News

lunedì 31 ottobre

6 – 6.29

ALLE ORIGINI DEL CORALE LUTERANO

Johann Walter 1496 – 1570

Caspar Othmayr 1515 – 1553

Lucas Osiander 1534 – 1604

Ein’ feste Burg ist unser Gott, tre intonazioni del Lied spirituale di Martin Lutero (5′ 36”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Johann Walter 1496 – 1570

Wach auf, wach auf du Deutsches Land (3′). Wiener Motettenchor, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Caspar Othmayr 1515 – 1553

Doctoris Martini Lutheri Symbolum (2′ 23”). Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Sixt Dietrich 1490 – 1548

Aus tiefer Not schrei ich zu dir (2′ 22”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Johann Walter 1496 – 1570

Beati immaculati, Mottetto per la consacrazione della cappella di Torgau, 1544 (2′ 49”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Caspar Othmayr 1515 – 1553

Pre quem salvifici, Mottetto in morte di Martin Lutero (7′ 14”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

Ludwig Senfl 1490 – 1555

Non moriar, sed vivam, Mottetto su cantus firmus di Martin Lutero (3’) Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus 

6.30 – 6.54

UNA SALDA FORTEZZA È IL NOSTRO DIOIL CORALE DELLA RIFORMA

Melchior Franck 1579 – 1639

Ein feste Burg ist unser Gott (1′ 12”). Vox Luminis, direttore Lionel Meunier. Cd Ricercar 

Michael Praetorius 1571 – 1621

Fantasia super Ein feste Burg ist unser Gott (11′ 04”). Bart Jacobs, organo. Cd Ricercar 

Dietrich Buxtehude 1637 – 1707

Eine feste Burg ist unser Gott, Preludio corale BuxWV 184 (3′ 24”). Ernst-Erich Stender, organo. Cd Ornament 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ein feste Burg ist unser Gott, Corale BWV 303; Preludio corale per organo BWV 720 – Corale BWV 80b (5′ 37”). Gerhard Gnann, organo – Gächinger Kantorei – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling . Cd Haenssler 

6.55 – 7.21

Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1849

Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (25′ 43”).Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Teldec 

7.22 – 7.56

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Quartetto in la maggiore K. 464 (33′ 39”). Quartetto Italiano. Cd Philips 

7.57 – 8.43

BRITTEN DIRIGE HAYDN

Franz Joseph Haydn 1732 – 1809

Sinfonia n. 55 in mi bemolle maggiore «Il maestro di scuola», Hob I:55 (22′ 01”). Aldeburgh Festival Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca 

Franz Joseph Haydn 1732 – 109

Sinfonia n. 95 in do minore (22′ 36”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music 

8.43 – 8.59

Frédéric Chopin 1810 – 1849

Due Notturni op. 37 (12′ 18”). Nelson Freire pianoforte. Cd Decca 

9 – 10.30

ALMANACCO

a cura di Claudio Martini

Il 31 ottobre 1291 anni fa nasceva a Parigi il compositore, poeta e teorico musicale Philippe de Vitry. Le notizie sui primi anni della sua vita sono inesistenti ma poiché spesso il suo nome è preceduto dall’appellativo Magister si pensa che abbia studiato all’Università di Parigi. Fu alle corti di Carlo IV, Filippo VI e Giovanni II come segretario del Re e, per alcuni anni, anche alla corte papale di Avignone con Clemente VI. La sua fama è dovuta all’aver scritto l’Ars Nova musice, trattato teorico che darà il nome ad una intera era musicale. Fu un compositore influente e innovativo, specie per quanto riguarda la notazione mensurale e ritmica. Si spense a Parigi nel giugno 1361.

