6 – 6.29
ALLE ORIGINI DEL CORALE LUTERANO
Johann Walter 1496 – 1570
Caspar Othmayr 1515 – 1553
Lucas Osiander 1534 – 1604
Ein’ feste Burg ist unser Gott, tre intonazioni del Lied spirituale di Martin Lutero (5′ 36”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
Johann Walter 1496 – 1570
Wach auf, wach auf du Deutsches Land (3′). Wiener Motettenchor, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
Caspar Othmayr 1515 – 1553
Doctoris Martini Lutheri Symbolum (2′ 23”). Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
Sixt Dietrich 1490 – 1548
Aus tiefer Not schrei ich zu dir (2′ 22”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
Johann Walter 1496 – 1570
Beati immaculati, Mottetto per la consacrazione della cappella di Torgau, 1544 (2′ 49”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
Caspar Othmayr 1515 – 1553
Pre quem salvifici, Mottetto in morte di Martin Lutero (7′ 14”). Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
Ludwig Senfl 1490 – 1555
Non moriar, sed vivam, Mottetto su cantus firmus di Martin Lutero (3’) Wiener Motettenchor – Musica Antiqua Wien, direttore Bernhard Klebel. Cd Christophorus
6.30 – 6.54
UNA SALDA FORTEZZA È IL NOSTRO DIO, IL CORALE DELLA RIFORMA
Melchior Franck 1579 – 1639
Ein feste Burg ist unser Gott (1′ 12”). Vox Luminis, direttore Lionel Meunier. Cd Ricercar
Michael Praetorius 1571 – 1621
Fantasia super Ein feste Burg ist unser Gott (11′ 04”). Bart Jacobs, organo. Cd Ricercar
Dietrich Buxtehude 1637 – 1707
Eine feste Burg ist unser Gott, Preludio corale BuxWV 184 (3′ 24”). Ernst-Erich Stender, organo. Cd Ornament
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ein feste Burg ist unser Gott, Corale BWV 303; Preludio corale per organo BWV 720 – Corale BWV 80b (5′ 37”). Gerhard Gnann, organo – Gächinger Kantorei – Bach Collegium Stuttgart, direttore Helmuth Rilling . Cd Haenssler
6.55 – 7.21
Felix Mendelssohn-Bartholdy 1809 – 1849
Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 «Riforma» (25′ 43”).Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, direttore Kurt Masur. Cd Teldec
7.22 – 7.56
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Quartetto in la maggiore K. 464 (33′ 39”). Quartetto Italiano. Cd Philips
7.57 – 8.43
BRITTEN DIRIGE HAYDN
Franz Joseph Haydn 1732 – 1809
Sinfonia n. 55 in mi bemolle maggiore «Il maestro di scuola», Hob I:55 (22′ 01”). Aldeburgh Festival Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd Decca
Franz Joseph Haydn 1732 – 109
Sinfonia n. 95 in do minore (22′ 36”). English Chamber Orchestra, direttore Benjamin Britten. Cd BBC Music
8.43 – 8.59
Frédéric Chopin 1810 – 1849
Due Notturni op. 37 (12′ 18”). Nelson Freire pianoforte. Cd Decca
9 – 10.30
ALMANACCO
a cura di Claudio Martini
Il 31 ottobre 1291 anni fa nasceva a Parigi il compositore, poeta e teorico musicale Philippe de Vitry. Le notizie sui primi anni della sua vita sono inesistenti ma poiché spesso il suo nome è preceduto dall’appellativo Magister si pensa che abbia studiato all’Università di Parigi. Fu alle corti di Carlo IV, Filippo VI e Giovanni II come segretario del Re e, per alcuni anni, anche alla corte papale di Avignone con Clemente VI. La sua fama è dovuta all’aver scritto l’Ars Nova musice, trattato teorico che darà il nome ad una intera era musicale. Fu un compositore influente e innovativo, specie per quanto riguarda la notazione mensurale e ritmica. Si spense a Parigi nel giugno 1361.
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Je qui paoir seule ai de conforter, descort (6′ 01”). Sequentia. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Providence la senée, virelai (4′ 04”). Sequentia. Cd Deutsche Harmonia Mundi
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Cum statua (2′ 27”). Charles Brett e James Bowman, controtenori – Early Music Consort of London, direttore David Munrow. Cd Archiv
Philippe de Vitry 1291 – 1361
dal Roman de Fauvel: «Douce dame debonaire» (1′ 18”). Ensemble Obsidienne, direttore Emmanuel Bonnardot. Cd Arc en Ciel
Philippe de Vitry 1291 – 1361
Vos quied admiramini – Gratissima viginis species (3′ 15”). Orlando Consort. Cd Amon Ra
Philippe de Vitry 1291 – 1361
dalla Messe de Barcelone: «Colla jugo – Bona condit» (2′ 36”). Ensemble Gilles Binchois, direttore Dominique Vellard. Cd Evidence Classics
In questo giorno del 1724 andò in scena al King’s Theatre di Londra l’opera seria Tamerlano, con musica di Georg Friedrich Haendel su un testo italiano di Nicola Francesco Haym. Si tratta di una delle sue opere più importanti, composta nello spazio di venti giorni nel luglio del 1724, anno in cui nacquero altri due suoi capolavori lirici: Giulio Cesare e Rodelinda. L’argomento del lavoro mostra quanto fosse grande a quel tempo il fascino provato per la cultura turca. La musica conferma l’alto magistero melodico e orchestrale di Haendel. E il personaggio centrale dell’opera, quello di Bajazet, costituisce uno dei più grandi ruoli per tenore di tutta l’opera barocca.
