesca: Nicoletta Curiel
Maestro Spinelloccio: Colin Cue
Messer Amantio di Nicolao: Alfredo Mariotti
Pinellino: Dalibor Jenis
Guccio: Danilo Serraiocco
Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Coro di voci bianche della Corale Guido Monaco di Prato, maestro del coro Marisol Carballo
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Bruno Bartoletti
Registrazione: Firenze, Teatro Verdi, 20 luglio-4 agosto 1991. Cd Decca
§23.24-23.56
Luciano Berio 1925 – 2003
Sinfonia (31’02”) Electric Phoenix, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, direttore Riccardo Chailly. Cd Decca
§23.56-24.00
Franz Liszt 1811-1886
Valse oubliée in fa diesis maggiore S. 215 n. 1 (3’31”). André Watts, pianoforte. Cd EMI