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Je qui paoir seule ai de conforter, descort (6′ 01”). Sequentia. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Providence la senée, virelai (4′ 04”). Sequentia. Cd Deutsche Harmonia Mundi

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Cum statua (2′ 27”). Charles Brett e James Bowman, controtenori – Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Archiv

Philippe de Vitry 1291 – 1361

dal Roman de Fauvel: «Douce dame debonaire» (1′ 18”). Ensemble Obsidienne, direttore Emmanuel Bonnardot. Cd Arc en Ciel

Philippe de Vitry 1291 – 1361

Vos quied admiramini – Gratissima viginis species (3′ 15”). Orlando Consort. Cd Amon Ra

Philippe de Vitry 1291 – 1361

dalla Messe de Barcelone: «Colla jugo – Bona condit» (2′ 36”). Ensemble Gilles Binchois, direttore Dominique Vellard. Cd Evidence Classics

In questo giorno del 1724 andò in scena al King’s Theatre di Londra l’opera seria Tamerlano, con musica di Georg Friedrich Haendel su un testo italiano di Nicola Francesco Haym. Si tratta di una delle sue opere più importanti, composta nello spazio di venti giorni nel luglio del 1724, anno in cui nacquero altri due suoi capolavori lirici: Giulio Cesare e Rodelinda. L’argomento del lavoro mostra quanto fosse grande a quel tempo il fascino provato per la cultura turca. La musica conferma l’alto magistero melodico e orchestrale di Haendel. E il personaggio centrale dell’opera, quello di Bajazet, costituisce uno dei più grandi ruoli per tenore di tutta l’opera barocca.

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: Ouverture & Menuet (4′ 56”). Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Forte e lieto a morte andrei» (3′ 57”). John Mark Ainsley tenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Vuò dar pace a un alma altiera» (4′ 47”). Xavier Sabata, controtenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Deh, lasciatemi il nemico» (6′ 07”). Karina Gauvin soprano, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Benché mi sprezzi» (5′ 41”). Max Emanuel Cenčić, controtenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Par che mi nasca in seno un raggio di speranza a consolarmi» (5′ 54”). Ruxandra Donose mezzosoprano, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

da Tamerlano: «Amor dà guerre e pace, dà pene e dà tormenti» (4′ 05”). Pavel Kudinov basso, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve

Novanta anni fa esatti fu eseguita, nella Alte Philharmonie Saal di Berlino, l’anteprima del Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev. L’autore stesso era al pianoforte, diretto da Wilhelm Furtwängler. In sala sedevano Schoenberg e Stravinskij, in una serata che accostava i maggiori compositori europei del tempo. La composizione del Concerto precedette di poco il definitivo ritorno in Russia del compositore, ormai pienamente affermato. Il lavoro ricerca un equilibrio nuovo fra solista e orchestra e affida al pianoforte una scrittura essenziale e più sobria, ma non meno impegnativa, per i continui salti e spostamenti di grande difficoltà tecnica.

Sergej Prokof’ev 1891 – 1953

Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 55 (22′ 41”). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Dgg

10.30 – 10.40

Notiziario culturale

10.40 – 11.33

LE CANTATE DI BACH PER LA FESTA DELLA RIFORMA

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Gott, der Herr, ist Sonn und Schild», Cantata BWV 79 per la Festa della Riforma (15′). Joanne Lunn soprano, William Towers contralto, James Gilchrist tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Nun danket alle Gott», Cantata BWV 192 per occasione ignota (10′ 53”). Hana Blažiková soprano, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

«Ein’ feste Burg ist unser Gott», Cantata BWV 80 per la Festa della Riforma (25′ 46”). Jane Bryden soprano, Drew Minter, controtenore, Jeffrey Thomas tenore, Jan Opalach basso, The Bach Ensemble, direttore Joshua Rifkin. Cd Bach 333 

11.33 – 12.23

Johannes Brahms1833 – 1897

Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 per pianoforte e orchestra. (49′ 01”). Daniel Barenboim pianoforte, New York Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Registrazione: New York, febbraio 1979. Cd Sony 

12.23 – 12.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791

da Don Giovanni: «Mi tradì quell’alma ingrata» (6′ 21”). Elisabeth Schwarzkopf soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd EMI 

12.30 – 12.40

Spazio informativo

12.40 – 13.55

Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847

Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52«Lobgesang» (74′ 24”). Elisabeth Connell, soprano, Karita Mattila, soprano, Hans Peter Blochwitz tenore, London Symphony Chorus, London Symphony Orchestra direttore Claudio Abbado. Cd Dgg 