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: Ouverture & Menuet (4′ 56”). Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Forte e lieto a morte andrei» (3′ 57”). John Mark Ainsley tenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Vuò dar pace a un alma altiera» (4′ 47”). Xavier Sabata, controtenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Deh, lasciatemi il nemico» (6′ 07”). Karina Gauvin soprano, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Benché mi sprezzi» (5′ 41”). Max Emanuel Cenčić, controtenore, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Par che mi nasca in seno un raggio di speranza a consolarmi» (5′ 54”). Ruxandra Donose mezzosoprano, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
da Tamerlano: «Amor dà guerre e pace, dà pene e dà tormenti» (4′ 05”). Pavel Kudinov basso, Il Pomo d’Oro, direttore Riccardo Minasi. Cd Naïve
Novanta anni fa esatti fu eseguita, nella Alte Philharmonie Saal di Berlino, l’anteprima del Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Prokof’ev. L’autore stesso era al pianoforte, diretto da Wilhelm Furtwängler. In sala sedevano Schoenberg e Stravinskij, in una serata che accostava i maggiori compositori europei del tempo. La composizione del Concerto precedette di poco il definitivo ritorno in Russia del compositore, ormai pienamente affermato. Il lavoro ricerca un equilibrio nuovo fra solista e orchestra e affida al pianoforte una scrittura essenziale e più sobria, ma non meno impegnativa, per i continui salti e spostamenti di grande difficoltà tecnica.
Sergej Prokof’ev 1891 – 1953
Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in sol maggiore op. 55 (22′ 41”). Sviatoslav Richter pianoforte, Orchestra Filarmonica Nazionale di Varsavia, direttore Witold Rowicki. Cd Dgg
10.30 – 10.40
Notiziario culturale
10.40 – 11.33
LE CANTATE DI BACH PER LA FESTA DELLA RIFORMA
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Gott, der Herr, ist Sonn und Schild», Cantata BWV 79 per la Festa della Riforma (15′). Joanne Lunn soprano, William Towers contralto, James Gilchrist tenore, Peter Harvey basso, The Monteverdi Choir, The English Baroque Soloists, direttore John Eliot Gardiner. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Nun danket alle Gott», Cantata BWV 192 per occasione ignota (10′ 53”). Hana Blažiková soprano, Peter Kooj basso, Bach Collegium Japan, direttore Masaaki Suzuki. Cd Bach 333
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
«Ein’ feste Burg ist unser Gott», Cantata BWV 80 per la Festa della Riforma (25′ 46”). Jane Bryden soprano, Drew Minter, controtenore, Jeffrey Thomas tenore, Jan Opalach basso, The Bach Ensemble, direttore Joshua Rifkin. Cd Bach 333
11.33 – 12.23
Johannes Brahms1833 – 1897
Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 per pianoforte e orchestra. (49′ 01”). Daniel Barenboim pianoforte, New York Philharmonic Orchestra, direttore Zubin Mehta. Registrazione: New York, febbraio 1979. Cd Sony
12.23 – 12.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756- 1791
da Don Giovanni: «Mi tradì quell’alma ingrata» (6′ 21”). Elisabeth Schwarzkopf soprano, Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler. Cd EMI
12.30 – 12.40
Spazio informativo
12.40 – 13.55
Felix Mendelssohn Bartholdy 1809 – 1847
Sinfonia n. 2 in si bemolle maggiore op. 52«Lobgesang» (74′ 24”). Elisabeth Connell, soprano, Karita Mattila, soprano, Hans Peter Blochwitz tenore, London Symphony Chorus, London Symphony Orchestra direttore Claudio Abbado. Cd Dgg
13.56 – 14.15
LE ARIE SACRE DI HAENDEL SU TESTO DI BROCKES
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Süsse Stille, sanfte Quelle, Aria HWV 205 (5′ 34”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Künft’ger Zeiten eitler Kummer, Aria HWV 202 (6′ 31”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
Georg Friedrich Haendel 1685 – 1759
Meine Seele hört im Sehen, Aria HWV 207 (5′ 29”). Carolyn Sampson soprano, The King’s Consort, direttore Robert King. Cd Hyperion
14.16 – 14.44
Dimitri Šostakovič 1906 – 1975
Quartetto n. 12 in re bemolle maggiore op. 133 (27′ 40”). Quartetto Borodin. Cd EMI
14.45 – 15.01
Claude Debussy 1862- 1918
En blanc et noir, tre pezzi per due pianoforti (15′ 27”). Martha Argerich e Stephen Kovachevich, pianoforti. Cd Dgg
15.02 – 15.30
Franz Schubert 1797 – 1828
Sinfonia n. 8 in si minore D. 759 «Incompiuta» (27′ 27”). Berliner Philharmoniker, direttore Daniel Barenboim. Registrazione: Berlino, settembre 1984. Cd Sony
15.30 – 15.40
Notiziario culturale
15.40 – 16.31
LE MESSE LUTERANE DI BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Messa luterana in sol minore BWV 235 (26′ 06”). Bogna Bartosz contralto, Jörg Dürmüller tenore, Klaus Mertens basso, Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Messa luterana in fa maggiore BWV 233 (23′ 27”). Johannette Zomer soprano, Bogna Bartosz contralto, Klaus Mertens basso, Amsterdam Baroque Orchestra & Choir, direttore Ton Koopman. Cd Challenge Classics
16.31 – 17.45
BERNARD HAITINK DIRIGE LA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA
Robert Schumann 1810 – 1856
Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 «Renana» (32′ 45”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
Johannes Brahms 1833 – 1897
Sinfonia n. 4 in mi minore op. 98 (40′ 40”). Royal Concertgebouw Orchestra, direttore Bernard Haitink. Cd Decca
17.46 – 18.30
MICHEL CHAPUIS INTERPRETA BACH
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Partite diverse sopra: Christ, der du bist der helle Tag BWV 766 (8′ 35”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Sonata a tre in sol maggiore BWV 530: Vivace – Lento – Allegro (14′ 09”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio e Fuga in fa minore BWV 534 (7′ 46”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 (11′ 25”). Michel Chapuis, organo. Cd United Archives
18.30 – 18.40
Spazio informativo
18.40 – 19.40
TUTTO LO SPLENDORE DELLA MUSICA STRUMENTALE
ovvero Quel che ci narrano le sinfonie
a cura di Marco Mangani
IX trasmissione: Beethoven
19.41 – 20.20
Ludwig van Beethoven 1770 – 1827
Concerto n. 1 in do maggiore op. 15 per pianoforte e orchestra (38′ 10). Alfred Brendel pianoforte, Chicago Symphony Orchestra, direttore James Levine. Registrazione dal vivo: Chicago, giugno 1983. Cd Decca
20.20 – 20.30
Wolfgang Amadeus Mozart 1756 – 1791
Alma grande e nobil core K. 578 (4′ 23”). Elisabeth Schwarzkopf soprano, London Symphony Orchestra, direttore Georg Szell. Cd EMI
20.30 – 21.44
Johannes Brahms1833 – 1897
Un Requiem tedesco op. 45 (73′ 30”). Barbara Bonney soprano, Andreas Schmidt baritono, Coro dell’Opera di Stato di Vienna – Wiener Philharmoniker, direttore Carlo Maria Giulini. Cd Dgg
21.45 – 22.29
Jean Sibelius 1865 – 1957
Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 (43′ 24”). Wiener Philharmoniker, direttore Lorin Maazel. Cd Decca
22.30 – 22.58
Serge Nigg 1924 – 2008
Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra (27′ 13”). Pierre Barbizet pianoforte, Orchestre National de la Radiodiffusion Française, direttore André Cluytens. Registrazione storica del 1955. Cd Erato
22.58 – 24
GLI OMAGGI DI BUSONI A BACH
Ferruccio Busoni 1866 – 1924
Improvvisazione sul Corale di Bach «Wir wohl ist mir. o Freund, der Seele», per due pianoforti (14′ 41”). Allan Schiller e John Humphreys, pianoforti. Cd Naxos
Ferruccio Busoni 1866- 1924
Fantasia contrappuntistica: Preludio al corale «Gloria al signore nei cieli» e fuga a quattro soggetti obbligati sopra un frammento di Bach (34′ 16”). Sandro Ivo Bartoli, pianoforte, Cd Brilliant
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Preludio corale «Nun komm, der Heiden Heiland» BWV 659, trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni (5′ 09”). Alfred Brendel pianoforte. Cd Philips
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Wachet auf, ruft uns die Stimme, Preludio corale BWV 645, trascrizione pianistica di Ferruccio Busoni (3′ 25”). Murray Perahia pianoforte. Cd Sony
Johann Sebastian Bach 1685 – 1750
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ, Preludio corale BWV 639 (trascrizione di Ferruccio Busoni) (3′ 20”). Grigory Sokolov pianoforte. Registrazione dal vivo: Salisburgo, 30 luglio 2008. Cd Dgg