13.56 – 14.15

LE ARIE SACRE DI HAENDEL SU TESTO DI BROCKES

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Süsse Stille, sanfte Quelle, Aria HWV 205 (5′ 34”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Künft’ger Zeiten eitler Kummer, Aria HWV 202 (6′ 31”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion 

Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759

Meine Seele hört im Sehen, Aria HWV 207 (5′ 29”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion 

14.16 – 14.44

Dimitri Šostakovič 1906 – 1975

Quartetto n. 12 in re bemolle maggiore op. 133 (27′ 40”). Quartetto Borodin. Cd EMI 

14.45 – 15.01

Claude Debussy 1862- 1918

En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti (15′ 27”). Martha Argerich e Stephen Kovachevich, pianoforti. Cd Dgg 

15.02 – 15.30

Franz Schubert 1797 – 1828

Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (27′ 27”). Berliner Philharmoniker, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Berlino, settembre 1984. Cd Sony 

15.30 – 15.40

Notiziario culturale

15.40 – 16.31

LE MESSE LUTERANE DI BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Messa luterana in sol minore BWV 235 (26′ 06”). Bogna Bartosz contralto, Jörg Dürmüller tenore, Klaus Mertens basso, Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Messa luterana in fa maggiore BWV 233 (23′ 27”). Johannette Zomer soprano, Bogna Bartosz contralto, Klaus Mertens basso, Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics 

16.31 – 17.45

BERNARD HAITINK DIRIGE LA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA

Robert Schumann 1810 – 1856

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (32′ 45”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca 

Johannes Brahms 1833 – 1897

Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (40′ 40”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca 

17.46 – 18.30

MICHEL CHAPUIS INTERPRETA BACH

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Partite diverse sopra: Christ, der du bist der helle Tag BWV 766 (8′ 35”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Sonata a tre in sol maggiore BWV 530: Vivace – Lento – Allegro (14′ 09”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio e Fuga in fa minore BWV 534 (7′ 46”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 (11′ 25”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives 

18.30 – 18.40

Spazio informativo

18.40 – 19.40

TUTTO LO SPLENDORE DELLA MUSICA STRUMENTALE

ovvero Quel che ci narrano le sinfonie

a cura di Marco Mangani

IX trasmissione: Beethoven

19.41 – 20.20

Ludwig van Beethoven 1770 – 1827

Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra (38′ 10). Alfred Brendel pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Chicago, giugno 1983. Cd Decca 

20.20 – 20.30

Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791

Alma grande e nobil core K. 578 (4′ 23”). Elisabeth Schwarzkopf soprano, London Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Cd EMI 

20.30 – 21.44

Johannes Brahms1833 – 1897

Un Requiem tedesco op. 45 (73′ 30”). Barbara Bonney soprano, Andreas Schmidt baritono, Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Dgg 

21.45 – 22.29

Jean Sibelius 1865 – 1957

Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 (43′ 24”). Wiener Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Decca 

22.30 – 22.58

Serge Nigg 1924 – 2008

Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra (27′ 13”). Pierre Barbizet pianoforte, Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1955. Cd Erato 

22.58 – 24

GLI OMAGGI DI BUSONI A BACH

Ferruccio Busoni 1866 – 1924

Improvvisazione sul Corale di Bach «Wir wohl ist mir. o Freund, der Seele», per due pianoforti (14′ 41”). Allan Schiller e John Humphreys, pianoforti. Cd Naxos 

Ferruccio Busoni 1866- 1924

Fantasia contrappuntistica: Preludio al corale «Gloria al signore nei cieli» e fuga a quattro soggetti obbligati sopra un frammento di Bach (34′ 16”). Sandro Ivo Bartoli, pianoforte, Cd Brilliant 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Preludio corale «Nun komm, der Heiden Heiland» BWV 659, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (5′ 09”). Alfred Brendel pianoforte. Cd Philips 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Wachet auf, ruft uns die Stimme, Preludio corale BWV 645, trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni (3′ 25”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony 

Johann Sebastian Bach 1685 – 1750

Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 639 (trascrizione di Ferruccio Busoni) (3′ 20”). Grigory Sokolov pianoforte. Registrazione dal vivo: Salisburgo, 30 luglio 2008. Cd Dgg

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming